Io sinceramente non capisco perche' c'e' questo comun pensare che le cose belle ..i veri calibri di manifattura ..beh quelli che (sembra) si producessero una volta..(valjoux, lemania ecc) ..beh non sono piu' ripronobili..o meglio non sono piu' riproponibili in maniera cosi' limpida..perche' ..oggi..queste ditte (le case che fanno calibri, lemania, ex valjoux e altre) fanno parte di gruppi con piu' marche aggregate ..e non si capisce bene piu' chi fa cosa per chi..a chi sono riconducili i veri calibri che spuntano ecc...Io in parte condivido questta "ansia"..Omega puo' dare l'impressione di agire in questo modo..con ETA alle spalle ..beh..pero' e' anche vero che i nuovi calibri sono molto piu' evoluti dei veri calibri di manifattura di una volta..i vari crono ecc...Penso che che il mondo della orologeria sia molto piu' raffinato di quello di una volta...usare gli stessi strumenti che si usavano una volta per dare le valutazioni ..beh secondo me e' agire in maniera un po' limitante.
E' comunque vero che ci sono delle situazioni piu' chiare e che non lasciano dubbi sulla qualita' vedi : PP , De Bethune, Girard Perregaux , Parmigiani, Rolex, AL&S per alcuni , UN , AP , JLC,,beh tutte case che si fanno molto in casa..perche' non appartegnono a nessun gruppo (GP, Rolex, De BEthune) ..e qui' i calibri di manifattura ..beh sono a tutti gli effetti loro...Anche se ..nonostante siamo in tempi di sviluppi notevoli...beh l'organo regolatore (spirale + scappamento) ..beh e' sempre di provenienza (al 90 % ) da mamma Nivarox..(escluso Rolex) perche' ..i costi di una spirale in house e delle qualita' di Nivarox..beh sono esagerati.
Una volta non c'era questa domanda di calibri di manifattura ....e secondo me..e' forse inutiule continuare a vivere e valutare con le reminescenze del passato..e con l'idea che le cose fatte ai tempi d'oro sono anche "moralmente" piu' belle ..perche' sottratti alle attuali leggi di mercato ..leggi che a volte non ti fanno capire bene come si creano le cose belle attuali..(vedi il calibro nuovo Omega coaxial) .
P.S. ho usato le considerazioni di Cristiano come spunto..ma non mi sono rivolto a lui ..era una cosa che mi andava di dire gia' da un po'.