Voglio mostrarvi un oggetto dotato di una caratteristica particolare che ne fà un pezzo poco comune.
Si tratta di un "felca", maison a me praticamente sconosciuta, anche se nel mio lungo peregrinare nel mondo degli orologi, il suo nome non mi giunge nuovo; probabilmente un piccolo assemblatore, come tanti altri, nel panorama dell'orologeria Svizzera.
Monta un ETA a carica manuale, cal. 1080, senza gloria ne infamia, 35 mm. s.c., corpo cassa e fondello in acciaio inox massiccio, niente di particolare.
Questa volta ad attrarre il mio interesse collezionistico, non è ciò che sta al suo interno, ma bensì la cassa, che per la sua particolare tecnologia costruttiva, ne fà un pezzo se non raro, perlomeno inusuale e abbastanza difficile a trovarsi.
La parte superiore della cassa, anse comprese, è completamente ricoperta, da quella che potrebbe essere definita una "camicia" o laminatura ad alto spessore in oro giallo 14 k., non ho ancora l'oggetto tra le mani, ma penso che si possa parlare di diversi decimi di millimetro, niente a che vedere con una comune placcatura.
Non è il primo pezzo con caratteristiche simili che vedo, ricordo non molto tempo fa un "Consul" con le medesime caratteristiche.
Spinto dalla curiosità, ho fatto in modo di accaparrarmi l'oggetto, realizzando quello che considero "un discreto affare", dal momento che mi è costato meno di 50 euro, spedizione DHL compresa
Tempo una decina di giorni, sarà tra le mie mani, mi interessa sopratutto capire, come i due metalli siano stati accoppiati, se qualcuno, fin d'ora è in grado di illuminarmi, gliene sarò grato.[
][
][:p]
Immagine: 90,27 KBImmagine: 51,96 KBImmagine: 124,87 KB