Orologico Forum 3.0

Swatch

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #495 il: Marzo 25, 2009, 18:02:24 pm »
Che debosciati [:D]

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #496 il: Marzo 25, 2009, 18:07:02 pm »
ma che maliziosi cavoli...
qui non si può dire nulla che voi pensate malee èèèèèèè
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #497 il: Marzo 25, 2009, 18:08:45 pm »
nessuno però mi ha risposto alla domanda...
[:(][:(][:(]
Ele
Va bene cosi??
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

teu

• 1023
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #498 il: Marzo 25, 2009, 18:19:07 pm »
Elen ha scritto:

chi mi rispiega una cosa che non riesco a capire bene bene bene...???
un orologio automatico..perche cavolo va avanti??
cioè,un cliente mi ha detto che gli va avanti di due minuti alla settimana..[:0][:0]
grazie..
Elenuccia uccia uccia

Puo' essere, se e' uno swatch automatico, di solito non erano molto precisi. Gli orologi meccanici contano il tempo che passa mediante le oscillazioni di un bilancere metallico attaccato ad una molla a spirale che lo fa ruotare avanti ed indietro 28000 volte in un'ora (quando va bene). I quarzi invece misurano il tempo mediante l'oscillazione elettrica di un circuito dotato di un cristallo di quarzo, che e' molto piu' veloce, quindi e' capace di rendere la misura piu' precisa! In genere quindi gli orologi automatici sono un po' meno precisi rispetto ai quarzi...ma anche molto piu' affascinanti!!![:D]

persson

Swatch
« Risposta #499 il: Marzo 25, 2009, 18:27:06 pm »
Elen ha scritto:

chi mi rispiega una cosa che non riesco a capire bene bene bene...???
un orologio automatico..perche cavolo va avanti??
cioè,un cliente mi ha detto che gli va avanti di due minuti alla settimana..[:0][:0]
grazie..
Elenuccia uccia uccia

va avanti perchè ha una regolazione della molla spirale un po' anticipata, quindi andrebbe regolato nuovamente, e cioè, aperto, regolato mediante l'apposita racchetta, così da far "rilassare" un po' la molla spirale (nel senso di aumentargli la lunghezza utile di lavoro)...
probabilmente nn sono riuscito a spiegarmi, ma nn trovo altro modo di dirtelo...

...si agisce su questa parte, quella cerchiata è la racchetta e quel filemento a spirale è la molla spirale, appunto...

Immagine:

38,91 KB
« Ultima modifica: Marzo 25, 2009, 18:30:16 pm da persson »

persson

Swatch
« Risposta #500 il: Marzo 25, 2009, 18:29:18 pm »
teu ha scritto:
Puo' essere, se e' uno swatch automatico, di solito non erano molto precisi...

però più di 17 sec/giorno sono troppi anche per uno swatch automatic... che cmq ha un calibro base... ma eta...

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #501 il: Marzo 25, 2009, 18:36:48 pm »
ELEN,
un orologio meccanico è come un motore: se il tutto è ben rodato e regolato, funziona bene ed è preciso; se al contrario presenta difetti di regolazione, non è lubrificato a modo, presenta elementi troppo usurati che non funzionano bene, allora diventa impreciso..e può andare avanti o indietro..o anche, nella peggiore delle ipotesi, fermarsi
[;)]

persson

Swatch
« Risposta #502 il: Marzo 25, 2009, 18:46:16 pm »
bhè calma... prima di pensare che manchi l'olio o che sia usurato guardiamo che sia ben regolato... basta un bel colpo per far si che le regolazione della molla si sposti un po' e l'orologio anticipi o ritardi...e questo anche per un orologio di tre giorni di vita, che di certo nn ha ne problemi di lubirficazione, "rodaggio" o usura...

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #503 il: Marzo 25, 2009, 18:46:17 pm »
più o meno capito...
ma che orologiai doc!!!

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #504 il: Marzo 25, 2009, 18:47:51 pm »
come basta un colpo??dici una botta???

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #505 il: Marzo 25, 2009, 18:49:00 pm »
Il mio discorso non voleva essere era tecnico sulla regolazione – ma spiegare a elen che una meccanica, ha bisogno di essere manutentata e a posto per avere prestazioni corrette ;-)

persson

Swatch
« Risposta #506 il: Marzo 25, 2009, 19:16:21 pm »
ok manuele, ho caspito... [;)]
si Elen, diciamo... potrebbe, ma certo nn un colpettino... come si dice qua, potrebbe succedere con "una  bella sorba!"

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #507 il: Marzo 25, 2009, 21:26:40 pm »
persson ha scritto:

ok manuele, ho caspito... [;)]
si Elen, diciamo... potrebbe, ma certo nn un colpettino... come si dice qua, potrebbe succedere con "una  bella sorba!"

una tranvata[:D][:D]
« Ultima modifica: Marzo 25, 2009, 21:32:00 pm da manuele »

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #508 il: Marzo 25, 2009, 21:42:00 pm »
vedo che mancano le mie spiegazioni sul vuoto....[:D]

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #509 il: Marzo 25, 2009, 21:46:38 pm »
secondo me la stiamo facendo impazzire..ehehe
cerchiamo di spiegarlo più...semplicemente.
Elen, il cuore di un orologio sono la molla ed il bilanciere...la molla rilascia la sua carica ( prova a pensare ad una molla, o ad un elastico, il principio è lo stesso, che metti in trazione o in compressione...se non li rilasci improvvisamente, ma pian piano, vedi che continuano a dare una forza, questo è il principio base, dividere tutta quella forza che gli facciamo immagazzinare in tante piccole parti che vengono rilasciate un po' alla volta, e che faranno funzionare l'orologio tutto il giorno.
già qui potresti aver problemi, se la molla è "fiacca" o troppo rigida per qualche motivo, vai a modificare lo standard, e cambi la forza che fa "pompare" il cuore dell'orologio, cioè il bilanciere con tutto il suo trabiccolino allegato...
Questo "cuore" pompa, come diceva alf, ad esempio a 28800 battiti ora,( che son 8 al secondo, motivo per cui veli la lancetta dei secondi muoversi  in continuo sul quadrante), cmq, dicevo, avendo 8 battiti al secondo, se per qualche motivo pompa qualcosina di più o di meno, posson diventare 7,5 o 8,5 al secondo, che all'ora sono circa 2000 battiti in più o in meno, vuol dire circa mezzo secondo rispetto all'ora precisa....li sommi in un giorno e trovi l'orologio avanti di alcuni di secondi, oppure in ritardo...e questa è la normalità per un orologio meccanico, se poi i battiti diventano 7 oppure 9...o anche peggio, la differenza sull'andamento diventa sensibile, e potresti avere errori anche di un minuto...
spero di esser stato chiaro, e magari anche un po' d'aiuto....[;)]

Claudio