Orologico Forum 3.0

Tentazioni

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
Tentazioni
« il: Gennaio 29, 2009, 07:06:37 am »
Non me la sentivo di affrontare questa tematica nel forum principale, preferisco parlavene qui come se fossimo veramente seduti in un caffè, ma si parla sempre di orologi o meglio di "orologite". Quella degli orologi è per me una vera passione...pensavo che fosse qualcosa di passeggero, ma ormai perdura dal 2004 quando mi sono fatto regalare lo speedmaster per la laurea. Come sapete abito da più di un anno in Cina, ma conto di tornare nel 2010. Volevo coronare la fine di questa esperienza con un acquisto importante...quindi, ogni tanto mi fermo a pensare ai vari modelli che mi piacciono, ma come ben sapete più vi appassionate all'orologeria più il palato si fa fino e più le cifre in gioco diventano importanti. Non voglio parlarvi dei modelli candidati, è ancora presto, il problema che mi pongo ora è un altro; sono giovane e ho tante cose da realizzare in un futuro prossimo...sposarmi, casa, macchina più grande etc...e non posso contare su particolari aiuti in famiglia. Sto mettendo via davvero un bel gruzzolo, che finirà in un calderone comune per farmi un'avvenire con la futura Sig.ra Bricco. Temo che in futuro prossimo probabilmente non ci sarà occasione di spendere una cifra così importante, (giusto per darvi un'idea parliamo ad esempio di 10.000 €) per 2 motivi:
1 - se lo faccio ora devo giustificarlo solo a me stesso mentre in futuro...
2 - in futuro sopraffatto da altre priorità non avrò il coraggio di spendere quella cifra;

Fermo restando che non ho problemi ad arrivare a fine mese e che questa scelta non mi preclude altre cose normali tipo vacanze, cenette, vestiti, etc. cosa mi consigliereste?
Potrebbe essere l'ultima cosa che compro pensando solo a me stesso e penso che una "cazzata" così o la faccio ora che sono giovane o non la faccio più...
Aspetto le vostre considerazioni soprattutto da quelli di voi che hanno visto passare diverse primavere.[:D]
Grazie

alanford

Tentazioni
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2009, 07:20:51 am »
Ciao Bricco.
Allora io di primavere ne ho viste passare parecchie, la vita mi ha sorriso permettendomi di
crearmi una discreta collezione.
Debbo dire che sono stato molto coscienzioso, dilapidando soldi per gli orologi e per altre passioni, solo quando ne ho avuti in più.
Però credo che la decisione debba venire da dentro di te e che le esperienze altrui lascino il tempo che trova.

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Tentazioni
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2009, 07:49:14 am »
"La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore." Voltaire (François-Marie Arouet)

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Tentazioni
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2009, 08:46:55 am »
ora o mai più.....[;)]

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
Tentazioni
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2009, 09:05:14 am »
E' proprio il fatto di essere coscenzioso che mi frega, ma non capisco se questo essere coscienzioso mi deriva da chi nella mia famiglia mi dice sempre "ma pensa alle cose importanti, mica agli orologi" o è una cosa mia...per questo chiedevo a voi che magari vi siete posti le stesse domande prima di me. Alla fine io sono un tipo che preferisce i rimorsi ai rimpianti, ma in questo caso quache dubbio ce l'ho...sapete perchè?
Perchè in questa passione x gli orologi mi sento un po' "solo"...o meglio, ci siete voi, ma sarà perchè leggo tanto e scrivo poco o sarà perchè non ho partecipato a gli orologico-day, che ogni tanto mi sento un alieno e non riesco a materializzarvi come persone reali![:D][:D]
Lo siete, vero?[:D][:D][:D]
Cicci, leggo e rileggo il tuo post, il messaggio intrinseco è di non prendersi troppo sul serio e fare ciò che mi rende contento e basta, senza rimuginarci troppo?

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
Tentazioni
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2009, 09:06:42 am »
airangel ha scritto:

ora o mai più.....[;)]

Sei il migliore...[:D][:D][:D]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Tentazioni
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2009, 09:45:13 am »
io mi trovo nella tua medesima situazione, un salvadanaio che sto riempendo a suon di monetine da 2 euro (adesso ci dovrebbero stare circa 5ooo euro dentro....) creato proprio per lo scopo di regalarmi un orologio importante per il mio trentesimo compleanno... adesso ne sono convinto li spenderò tutti per il mio progetto... però chissà se tra 1 anno e mezzo, con tutti quei soldini in mano e i progetti imminenti di casa/matrimonio/altre necessità...., se la mia coscienza riuscirà a prevalere sulla "incoscienza"...
intanto io... continuo ad accumulare... poi ti farò sapere... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

Tentazioni
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2009, 10:09:36 am »
andre80 ha scritto:

un salvadanaio che sto riempendo a suon di monetine da 2 euro (adesso ci dovrebbero stare circa 5ooo euro dentro....)

