Orologico Forum 3.0

Swatch

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #60 il: Febbraio 26, 2009, 15:36:26 pm »
ma no elen, nessuno ce l'ha "seriamente" con swatch, anzi. E' solo che qui si parla prevalentemente di orologi meccanici e prodotti di case blasonate: la rolex che citi è una di queste. Poi ce ne ne sono un'infinità: da omega a tag heuer, da iwc a panerai da longines a tudor da patek philippe a breguet da lange&soenhe a nomos a hamilton, ecc. Tieni conto che alcune delle citate sono proprio del gruppo swatch (omega, per esempio). Poi ci sono case giapponesi come seiko e citizen e orient cha fanno ottimi prodotti, prevalentemente al quarzo (ma anche meccanici). Gli orologi al quarzo (come la prevalenza o quasi totalità degli swatch) sono mossi appunto dal quarzo, che non è altro che un sorta di elementino/membranina che, alimentato dalla pila, vibrando (circa 32000 vibrazioni al secondo) scandisce il tempo. Gli orologi meccanici invece, sono mossi proprio da meccanismi interni; in modo molto molto crasso, immagina tutta una seria di vitini, rotorini, ruotine, platine e altro che, grazie a una molla che si carica e gli trasmette forza, si muovono e scandiscono il tempo. Anche qui c’è un discorso di alternanze di movimenti/ora (come le frequenze del quarzo), ma comincia ad essere un discorso un po’ + complesso.
i movimenti più complicati possono avere fino a 500 piccoli elementini che li compongono.
I più comuni hanno in genere 180/250 elementini.
Il movimento può ricaricarsi o in modo manuale o con un rotore che, con i naturali movimenti del braccio, si muove, e ruotando carica “in continuo” l’orologio.
Gli orologi meccanici hanno un valore superiore proprio per via della manodopera che occorre per produrre e montare i movimenti (anche se ora si fanno produzioni industriali anche di questi).
e necessitano di + cura e attenzione (come tutte le cose meccaniche. devono essere revisionati, lubrificcati, regolati affinchè segnino correttamente il tempo). È una spiegazione molto molto semplice e magari anche difettosa, ma spero ti abbia chiarito le sostanziali differenze tra i due tipi di orologi. Ciao!
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2009, 15:41:30 pm da manuele »

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #61 il: Febbraio 26, 2009, 15:38:44 pm »
grande manuele... meglio di così non potevi [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #62 il: Febbraio 26, 2009, 16:00:47 pm »
wow grazie mille...ottima spiegazione..grazie grazie grazie!!comunque se vi ho annoiato con i discorsi swatch ora mi informo cosi potremo parlare di altri orologi!!!è che conoscendo solo questo..ovviamente per me sembra il top!!!quindi mi piacciono questi scambi di pareri e di idee!!grazieee
Elen[:D]
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #63 il: Febbraio 26, 2009, 16:30:22 pm »
la mia idea è che gli swatch hanno fatto la storia dell'orologeria...
hanno fatto svoltare un'epoca...ed hanno appassionato molti di noi...non me ma molti si
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #64 il: Febbraio 26, 2009, 16:51:28 pm »
e per semplificarti il tutto, eccoti un movimento meccanico automatico; quel piattino semicircolare punzonato swiss made, è il famoso "rotore" di carica del movimento. Alla base di quel rubino (che funziona come se fosse un cuscinetto), avviene l'oscillazione del movimento, causata dalla soprastante molla, che ora vedi in stato di quiete, ma che in marcia, alterna un movimento di restringimento a uno di allargamento, e lo scandire del tempo. Du iu andersten? Ciao!

Immagine:

60,88 KB

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #65 il: Febbraio 26, 2009, 20:45:54 pm »
Andrea80 ha scritto:

mauroc si vede che frequenti da poco e male il forum...
ci sono state tantissime ragazze trattate come meritavano... [;)]

state e' la parola giusta
arrivano, ci chiedono quello di cui hanno bisogno e spariscono!
non gli frega nulla di un orologio se non per una esigenza specifica del momento...

non dico che sia il caso di Elen
cara elen qui quando parliamo di orologi parliamo di bmarche che producono orologi con meccanica raffinata, generalmente prodotti in svizzera o germania, Vacheron constantin, philippe patek, omega, zenith, rolex, jeager le coutre, breguet etc etc etc
orologi rifiniti a mano, orologi che per costruirli e progettarli ci mettono migliaia di ore, ma a volte tante migliaia di ore...
ne parliamo per passione, desidero e anche invidia....
ora io non discuto il gusto dello swatch
ma si parla di un pezzo di plastica stampato (il gusto personale dice bello o meno) e dentro ci piazzano uno dei 14 miliardi di movimenti comprati in cina, ci schiaffano la batteria e voila' fatto l'orologio...
capirai che la differenza c'e' anzi...le differenze ci sono!

e quando vogliamo parlare male di una marcha spesso la affianchiamo anche alla swatch.... per le cose dette sopra...
se ti interessa la meccanica, se ti piace approfondire sugli orologio, magari per sempre per noi raggiungibili, ma dei veri cult dell'orologeria puoi restare...come pure se ti piace affrontare il mondo del vintage....

sta di fatto che per me sono pezzi di plastica di insignificante valore anche perche' da sempre odio la plastica..
nel tempo si indurisce
si spacca
cambia colore...

l'acciaio resta cosi'...e un colpetto si lima, una rottura si ripara, un ossidazione si lucida...
inoltre la plastica inquina e le batterie peggio devono essere smaltite
e dentro nessun tic tac...ma un bel nulla

inoltre per tutti la swatch ha avuto CULO a nascere quando e' scoppiato il boom del quarzo
ora se nascesse sarebbe una chiavica da tutti noi disprezzata
se ha fatto i soldi ben per lei ma...al di la del valore storico non ci vedo nulla
si e' propritaria di marchi...vabbe'
questo e' il brutto del mercato!
penso che a NESSUNO di voi piaccia che tanti marchi da noi amati facciano parte del swatch group anche se ha salvato i marchi...

