|
manuele ha scritto:
be, hai affrontato il discorso in modo diverso da sopra.. un conto è dire "a furia di menare il can per l'aia, ..la gente s'è stufata" (e cmq, NO, NON GLIELO CONCEDIAMO DI SPARARE - imho)
pure io/noi potremmo subire una violenza, una rapina...non per questo mi metterei a sparare e nn giustifico chi lo fa
E qui non è pensare di sx o dx.. è pensare giusto: non si spara e basta e non si manganella a morte per un caffè non pagato e non si dà fuoco ai barboni per divertirsi..
|
non penso che noi possiamo sapere cosa si prova veramente ad essere coinvolto in situazioni del genere e quale sarebbe la nostra reazione. Per chi è padre, immaginiamo che i nostri figli siano violentati o picchiati per rapina. Immaginiamo che qualcuno ci rubi lo stipendio a fine mese per cui come faremo a tirare avanti con la famiglia sulle spalle? Che faremmo noi in quei frangenti? Da persona civile direi: niente sparatorie, niente linciaggi, lasciamo fare alla giustizia. Ma da uomo, non mi sento così sicuro fino in fondo.
Non si spara e basta è un po' un'utopia: tabaccai, benzinai e gioiellieri molto spesso rischiano la vita e lo sappiamo bene. Come si fa a dire ad uno di loro: fatti sparare perché non si spara e basta. Mi viene da pensare: allora meglio essere delinquente! si è trattati meglio anche dall'opinione pubblica e dai benpensanti che, sapendo che sono tale, mi ignorano semplicemente! Noi siamo il paese dove se io becco uno in casa mia a rubare e lo immobilizzo in attesa della polizia vengo incriminato per sequestro di persona!!!
Se lo stato non riesce a garantire l'ordine e la sicurezza, noi che dobbiamo fare?