Ciao a tutti, sono nuovo al mondo degli orologi e vi scrivo per un parere.
Dopo la mia recente laurea, mi è stato chiesto da alcuni amici che regalo avessi voluto da loro e da lì, è nata la tragedia che sto per raccontarvi.
Recatomi in orologeria, e pensando alla mia passione per la subacquea, ho scelto un Sector modello divemaster per accontentare i suddetti amici (e me stesso, credevo al tempo...).
Venuto in possesso dell'orologio, noto un fastidioso movimento ricco di incertezze e imprecisioni della lancetta dei secondi. Ho pensato che potesse essere dovuto alla eccessiva lunghezza della stessa, e da profano consapevole mi sono dato pace. Soltanto per poco, però, visto che lo splendido orologione analogico, bello fuori/catorcio dentro, dopo 20 giorni era già indietro di 10 minuti rispetto al digitale dello stesso.
L'orologio viene mandato in assistenza a Palermo, e dopo circa 20 gg, mi viene detto che è stato spedito a Napoli, sede del centro assistenza principale. Dopo un ulteriore mese, da Napoli arriva conferma che l'orologio verrà sostituito, e quindi il gioielliere, di sua spontanea volontà, ne prende uno uguale dal magazzino e me lo consegna, per evitare di farmi attendere oltre.
Dopo una settimana da allora, e cioè al momento attuale, l'analogico è già indietro rispetto al digitale di due minuti, e anche questa lancetta dei secondi, ha un movimento impreciso.
La cosa strana è che solo i minuti sono andati indietro, la lancetta dei secondi, invece, è ancora sincronizzata con l'indicatore dei secondi del digitale!!!
Mi chiedo e Vi chiedo, ma può essere un difetto legato ESCLUSIVAMENTE al lotto di orologi arrivato al gioielliere, o è un difetto che, con maggiore probabilità, è legato a una cattiva progettazione/realizzazione/non so che del modello in questione?
Che fare insomma? Spedire anche questo in assistenza e sperare che quello che arriverà sia di un altro lotto ed esente da difetti, o pretendere un cambio di marca e modello dal gioielliere?
Grazie a tutti, un frustrato
Valerio.