Orologico Forum 3.0

Avete mai ereditato un orologio ?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Avete mai ereditato un orologio ?
« Risposta #30 il: Gennaio 18, 2009, 19:49:04 pm »
Lo Speed col quadrante giallo potrebbe essere a prima serie fatta per Schumacher....lo facevano sia giallo con lancette nere che rosso con lancette gialle....era un modello del 96 se non erro....usato lo si trova ancora e si trova intorno ai 1600 euri.

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Avete mai ereditato un orologio ?
« Risposta #31 il: Gennaio 18, 2009, 20:00:10 pm »
Roberto ha scritto:

Lo Speed col quadrante giallo potrebbe essere a prima serie fatta per Schumacher....lo facevano sia giallo con lancette nere che rosso con lancette gialle....era un modello del 96 se non erro....usato lo si trova ancora e si trova intorno ai 1600 euri.


ecco..anche quello conta che era nuovo..solo che non ho chiesto il costo..non mi piaceva proprio!!
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Avete mai ereditato un orologio ?
« Risposta #32 il: Gennaio 19, 2009, 01:11:26 am »
si ho ereditato orologi
il tasca perseo
il Lorenz, il Zodiac, 2 seiko quarzo...
tutti orologi che terro' nel mio cuore per sempre

Avete mai ereditato un orologio ?
« Risposta #33 il: Gennaio 19, 2009, 09:27:58 am »
grazie mille della risposta mario. l'orologio lo avevo già portato a revisionare dall'orologiaio di fiducia, e (presumo dopo averlo smontato) mi aveva detto che era tutto a posto. quanto alla cassa, i segni sono molto più evidenti in foto che nella realtà, per questo l'orologiaio mi aveva detto che era meglio aspettare la prossima revisione prima di intervenire.
proverò comunque a sentire un altro orologiaio. qualcuno saprebbe dirmi quanto può costare cromare la cassa?
e soprattutto (e qui mi rivolgo in particolarmodo a brf, che è della mia zona), qualcuno saprebbe indicarmi un bravo orologiaio in zona udine/pordenone?
grazie mille!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Avete mai ereditato un orologio ?
« Risposta #34 il: Gennaio 19, 2009, 11:42:15 am »
Quel tipo di casse cromate, hanno generalmente come metallo di Base, l'ottone, che non essendo "duro" come il cromo che lo riveste, tende col tempo ad ossidarsi e consumarsi, molto più velocemente del cromo.
Se lasci che l'ossido corroda troppo a lungo l'ottone esposto, rischi che si formi un vero e proprio "scalino" tra un metallo e l'altro, quando andrai a scromarlo, sarà necessaria anche una bella levigatura, indispensabile per  rendere omogenea la superfice della cassa prima di ricromarla, se l'ottone è troppo consumato, rischi di dover agire in profondità, col pericolo di alterare la fisionomia della cassa stessa. Pensaci bene![:D][;)]

Avete mai ereditato un orologio ?
« Risposta #35 il: Gennaio 19, 2009, 12:52:02 pm »
grazie infinite per il consiglio! essendo un assoluto inesperto mi ero fidato della prima cosa che mi era stata detta. al più presto andrò a farlo sistemare. a titolo informativo, mi sapresti anche dire quanto potrebbe costare questo tipo di lavoro?
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Avete mai ereditato un orologio ?
« Risposta #36 il: Gennaio 19, 2009, 13:31:44 pm »
StevenSegal ha scritto:

grazie infinite per il consiglio! essendo un assoluto inesperto mi ero fidato della prima cosa che mi era stata detta. al più presto andrò a farlo sistemare. a titolo informativo, mi sapresti anche dire quanto potrebbe costare questo tipo di lavoro?

E' necessario lo smontaggio completo dell'orologio, deve restarti la nuda cassa.
Per la scromatura e levigatura, potresti farlo anche tu, usando due tipi di carta vetrata:  una a grana leggermente più grossa, per scromare, che non dovrà comunque lasciare graffi profondi, la seconda a grana finissima, per levigare, attenzione alle eventuali filettature, da non maltrattare.
Se non ti fidi a farlo tu, lascia che a farlo per te, sia la galvanica che farà la ricromatura, loro dovrebbero essere attrezzati, anche per queste lavorazioni preliminari. Sarà poi necessaria una lucidatura e un decapaggio, (sgrassatura) per preparare la superfice dell'oggetto a ricevere la cromatura. Sarebbe consigliabile anche una ramatura cosidetta "di base", ma non è indispensabile. Infine si procede alla cromatura vera e propria in vasca con il cromo in elettrolisi, chiedi una cromatura da "rubinetteria", cioè ad alto spessore, ma senza esagerare, altrimenti si potrebbe "sfogliare". Per ultimo una bella lucidata e il gioco è fatto; la cassa è pronta a ricevere gli altri componenti dell'orologio.
Ho fatto ricromare diverse casse di orologi, il trattamento di scromatura l'ho sempre fatto io, con carte vetrate. La lucidatura, il decapaggio e la cromatura, le ha fatte la galvanotecnica, lucidatura finale compresa. Quando ho chiesto di pagare, la risposta è stata una risata, con una pacca sulla spalla. Il tutto si è svolto in mia presenza, tempo un'oretta passata a chiaccherare con i tecnici addetti alla galvanica. Non è detto che vada sempre così, potrebbe costarti qualcosa, non molto comunque.[:D][;)]

Avete mai ereditato un orologio ?
« Risposta #37 il: Gennaio 19, 2009, 16:02:20 pm »
perfetto, grazie mille di nuovo!
la parte che più mi preoccupa è lo smontaggio (che probabilmente farò fare all'orologiaio), per il resto mi arrangerò con la scromatura e la levigatura, per poi portare la cassa a cromare e infine di nuovo a rimontare.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Avete mai ereditato un orologio ?
« Risposta #38 il: Gennaio 19, 2009, 18:35:28 pm »
StevenSegal ha scritto:

perfetto, grazie mille di nuovo!
la parte che più mi preoccupa è lo smontaggio (che probabilmente farò fare all'orologiaio), per il resto mi arrangerò con la scromatura e la levigatura, per poi portare la cassa a cromare e infine di nuovo a rimontare.

Attenzione è un lavoro, che richiede comunque una buona manualità. Alla fine, la cassa dovrà risultare perfettamente levigata, altrimenti se c'è la minima sbavatura o graffio, si percepirà anche sotto la cromatura, si tratta pur sempre di micron, non di decimi di millimetro di cromo. Và sicuramente smontata e rimontata dall'orologiaio.[:D][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2009, 18:36:45 pm da mariol4749 »