Beh dai, ti sei tolto lo sfizio, anche se devi affinare ancora un pò l'occhio.
L'Anker ha qualche punto di mancanza nella placcatura, se dice che ha 25 jewels, stai tranquillo che ce li ha tutti. I movimenti di quel tipo, non mi hanno mai entusiasmato, (cosiddetti formwerk, di forma) tuttavia sembra che funzionassero anche abbastanza bene, probabilmente antecedente come concezione, direi anni '40, il quadrante, se ben in patina senza segnacci, non toccarlo comunque. La cassa, se la lucidi delicatamente, vedrai che le mancanze di placcatura si noteranno poco, ma sopratutto, cambia quell'orribile cinturino!
Il Rover, (marchio che non conosco) mi sembra meglio conservato e piuttosto interessante.
C'è stato un periodo, proprio negli anni '50, in cui diverse maison, hanno prodotto modelli simili; ricordo in particolare un Ernest Borel, praticamente identico come concezione, che credo sia stato il primo in assoluto a produrre un orologio con queste caratteristiche estetiche.
Sul retro, non capisco se sul vetroplastica ci sono delle impronte, oppure è un effetto millecrepe da surriscaldamento, comunque non dovrebbe essere un problema sostituirli tutti e due.
Quello che mi intriga è il movimento rifinito oro, molto bello e che non credo di aver mai visto, (per quel che riesco a vedere) anche lui lo daterei anteriore all'assemblaggio come concezione, direi anni '40; mandaci una foto migliore, ma l'assenza dell'incabloc, è abbastanza indicativa (brevetto del '33, ma di uso comune dagli anni '50). Per la "toelettatura" stesso discorso dell'altro e vedrai che al polso, susciterà un certo interesse in chi lo vedrà. E' un modello che mi manca, ma aspetto di trovare un Borel "come dico io".[
][
][
]