ciao elen
gli orologi al quarzo non sono indistruttibili
l'elettronica interna può comunque essere soggetta a "sballarsi"..
anche un forte urto potrebbe causare l'interruzione dell'alimentazione da parte della batteria
quanto alle ossidazioni interne, potrebbero causarsi sia perchè l'orologio non è resistente all'acqua e lo si usa in acqua...
o magari per "perdite" della batteria
quando si esaurisce è bene - per lo meno così mi han sempre insegnato - non lasciarla all'interno degli orologi, ma rimuoverla.
un orologio automatico allo stesso modo, non è affatto indistruttibile, anzi.
è ancora + delicato.
basta che guardi quel clibro che ti ho postato, per capire che urti e possibili ossidazioni possono far fermare l'orologio.
un orologio meccanico infatti ha bisogno delle sue revisioni, di essere correttamente lubrificato, pulito.
nella maggior parte dei casi ogni pezzo è sostituibile, quindi, in linea di massima è come se fosse un motore: sostituisci il pezzo o i pezzi "incriminati" della fermata dell'orologio, e l'orologio, rifatte le dovute regolazioni, riparte.[
]
ad esempio potrebbe succedere che la spirale che regola le oscillazioni dilatandosi e restringendosi come ti dicevo sopra, subisca un danno o perda la corretta elasticità e non consenta la giusta oscillazione del bilanciere... e alla fine l'orologio risulti molto impreciso nella marcia.
o succeda qualcosa al tamburo (o bariletto) che contiene la molla..e la stessa non faccia il suo lavoro e non carichi il movimento [
]
bariletto, molla, spirale, bilanciere...sono un po' il cuore del movimento , e vanno a far girare le varie ruote (dei secondi, dei minuti)
insomma, come puoi capire, ogni piccolo elemento è a suo modo fondamentale per il corretto funzionamento dell'orologio.
p.s.
io, a dispetto di quanto potresti pensare, non sono certo il più esperto qui dentro.
anzi, è possibile che riporti anche qualche inesattezza.
ad ogni modo spero di averti spianato la strada per capire le differenze sostanziali tra i due prodotti.
a bientot
manu[
]