All'incirca 3.000 monete?
Giusto per curiosità. quanto pesa?[:D][:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Tentazioni
« Risposta #8 il: Gennaio 29, 2009, 10:11:21 am »
alanford ha scritto:

andre80 ha scritto:

un salvadanaio che sto riempendo a suon di monetine da 2 euro (adesso ci dovrebbero stare circa 5ooo euro dentro....)

sì interessa anche a me, così mi organizzo per quando devo venire a rubartelo, se venire con un semplice furgone o con un trasporto eccezionale....[:D][8D]

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
Tentazioni
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2009, 10:18:14 am »
Andrea80 ha scritto:

io mi trovo nella tua medesima situazione, un salvadanaio che sto riempendo a suon di monetine da 2 euro (adesso ci dovrebbero stare circa 5ooo euro dentro....) creato proprio per lo scopo di regalarmi un orologio importante per il mio trentesimo compleanno... adesso ne sono convinto li spenderò tutti per il mio progetto... però chissà se tra 1 anno e mezzo, con tutti quei soldini in mano e i progetti imminenti di casa/matrimonio/altre necessità...., se la mia coscienza riuscirà a prevalere sulla "incoscienza"...
intanto io... continuo ad accumulare... poi ti farò sapere... [:D][;)]

Mi fa piacere vedere che non sono l'unico "matto", teniamoci in contatto, magari quello che ti frulla in testa a te e la stessa cosa che frulla a me...[:D][:D][:D]
Io ho fatto un primo "brainstorming" e sto mettendo in piedi una lista di criteri di valutazione su cui valutare le varie alternative, ma sono ancora in altomare. E pensare che quando avevo scelto lo speedmaster è stato così facile e non me ne sono mai pentito...ora è una scelta sempre più ardua.

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
Tentazioni
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2009, 10:19:31 am »
airangel ha scritto:

alanford ha scritto:

andre80 ha scritto:

sì interessa anche a me, così mi organizzo per quando devo venire a rubartelo, se venire con un semplice furgone o con un trasporto eccezionale....[:D][8D]

eheheheh...bastardo dentro![:D][:D][:D]...con simpatia ovviamente.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Tentazioni
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2009, 10:36:22 am »
allora rispondo ad alessandro...
quanto c'è dentro lo stabilisco dal peso.... infatti ho pesato la tara (1,15 kg) quindi in un qualsiasi momento so all'incirca quante monete ci sono dentro....
(peso totale - tara) : 0,0085 Kg (peso moneta di 2 euro)
[:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Tentazioni
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2009, 11:21:22 am »
Santa libertà! Sei giovane e ti stai facendo il mazzo, per ora è soltanto a te stesso che devi rendere conto, se ti và di prenderti qualche soddisfazione personale, prenditela, per pensare alla famiglia, alla casa ed altro, c'è tempo e può darsi che passato questo momento "di grana", potrebbero anche non presenatarsene altri, altrettanto floridi, (non è il mio augurio, naturalmente). Considera che si tratta sempre, di una forma d'investimento, che anche se non potrebbe renderti il capitale iniziale, non è destinato ad essere a fondo perso, non fare come me, che nella mia gioventù, ho sperperato una cifra in automobili; quelli si, che sono investimenti a fondo perso e alla fine ti lasciano soltanto il ricordo, di quante c.....e, hai commesso in gioventù.[:D][B)][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2009, 11:22:53 am da mariol4749 »

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Tentazioni
« Risposta #13 il: Gennaio 30, 2009, 16:42:52 pm »
se non avessi nessuno che giudica la mia spesa prenderei anche uno da 20.000 euro a rate...chi se ne frega?
quando avrai figli, mutui, e moglie che ti conta i peli...
ma adesso....COMPRA!!!!!!
e facci le foto cosi' muoriamo un po' di invidia
eheheheh

Tentazioni
« Risposta #14 il: Gennaio 31, 2009, 03:41:53 am »
Se l'acquisto come tu scrivi non ti preclude particolari rinunce....ti sei già dato la risposta....compra!!! Nella vita bisogna anche gratificarsi ogni tanto. Ciao[:)][:)]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion