Orologico Forum 3.0

Lucido o satinato

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lucido o satinato
« il: Gennaio 11, 2009, 14:11:33 pm »
Lucide sono le mie preferite..specialmente in contrasto a inserti satinati..solo che noto che bastano pochi giorni a stratto contatto con un polsino di una camicia,che già alla luce diretta di un faretto (tipo quelli delle vetrinette da gioielliere per intenderci)si vedono tutti quegli aloncini fatti dai micrograffietti tipo circolari...xò vabbè per la loro eleganza secondo me ne vale la pena,anche perchè con la luce naturale questi difetti non si vedono..
Voi che ne pensate??..lucido o satinato??
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lucido o satinato
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2009, 14:38:37 pm »
come te,alcune parti lucide ed altre satinate!!![:p][:p]

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lucido o satinato
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2009, 14:48:02 pm »
dipende molto dagli orologi!!!x esempio panerai lucido,,,,rolex satinato!!!e cosi via.,,..,.,[;)]
si vive solo 1 volta. emy

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Lucido o satinato
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2009, 15:08:06 pm »
forse più delicati.....però preferisco i lucidi....anche con degli inserti satinati....però il tutto satinato non mi piace....[;)]

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lucido o satinato
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2009, 17:38:54 pm »
Mi è venuto in mente questo argomento per il nervoso vedendo il mio orologio nuovo soggetto a questo tipo di problema visibile solo a luce artificiale diretta,che fa apparire aloni nelle parti che entrano in contatto con i polsini..
Ciò mi era capi5ato anche con il Baume..e mi rendo conto che il difetto da fastidio solo i primi giorni perchè si presenta solo in alcuni punti..(nel mio caso anse di sx)..ma poi quando si uniforma tutto e finalmente non si nota più..anzi,così mi piace anche di più[:)][:)]..
In questi momenti mi dico..mai più lucidi..ma poi come si fa??..sono troppo belli..[:p][:p][:p]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lucido o satinato
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2009, 19:28:11 pm »
EMILIANO ha scritto:

dipende molto dagli orologi!!!x esempio panerai lucido,,,,rolex satinato!!!e cosi via.,,..,.,[;)]


concordo su panerai,lucido diventa più versatile..su rolex non a pieno,o meglio gli sportivi satinati,me quelli più classici meglio lucidi[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Lucido o satinato
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2009, 09:03:17 am »
Anche a me dipende dal modello... il problema è quando è in parte lucido ed in parte satinato, molto + difficile da "rilucidare"...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

massotto

Lucido o satinato
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2009, 09:11:12 am »
Lucido/satinato , nel giusto contrasto è forse il meglio ...  tutto lucido fa ... finto , ed è piu' delicato ovviamente .
Tutto satinato un po' troppo "tecnico" ......... e "sparisce" al polso .[:)] ... a parte l'IWC flieger  bellissimo tutto satinato , è la sua morte : stupendo e proporzionato all'inverosimile.
Un pezzo che con il passar del tempo mi intriga sempre piu' ....peccato il prezzo un po' troppo alto secondo me .

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Lucido o satinato
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2009, 09:39:25 am »
e cmq c'è anche una III variante particolarmente in voga negli ultimi tempi...
la finitura nera opaca... molto bella ma (forse...) particolarmente delicata...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lucido o satinato
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2009, 13:06:24 pm »
beh..in fin dei conti sul lucido si vedranno questi aloni contro luce dopo pochi giorni che si indossa l'orologio,ma in caso di graffio evidente secondo me è molto meglio del satinato!!!
..quelli trattati in pvd a me ci sono alcuni modelli che mi fanno letteralmente girare la testa..ma proprio per l'eccessiva delicatezza non li prendo neanche in considerazione..[:(]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Lucido o satinato
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2009, 13:59:53 pm »
Il tuttolucido, dal punto di vista della manutenzione, è sicuramente meglio, dal momento che in pochi minuti, usando un prodotto idoneo, si riescono a togliere quei micrograffi di cui si parla e l'oggetto torna nuovo.
Altro discorso per i satinati o spazzolati, molto più difficili da ripristinare  allo stato di "nuovo", si rischia di ritrovarsi con una cassa satinata/lucida o spazzolata/lucida e se si tenta di ottenere lo stesso grado di granitura originale, si rischia di fare un macello, a quel punto, meglio tenersi i graffi, specie sugli spazzolati. Per i satinati, si possono ottenere grandi risultati, sottoponendo la cassa nuda ad una fine sabbiatura, che ripristina al meglio le condizioni iniziali, ci sarebbe anche la granitura chimica, ma quella, da fare sempre a cassa nuda, è roba da esperti del settore.[:D][;)]

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lucido o satinato
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2009, 14:52:18 pm »
maurex85 ha scritto:

EMILIANO ha scritto:

dipende molto dagli orologi!!!x esempio panerai lucido,,,,rolex satinato!!!e cosi via.,,..,.,[;)]


concordo su panerai,lucido diventa più versatile..su rolex non a pieno,o meglio gli sportivi satinati,me quelli più classici meglio lucidi[;)]
nel caso di rolex logicamente intendevo cosi come sono adesso satinati con piccoli lineamenti lucidi!!![:)]
si vive solo 1 volta. emy