|
StevenSegal ha scritto:
grazie infinite per il consiglio! essendo un assoluto inesperto mi ero fidato della prima cosa che mi era stata detta. al più presto andrò a farlo sistemare. a titolo informativo, mi sapresti anche dire quanto potrebbe costare questo tipo di lavoro?
|
E' necessario lo smontaggio completo dell'orologio, deve restarti la nuda cassa.
Per la scromatura e levigatura, potresti farlo anche tu, usando due tipi di carta vetrata: una a grana leggermente più grossa, per scromare, che non dovrà comunque lasciare graffi profondi, la seconda a grana finissima, per levigare, attenzione alle eventuali filettature, da non maltrattare.
Se non ti fidi a farlo tu, lascia che a farlo per te, sia la galvanica che farà la ricromatura, loro dovrebbero essere attrezzati, anche per queste lavorazioni preliminari. Sarà poi necessaria una lucidatura e un decapaggio, (sgrassatura) per preparare la superfice dell'oggetto a ricevere la cromatura. Sarebbe consigliabile anche una ramatura cosidetta "di base", ma non è indispensabile. Infine si procede alla cromatura vera e propria in vasca con il cromo in elettrolisi, chiedi una cromatura da "rubinetteria", cioè ad alto spessore, ma senza esagerare, altrimenti si potrebbe "sfogliare". Per ultimo una bella lucidata e il gioco è fatto; la cassa è pronta a ricevere gli altri componenti dell'orologio.
Ho fatto ricromare diverse casse di orologi, il trattamento di scromatura l'ho sempre fatto io, con carte vetrate. La lucidatura, il decapaggio e la cromatura, le ha fatte la galvanotecnica, lucidatura finale compresa. Quando ho chiesto di pagare, la risposta è stata una risata, con una pacca sulla spalla. Il tutto si è svolto in mia presenza, tempo un'oretta passata a chiaccherare con i tecnici addetti alla galvanica. Non è detto che vada sempre così, potrebbe costarti qualcosa, non molto comunque.[
][
]