Orologico Forum 3.0

Estraggo la corona e...

Estraggo la corona e...
« il: Dicembre 05, 2008, 09:58:28 am »
Ci sono operazioni, che tutti noi compiamo normalmente sui nostri beneamati e lo facciamo con la massima indifferenza, senza patemi, pensando che sia normale e privo di rischi.
Una di queste "banali" operazioni, è l'estrazione della corona di carica, che si fa ogni volta che siamo costretti a rimettere l'ora esatta ad un orologio, magari fermo da tempo e che vogliamo rimettere al polso.
Da appassionati della materia, chi più, chi meno, trattiamo i nostri pargoletti con attenzione, cercando di non danneggiarli, Può capitare tuttavia, che magari soprapensiero, nel compiere l'operazione suddetta, si eserciti un'eccessiva trazione sulla corona. Nel 99,9% dei casi, non succede niente di male, raramente può succedere di ritrovarsi con corona e relativo alberino di carica in una mano, ed il resto dell'orologio nell'altra, con il rischio, ancora più grave che si spezzi l'alberino, a me tempo fa è successo, non sto a descrivere più che di passaggio, la spiacevole sensazione di gelo alla nuca che ne conseguì.
Quì vorrei una conferma da cicci, che è un professionista, ma sembrerebbe, che questo genere di "accidenti" sia più comune di quanto possa sembrare.
Personalmente ho adottato da tempo una tecnica, che dovrebbe annullare rischi del genere, procedo in questo modo: tenendo in una mano l'orologio, con l'altra, usando pollice e medio, cerco di inserire le unghie delle dita tra corona e cassa, esercitando una pressione, senza tirare la corona verso l'esterno, l'estrazione avviene dolcemente; ovviamente chi si mangia le unghie è fortemente svantaggiato.
Vorrei sapere cosa ne pensate e come vi comportate voi, eseguendo questa "banale" operazione. [:D][:D][;)]  

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Estraggo la corona e...
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2008, 10:07:27 am »
io faccio la tua stessa cosa....non mi mangio le unghie quindi sono a posto....[;)]
la mia principale preoccupazione invece è quella di non andare oltre con i giri di carica....cercare di fermarsi un giro prima senza andare a fine corsa....quindi cerco di contare i giri per arrivare preparato al momento...[;)]

quando ho comprato il laco con corona a vite, ho cercato di caricare ma era tutto grippato...quindi gelo...brividi sulla schiena e tutto il resto....[;)][:(][:)]

Estraggo la corona e...
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2008, 10:15:18 am »
Anche io cerco di non tirare la molla al limite, ne ho rotta una anni fa, quella del pendolo.[B)][B)]
Col Laco grippato, come l'hai risolta? [:D][:D]

persson

Estraggo la corona e...
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2008, 10:23:29 am »
airangel ha scritto:
...quando ho comprato il laco con corona a vite, ho cercato di caricare ma era tutto grippato...quindi gelo...brividi sulla schiena e tutto il resto....[;)][:(][:)]

nn avevi capito che andava svitata?!?!?
[:)]

... quant'è bella giovinezza... [;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Estraggo la corona e...
« Risposta #4 il: Dicembre 05, 2008, 10:24:39 am »
mariol4749 ha scritto:

Anche io cerco di non tirare la molla al limite, ne ho rotta una anni fa, quella del pendolo.[B)][B)]
Col Laco grippato, come l'hai risolta? [:D][:D]

rispedito al mittente e ricevuto uno nuovo e sano, con cinturino aviatore in omaggio per il disturbo....ma confesso che ogni volta che lo carico....mi viene sempre quel brivido....il costo dell'orologio è relativo...ma è lo sbattimento che mi farebbe scocciare....[;)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Estraggo la corona e...
« Risposta #5 il: Dicembre 05, 2008, 12:05:46 pm »
anche io faccio tantissima attenzione... estraendola con estrema dolcezza...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Estraggo la corona e...
« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2008, 15:24:50 pm »
cerco di essere delicato,ma nessuna attenzione particolare!!!
da bambino mi è rimasta in mano la corona dell'orologio avuto in ragalo per la prima comunione!!![:D][:D]

Estraggo la corona e...
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2008, 16:45:18 pm »
Probabilmente, c'è un mucchio di gente che non lo ammette temendo una figuraccia; tranquilli! chi più, chi meno ci siamo passati tutti, se è vero che di orologi, ne abbiamo maneggiati tanti. [:D][B)][;)]

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Estraggo la corona e...
« Risposta #8 il: Dicembre 05, 2008, 17:13:42 pm »
io ne ho maneggiato tanti... ma ho sempre avuto di fare qlk danno... x questo ci ho sempre prestato moltissima attenzione...

Estraggo la corona e...
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2008, 17:38:11 pm »
Andrea80 ha scritto:

io ne ho maneggiato tanti... ma ho sempre avuto di fare qlk danno... x questo ci ho sempre prestato moltissima attenzione...

Quanti anni hai? Pensi di non maneggiarne più in futuro? Dai tempo al tempo! Toccandoci le P...e, naturalmente. [:D][:D][;)]

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Estraggo la corona e...
« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2008, 18:24:01 pm »
spero di maneggiarne mooooolti, ma moooolti di + sempre senza fare alcun danno [:D][:D][:D]
pa##e toccate [:D][;)]

Estraggo la corona e...
« Risposta #11 il: Dicembre 07, 2008, 09:08:24 am »
airangel ha scritto:

io faccio la tua stessa cosa....non mi mangio le unghie quindi sono a posto....[;)]
la mia principale preoccupazione invece è quella di non andare oltre con i giri di carica....cercare di fermarsi un giro prima senza andare a fine corsa....quindi cerco di contare i giri per arrivare preparato al momento...[;)]

Scusa l'ignoranza ma sono secoli (dalla prima comunione ...) che non indosso un orologio a carica manuale: come si fa a fermarsi un giro prima del fine corsa? Contare sì, ma come fai a capire a quanti giri è il fine corsa? Altra domanda: i giri di corona si fanno in un solo vero o in entrambi?
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Estraggo la corona e...
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2008, 10:09:44 am »
pavesino ha scritto:

airangel ha scritto:

Scusa l'ignoranza ma sono secoli (dalla prima comunione ...) che non indosso un orologio a carica manuale: come si fa a fermarsi un giro prima del fine corsa? Contare sì, ma come fai a capire a quanti giri è il fine corsa? Altra domanda: i giri di corona si fanno in un solo vero o in entrambi?

si fanno in un solo verso....cmq capisci che sei a fine corsa perchè la corona diventa più dura....conti i giri fino a fine corsa, poi lo carichi più o meno alla stessa ora tutti i giorni togliendo un paio di giri dal conto....[;)]

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Estraggo la corona e...
« Risposta #13 il: Dicembre 09, 2008, 15:16:05 pm »
cmq anche andare a fine corsa... senza forzature, non è che fa male al meccanismo... l'importante è non forzare... [;)]