Sebbene sia a codice sorgente proprietario e con qualche pecca (di certo però lontana anni luce da MSN), Skype rimane allo stato delle cose l'unica vera applicazione multi-piattaforma per la messaggistica e la video conferenza tra calcolatori.
Sino a qualche mese fa l'irritazione maggiore era quella di vedere versioni per Winzozz sempre puntuali, mentre quelle per Mac OS X e Linux (soprattutto quest'ultimo) andavano col freno a mano tirato.
Le cose son migliorate negli ultimi mesi, e finalmente dalla versione 2.0 anche i pinguinotti posso godere della video conferenza.
Io uso l'applicazione con profitto da anni, non mi son mai trovato malaccio e i soldi risparmiati per le telefonate internazionali sono considerevoli.
La qualità video dipende moltissimo da che webcam si usi, ma con le iSight integrate dei Mac (ad esempio) i risultati sono eccellenti.
L'audio è sempre ottimo, a patto però di avere un buon filtro rumori; diciamo che comunque anche nei momenti di sovraccarico di banda tiene bene.
Utilissima la funzione Skype In, è una mano santa quando si deve avere un recapito fisso fuori dal Paese di residenza.
Skype Out è conveniente (si spende veramente poco), anche se le tariffazioni dei cellulari italici sono mostruose (tanto per cambiare). E' comunque la scelta migliore per chiamare dall'estero, soprattutto per chi viaggia spesso.
Non mi son piaciuti gli abbonamenti Pro europei, costano molto e non valgono rispetto ai piani nord americani.
Per il resto, usato tra calcolatore e calcolatore, è un programma ottimo e di qualità, con l'unico difetto di essere praticamente sconosciuto al di fuori dell'Europa.
La sua video conferenza comunque è deliziosa, tra due macchine ben assortite e con banda decente si raggiungono risultati stupefacenti (per gli standard attuali).
Altra piccola nota di demerito: l'interfaccia grafica e la complicata modalità di aggiunta dei contatti. Sinceramente son due anni che spero in una revisione massiccia dell'impianto, così com'è è macchinoso e di certo non intuitivo per un utente non avvezzo al programma.
Per gli utenti Mac non prenderà mai il posto di iChat, ma per l'interoperabilità tra pressoché tutte le piattaforme attuali è imbattibile.