Orologico Forum 3.0

Consiglio acquisto orologio

Alfio

Consiglio acquisto orologio
« il: Febbraio 24, 2009, 18:47:15 pm »
Cari forumisti,
ho letto molte pagine del forum, sperando di riuscire a trovare le risposte che cerco, ma alla fine mi sono dovuto arrendere all'evidenza: devo proprio annoiarvi con la solita banale richiesta di consigli sull'acquisto di un orologio.
Allora, ecco le informazioni di base.
- budget non superiore ai 5.000 € (anzi, possibilmente di meno, ma comunque non inferiore ai 2.000);
- automatico solo tempo o cronografo ma senza eccessive complicazioni;
- stile necessariamente elegante, non disdegnerei affatto un tocco di aggressività o sportività, ma purchè possa essere indossato in occasioni in cui occorre essere molto eleganti (e non deve essere un ripiego, deve starci proprio bene con l'abito);
- non amo i rolex;
- vorrei una marca di prestigio, ma vorrei che il prestigio fosse sorretto da un'ottima qualità costruttiva, insomma non solo nome ma anche sostanza!
- mi piacciono sia con cassa tonda che a forma;
- mi piacciono, per dare un'idea del mio gusto, IWC portofino automatico solo tempo nero; IWC portoghese cronografo (questo forse più bianco che nero, come sfondo); Tag Haeur Monaco; Breitling for bentley flying B (ma non riesco a capire se ce n'è una versione dal costo umano, insomma dentro al budget di cui sopra); Jaeger LeCoultre Reverso squadra hometime o master control o master hometime o ultra thin; ebherard chrono 4.
I dubbi e le perplessità? Bhe.. il portofino, semplice ma secondo me esteticamente bellissimo, lineare, elegantissimo, ho il dubbio che costi troppo per quello che vale (cioè, costa "solo" 2.500 €, che è meno del mio massimo, ma il mio timore è che abbia un movimento non all'altezza, e insomma non vorrei pagare solo il marchio IWC); sul portoghese, bhe è bello, ma non è per quel prezzo passare a un JaegerLeCoultre? E Pathek Philippe, c'è qualcosa che valga la pena dentro al mio budget? E non ho citato Bretling, che è molto sportivo, ma forse ci sono uno o due modelli che se cinturinati in pelle sarebbero invece abbastanza eleganti...
Ma il dubbio più grosso è sulla casa, ovvero marca: volendo acquistare l'orologio per me definitivo (si lo so, suona esagerato, ma è per farmi capire, non è che dopo me ne comprerò un altro di quel prezzo...), vorrei davvero spenderli bene questi soldi, comprando un orologio che sia, CONSIDERANDO IL BUDGET, della casa migliore e col miglior rapporto qualità prezzo.
So che le case che ho citato, seppure tutte buone, non sono certo, invece, tutte sullo stesso piano.. tipo credo che Eberard non stia al livello di IWC, e non so se IWC è al livello di JaegerLC, e così via, ma non ho le idee chiarissime, e non vorrei sbagliare, nè per difetto nè per essecco, nè sottovalutando nè sopravvalutando le marche.
Insomma, consigli? Ovviamente accetto anche suggerimenti del tutto nuovi, sia di case che di modelli, ho solo indicato quello che finora ho trovato interessante.
Mamma quanto ho scritto..
Spero di avere le vostre risposte, e vi ringrazio in anticipo
P.S.
Bentrovati a tutti!
[:I][;)]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2009, 18:53:33 pm »
ciao e benvenuto nel forum....[;)]

per l'eleganza e notorietà del marchio, ti consiglio questo:


Immagine:

74,07 KB

per meccanica, esclusività ed eleganza questo:
http://www.dornblueth.com/flash.php?p=collection&s=refcal_991&ss=08
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2009, 18:57:37 pm da airangel »

Alfio

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2009, 19:03:23 pm »
bhe.. stai saggiando la mia capacità di fregarmene del prestigio? [;)] mi riferisco al dornblueth, che è casa sconosciuta ai più (me compreso) e che sicuramente, se me lo consigli, sarà ottima, ma insomma, se era una prova, la fallisco, e non prendo una marca sconosciuta [:I][:)]
Dai.. lo so che sono stato già prolisso io.. ma.. altri suggerimenti? e considerazioni sui modelli e le case che ho indicato io?
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2009, 19:06:10 pm »
secondo me... tutto ciò che cerchi... lo trovi dentro il reverso...
adoro anche io il portoghese così come adoro il portofino (però il manuale con fasi lunari, serie vintage, per intenderci), ma non credo che valgono il prezzo che costano...
quindi non avrei dubbi
JLC REVERSO

a proposito... benvenuto!!!! [:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2009, 22:35:38 pm »
Io con quel budget mi prenderei un El Primero....tipo questi..


Immagine:

81,03 KB

Immagine:

26,18 KB

Immagine:

112,74 KB

Immagine:

41,03 KB

Immagine:

94,38 KB


certo, poi anche in JLC ci son parecchie cosine belle...

