Collezione = passione, altrimenti come si spiegherebbe che ci siano anche collezionisti di sassi; la maggior parte di noi, probabilmente troverebbe insulso un simile genere di collezionismo, ma altrettanto probabilmente sarebbe in grado di comprenderlo, dal momento che anche noi, come chi raccoglie sassi, lo facciamo spinti da un sentimento quasi viscerale.
Io "raccatto" orologi vintage, ce n'è di vario valore, inteso come valore venale, ma ognuno dei pezzi che ho raccolto, ha per me un suo valore, spesso indipendente dal pregio intrinseco dell'oggetto in se stesso, altrimenti non si spiegherebbe, (anche questa volta) il perchè, mi capiti di indossare più assiduamente alcuni pezzi, anzichè altri, magari di maggior pregio.
Quello che mi preoccupa, ma forse dovrebbe preoccupare più te, caro Mass, è il fatto che tu stia ancora a chiederti, se si possa definire collezionismo, il mettere insiemi oggetti e oggettini di varia natura e magari di infimo valore economico.
Il collezionismo è una strana mania, che coglie talune persone, in qualche modo affascinate da una o più tipologie di oggetti. All'origine di questa "mania", possono esserci motivazioni di varia natura, curiosità, studio, sete di conoscenza, filologie estetiche e chissà quant'altro, ma che muove il tutto è sempre il motore della passione.
Mi viene il dubbio, che ti capiti di arrovellarti in questo atroce dubbio, forse perchè ancora non ti è riuscito di inquadrare bene il "tuo" tipo di passione o forse perchè prevalentemente spinto da considerazioni di carattere economico, che con la passione, hanno poco a che fare.[
][
][
]