se il tuo riparatore sostiene che i PP hanno una bontà costruttiva e progettuale così al difuori della media, credo che le opinioni e le esperienze degli altri utenti ti servano a ben poco, tutt'al più ti serviranno quelle di altri possessori (e solo di possessori di vecchia data) di patek... ma quanti ce ne sono qua dentro?
sul fatto che il tuo convincimento derivi dal "risultato finale che è perfetto" ti ho già detto che questo risultato magari è del tutto accidentale (ed era la stessa cosa che ha tentato di dirti gidi) e quindi nn può avere valore per nessunissima considerazione attendibile secondo me
alla domanda "quanto può ancora durare questa perfezione ed a scapito di cosa?" credo che nessuno sulla faccia della terra sia in grado di darti una risposta sensata così su due piedi, in quanto nn capisco come si potrebbe dare una risposta verosimile senza aver visto le condizioni attuali in cui sta lavorando la meccanica, altro paio di maniche è rispondere a questa domanda dopo aver guardato dentro, allora e solo allora si che si possono fare tutte le considerazioni del caso.
cmq senti cosa ti dicono da haussman, loro di clienti patek ne hanno, e una indicazione in base alle loro esperienza te la sapranno dare di certo.