Claudio

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2009, 23:39:22 pm »
a me piace molto questo modello chronoswiss, più classico non si può
http://www.orahirek.hu/index.php/2008/05/16/chronoswiss-regulateur24/
La classe non è acqua

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2009, 23:43:52 pm »
Un Omega hour vision? Guardalo bene è molto bello, elegante e la meccanica è innovativa.
Un Omega crono De Ville? bello ed elegante
Un Breguet Marine? bello, di marca top
Un Breguet tipo XX? entry level, di marca top

Lascia stare il crono 4 Eberhardt.
Ma citando Patek parli anche di secondo polso? Con il tuo badget di nuovo non se ne parla. Col vintage un Patek a 4-5000 euro lo trovi.
I Breitling , saranno belli e robusti ma non certo eleganti.
Gli IWC entry level da te citati non hanno meccaniche da urlo, da veri IWC per intenderci, anche se rimangono ottimi orologi.

Compera il cronoswisse di Renato, è un orologio pari al nuovo al costo di un usato.
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2009, 23:47:37 pm da Albe »

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2009, 23:49:14 pm »
Avessi il tuo budget, sarei indirizzato su questo:



Immagine:

50,33 KB

Omega DeVille crono, con calibro F. Piguet, movimento con ruota a colanna e scappamento coassiale, cinturinato euro 4170, oppure visto che sei di Varese e la Svizzera è a due passi Chf 5800. Ciao[:)][:)]
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2009, 23:52:18 pm da raffaele812 »
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #8 il: Febbraio 25, 2009, 04:34:21 am »
con quel budget hai da sbizzarrirti[:D][:D]
sicuramente il reverso è un ottima scelta,oppure un
Blancpain e anche l'hour vision consigliato da Alberto
è un sig. orologio!![:p]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #9 il: Febbraio 25, 2009, 09:06:20 am »
io mi sono mantenuto su un prezzo mediamente basso (come hai consigliato tu...)... se poi vuoi spendere tutti i soldini a tua disposizione... di scelte interessanti ce ne sarebbero diverse.... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #10 il: Febbraio 25, 2009, 09:42:21 am »
Mi piace da matti il tero Zenith messo in foto!!!!!!!![:p][:p][:p][:p][:p][^][^][^][^][^][^] Mamma mia quanto mi piace! Quindi ti consiglio quello! Guarda anche JLC Master Control ora e data,  un orologio secondo me stupendo...anche con movimento a vista! O anche il consiglio di Andrea JLC reverso....li hai di che sbizzarrirti!!![:D][:D][:D][:D]

Alfio

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #11 il: Febbraio 25, 2009, 10:26:02 am »
Il terzo Zenith in foto è molto bello, però, per quel costo, JaegerLeCoultre non è una casa con molto più prestigio della Zenith, e suppongo uguale se non maggiore qualità? Quanto agli Omega, premesso che sono begli orologi, non mi entusiasmano. Devo comunque confessare, forse più apertamente di quanto non ho già fatto, che nella mia scelta conta molto anche il prestigio della casa, un po' per necessità, per il mestiere che faccio, ma anche un po' per mio carattere (meglio essere sinceri, no?) vorrei che accanto alla sostanza ci fosse anche il nome prestigioso. [:I]
Quindi l'aiuto che vi chiedo è soprattutto quello di individuare, con quel budget di MAX 4.000 €, 5.000 proprio tirando, il miglior compromesso tra marca prestigiosa e effettiva qualità intrinseca dell'orologio.
Cmq ovviamente già mille grazie per le vostre prime risposte! [:)]
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #12 il: Febbraio 25, 2009, 11:41:56 am »
4-5k un Royal OAK usato?[;)]

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #13 il: Febbraio 25, 2009, 12:26:45 pm »
e questo?
http://watchluxus.com/brands/paul-picot/les-connaisseurs/majestic-chronograph/0533-sg
quello con quadrante nero intendo... secondo me molto bello, che ne pensate?
 

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2009, 19:46:55 pm »
Alfio ha scritto:

Il terzo Zenith in foto è molto bello, però, per quel costo, JaegerLeCoultre non è una casa con molto più prestigio della Zenith, e suppongo uguale se non maggiore qualità? Quanto agli Omega, premesso che sono begli orologi, non mi entusiasmano. Devo comunque confessare, forse più apertamente di quanto non ho già fatto, che nella mia scelta conta molto anche il prestigio della casa, un po' per necessità, per il mestiere che faccio, ma anche un po' per mio carattere (meglio essere sinceri, no?) vorrei che accanto alla sostanza ci fosse anche il nome prestigioso. [:I]
Quindi l'aiuto che vi chiedo è soprattutto quello di individuare, con quel budget di MAX 4.000 €, 5.000 proprio tirando, il miglior compromesso tra marca prestigiosa e effettiva qualità intrinseca dell'orologio.
Cmq ovviamente già mille grazie per le vostre prime risposte! [:)]

JLC meglio di Zenith....si e no...probabilmente JLC ha una varietà maggiore di produzione ed ha qualcosa di più in fascia alta, ma sono entrambe ricche di storia, sono manifatture e di alta qualità....sta molto più nel gusto personale la differenza, credo che in questa fascia di prezzo si equivalgano, la differenza è che Zenith ti offre un crono con anche qualche complicazione magari, mentre con JLC vai su orologi più "semplici"...

Claudio