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #66 il: Febbraio 26, 2009, 21:05:51 pm »
non avevo letto la spegazione di manuele.....[:D]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #67 il: Febbraio 26, 2009, 21:15:55 pm »
BRF
mi sembri troppo severo
swatch ad ogni modo non ha la pretesa di essere ritenuta un marchio di riferimento per l'orologeria
tanti e tanti altri orologi sono stati fatti in plastica
mi basti pensare a tutta quella serie di jappo digitali della casio, suunto, ecc.

swatch ne fa di plastica come in acciaio e anche in pelle
la produzione negli anni si è molto variegata
cmq, la sostanza è che non ha mai avuto ambizioni, se non quella di essere un prodotto per tutti
un prodotto trasversale, nell'accontentare i gusti di tutti
si passa da modelli sobri a molto colorati
da quadranti piccoli a grandi
da solo tempo a crono
plastica, acciaio o pelle...per i cinturini

sinceramente, la preferisco nettamente a tutti quei marchi o firme di altri campi, nati come funghi e che fino all'altro ieri non c'entrvan niente con l'orologeria, e che si son messi a produrre oscenità, orologi senza senso nè gusto
patacconi con in bella vista il logo (vedi gli orologi nike, timberland, adidas, pirelli, ecc)
per non parlare di quei patacconi cronotech o vagary ...
o locman, che fa quarzoni che valgon 40 euro e te li fa pagare 400.

insomma, swatch è rimasta fedele a se stessa e non si è snaturata per seguire a tutti i costi i modi e le mode del momento.
è lei stessa, che ha creato uno stile e lo mantiene
è come un'adidas stan smith
un paio di scarponcini timberland
una lacoste

io la vedo così
[8D]

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #68 il: Febbraio 26, 2009, 21:23:42 pm »
cmq quando un orologio fa cxxxxe io lo paragono a chronotech...per me rimane un punto inarrivabile di bruttezza e tamarraggine...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #69 il: Febbraio 26, 2009, 21:51:10 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

non avevo letto la spegazione di manuele.....[:D]

hai fatto bene a dire la tua
magari troppo severo con swatch

io nel frattempo avevo aperto un varco a elen, perchè mi sembra interessata a capire di più
e allora, semplificando al massimo alcuni concetti, spero di averle reso facile comprendere che quando si apre il fondello di una quarzo, c'è fondamentalmente una pila che alimenta e dà impulsi alle vibrazioni di un quarzo, mentre quando si apre il fondello di un orologio meccanico, si apre un piccolo mondo fatto di centinaia di piccoli pezzi, prodotti con precisione micro-millimetrica, nei migliori dei casi (le case d'alta orologeria) assemblati e rifiniti pazientamente a mano.
qualità di ricerca e artigianli che, per reagioni ovvie, gli orologi al quarzo non avranno mai.

ciaooooo!!!

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #70 il: Febbraio 26, 2009, 21:54:03 pm »
Patrizio ha scritto:

cmq quando un orologio fa cxxxxe io lo paragono a chronotech...per me rimane un punto inarrivabile di bruttezza e tamarraggine...

davvero!
sono orribili[:D]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #71 il: Febbraio 26, 2009, 21:56:31 pm »
Andrea80 ha scritto:

grande manuele... meglio di così non potevi [:D][;)]

tenk u andrea
[:)]

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #72 il: Febbraio 26, 2009, 23:27:01 pm »
grazie mille delle tue spiegazioni manuele..davvero!!
e comunque belloriccefamoso..non è il mio caso che chiedo di quello che ho bisogno e poi sparisco..[:D]

manuele poi un altra cosa..quindi un orologio con il meccanismo automatico non si rompe mai??cioè il meccanismo con la batteria c'e la possibilità che si ossidi no?...e quello meccanico invece??c'è una possibilità che possa rompere??wow quante cose sapete!!!spero di impararle anche io presto...

e poi belloriccoefamoso...scusami se non ho parlato di marche che producono orologi con la meccanica raffinata..
quindi da quanto ho capito in questo forum si parla di orologi che io forse non conosco..ma che se qualcuno mi da qualche dritta potrei conoscere con il tempo no?[:D]
vado a dormire ciaooo a domani
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #73 il: Febbraio 27, 2009, 07:33:35 am »
ma dopo che avete dato esempio di "coerenza", "massacrando" una ragazza di 20 anni che aveva solo chiesto delle info....vi sentite più uomini?

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #74 il: Febbraio 27, 2009, 09:13:19 am »
infatti... ha ragione angelo... poi se vogliamo precisare che quella ragazza è di un umiltà dimostrata e voglia di imparare... la cosa la trovo ancora + cattiva...
elen quando mi sono avvicinato al mondo dell'orologeria ne capivo quanto te... poi frequentando il forum le conoscenze sono aumentate... se vuoi fare degli orologi il tuo lavoro e/o la tua passione... questo è il posto giusto [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire