Sebbene Speedemaster sia sinonimo di innovazione tecnologica umana, per ironia della sorte il suo design originale è rimasto praticamente immutato dal 1957.
Forse si tratta di una delle rare accasioni in cui era stata raggiunta una tale competenza che non era necessaria alcuna miglioria tecnica.
Realizzare un Omega Speedmaster è un'operazione estremamente complessa.
Ci vogliono 14 mesi per preparare tutti i singoli componenti prima del montaggio vero e proprio.
Occorrono 80 operazioni manuali solo per montare la piastra di base.
Nessuna fase del processo è automatizzata.
Ogni componente, in ogni singola fase di assemblaggio, è realizzato con il tocco sapiente e delicato di un esperto maestro orologiaio, coerentemente con la fiducia che, da sempre, riponiamo innanzitutto nelle persone, prima ancora che nelle macchine.
Quando facciamo affidamento su scienza e tecnologia di fatto rendiamo omaggio a noi stessi e la nostra ragguardevole capacità di trasformare in realtà le possibilità più remote: sono state, infatti, l'ingegnosità e l'abilità umana a portarci sulla luna.
Il 20 Luglio 1969 sarà ricordato per sempre come uno dei grandi momenti della storia dell'umanità
2009 "Apollo 11"
Calibro 1861
Ref: AU145:0303
Realizzata in platino in edizione limitata di 69 esemplari, a ricordo del 40° anniversario della conquista della luna da parte dell'uomo, questa versione dello Speedmaster è caratterizzata da un medaglione in oro giallo a ore 9 che riproduce in rilievo la patch dell'Apollo 11
Il distintivo della missione, in oro giallo, è riportato anche sul fondello.
In fede
Giuseppe
Immagine: 64,12 KB