Ti ringrazio Mario per la tua puntuale e auspicata risposta. E ringrazio te e gli altri per il benvenuto presso questo forum che ho scoperto da poco tempo, ma che mi sta già appassionando ogni giorno di più.
Tornando all’Avia oggetto del post, ho indicato la data del 1955 in maniera approssimativa a seguito di quanto detto da mia madre e dai suoi primi ricordi di bambina... Anche per me è più che probabile che il modello in questione sia addirittura del periodo ante guerra, ma qui ci vorrebbe qualcuno appassionato del marchio per poter riconoscere il modello e poterlo confermare.
Quanto al tipo di movimento utile per poter risalire a quanto sopra, ti dirò che la cosa era venuta in mente anche a anche a me, ma ho più di qualche timore nell’aprire la cassa in quanto quest’ultima è parecchio ossidata e l’operazione potrebbe risultare, per un neofita come me, alquanto difficile e rischiosa…
Quanto alla reperibilità di un cinturino e al problema delle anse fisse, ho già fatto un paio di tentativi presso qualche orologiaio nella mio zona (Testi/Zara) con esito decisamente negativo: non ne trattano... Sai indicarmi a questo punto, uno o più punti di tua conoscenza dove potermi rivolgere a botta sicura...?
Ti dirò che ho proprio voglia di indossarlo l’orologio del nonno...!!!