Orologico Forum 3.0

Domanda tecnica

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #15 il: Novembre 25, 2008, 11:56:51 am »
quindi, visto che ne ho sentiti tanti di casi così....o una volta gli orologi li facevano come Dio comanda....e oggi li fanno col ehm....beeep...[;)], oppure è solo fortuna.....[;)]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #16 il: Novembre 25, 2008, 12:35:18 pm »
porto l'esempio del mio RO:la revisione effettuata nel centro di assistenza costa 800e effettuandone 3 in venti anni presumo si arrivi a 4k.
non effettuando le revisioni se mi trovassi anche solo la metà dei perni ridotti come quello in foto quanto arriverei a spendere?
aggiungo che, un po' di amore e rispetto per la meccanica ci vuole
a meno che non consideriate il vostro orologio come un elettrodomestico.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #17 il: Novembre 25, 2008, 12:44:27 pm »
no....non lo considero come un elettrodomestico, però voglio che sia una macchina resistente, progettata e costruita per durare a lungo in autonomia, non per ingrassare i bilanci delle case.
[;)]

Domanda tecnica
« Risposta #18 il: Novembre 25, 2008, 13:04:46 pm »
scusate, ma quando ho scritto la mia esperienza mi è venuta voglia di documentarmi sul mio vecchio orologio. ho letto che in passato Ernest Borel montava, prima dei vari ETA e Felsa degli anni'60, anche movimenti Girard Perregaux. qualcuno di voi sa per caso in quali anni utilizzava questi movimenti, e su quali modelli? per verificare posso aprire la cassa e dare un'occhiata o è meglio che lo faccia l'orologiaio?
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Domanda tecnica
« Risposta #19 il: Novembre 25, 2008, 14:26:03 pm »
gidi_34 ha scritto:

quando l'orologio si inchioda lo porto a lubrificare...

prima no!

Forse, a quel punto, è già troppo tardi! [B)][B)][;)]

gidi_34

Domanda tecnica
« Risposta #20 il: Novembre 25, 2008, 14:33:23 pm »
ti sbaglii, faccio sempre così ed anche quasi tutti quelli che conosco...il mio breitling si è inchiodato 2 volte in 20 anni e l'ho portato a revisionare...ti dirò di più, il mio orologiaio ufficiale breitling e rolex non mi ha mai detto di portarlo prima...sarà che mi conosce e quindi lungi da lui "fregarmi"

Domanda tecnica
« Risposta #21 il: Novembre 25, 2008, 14:35:17 pm »
StevenSegal ha scritto:

scusate, ma quando ho scritto la mia esperienza mi è venuta voglia di documentarmi sul mio vecchio orologio. ho letto che in passato Ernest Borel montava, prima dei vari ETA e Felsa degli anni'60, anche movimenti Girard Perregaux. qualcuno di voi sa per caso in quali anni utilizzava questi movimenti, e su quali modelli? per verificare posso aprire la cassa e dare un'occhiata o è meglio che lo faccia l'orologiaio?

Ho un Borel anni '60, molto ben tenuto, extra piatto, sarebbe da regolare il tempo, (sgarra di circa 1 minuto al giorno) ma mi astengo dal farlo, perchè è talmente ben fatto che quasi non si vede il punto di apertura, (è un modello "disco volante") ho paura di graffiarlo, quando mi deciderò, lo farò revisionare da un orologiaio molto, ma molto esperto.[:D][;)]
« Ultima modifica: Novembre 25, 2008, 14:40:04 pm da mariol4749 »

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #22 il: Novembre 25, 2008, 22:26:07 pm »
fabri5.5 ha scritto:

porto l'esempio del mio RO:la revisione effettuata nel centro di assistenza costa 800e effettuandone 3 in venti anni presumo si arrivi a 4k.
non effettuando le revisioni se mi trovassi anche solo la metà dei perni ridotti come quello in foto quanto arriverei a spendere?

forse li ci perdi..però prendi ad esempio un submariner come quello di massotto, se per 20 anni no lo tocca riparmia 1000 euro di tagliandi, e l'orologio va sempre...c'è da cambiare qualcosa? più o meno la spesa sarà quella, e sei sicuro che nessuno ci ha messo mano, anche perchè chissà chi ce le mette...

Claudio

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #23 il: Novembre 25, 2008, 23:16:03 pm »
caludio ha scritto:
forse li ci perdi..però prendi ad esempio un submariner come quello di massotto, se per 20 anni no lo tocca riparmia 1000 euro di tagliandi, e l'orologio va sempre...c'è da cambiare qualcosa? più o meno la spesa sarà quella, e sei sicuro che nessuno ci ha messo mano, anche perchè chissà chi ce le mette...

forse....
purtoppo tale orologio non risponde alle caratteristiche che cerco in un segnatempo!

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #24 il: Novembre 25, 2008, 23:59:19 pm »
caludio ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

tutto vero ma se ho un orologio e per 20 anni non lo tocco che ce l'ho a fare? tanto vale lasciarlo nel negozio...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #25 il: Novembre 26, 2008, 00:54:27 am »
Una visitina dall'orologiaio dotato di cronocomparatore e un pò di pazienza vi farà vedere in pochi minuti la situazione del vostro orologio. Se i gradi di ampiezza del bilancere in un senso e nell'altro sono uguali e sono ragionevolmente ampi (come da indicazione delle rispettive case)l'orologio va bene ed è ancora ragionevolmente lubrificato. In caso contrario andrebbe fatta la revisione. Questo è quello che ho fatto poco tempo fa e di conseguenza ho lasciato da revisionare due crono con 7750 di 15 anni (poco usati, da vedere in perfette condizioni, e ottima tenuta del tempo) ed un solo tempo con 2824. La macchina non mi dava scampo, quei pargoli "volevano" una revisione,gli altri fortunatamente no. La doppia traccia sul video della macchina, anzichè la singola, lasciata dal bilancere non ben lubrificato sembrava farmi sentire uno stridore di pezzi meccanici che si usuravano!
Cosi parlò Zaratustra. E così pagherò il conto.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #26 il: Novembre 26, 2008, 08:29:33 am »
Albe ha scritto:

Una visitina dall'orologiaio dotato di cronocomparatore e un pò di pazienza vi farà vedere in pochi minuti la situazione del vostro orologio. Se i gradi di ampiezza del bilancere in un senso e nell'altro sono uguali e sono ragionevolmente ampi (come da indicazione delle rispettive case)l'orologio va bene ed è ancora ragionevolmente lubrificato. In caso contrario andrebbe fatta la revisione. Questo è quello che ho fatto poco tempo fa e di conseguenza ho lasciato da revisionare due crono con 7750 di 15 anni (poco usati, da vedere in perfette condizioni, e ottima tenuta del tempo) ed un solo tempo con 2824. La macchina non mi dava scampo, quei pargoli "volevano" una revisione,gli altri fortunatamente no. La doppia traccia sul video della macchina, anzichè la singola, lasciata dal bilancere non ben lubrificato sembrava farmi sentire uno stridore di pezzi meccanici che si usuravano!
Cosi parlò Zaratustra. E così pagherò il conto.

buono a sapersi....[;)]