Orologico Forum 3.0

La precisione

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
La precisione
« il: Marzo 10, 2009, 16:02:31 pm »
La precisioone di marcia è un aspetto che viene a volte portato come esempio di buona fattura del movimento nelgi orologi dal polso. Dal mio punto di vista..la buona fattura del movimento c'entra molto poco con la precisione.
Mi spiego meglio...Il buon Papi ha detto ..è c'è sicuramente da credergli visto le attività e le sue creazioni..(AP 3120, AP scappamento, Contant escapement ecc) ..beh ha detto che lo scappamento incide per l'80 % sulla precisione..(è una info per me un pò troppo generica..quanto al spirale , quanto il bilanciere dalla inerzia importante come ROlex..quanto la spirale libera ..mahh)
Se consideriamo che da secoli è in vigore lo scappamento ad àncora per gli orologi da polso ..beh la buona fattura del movimento incide solamente se ha degli accorgimenti tali che arrivano a migliorare gli "eventi" che stanno dietro lo scappamento..buona lubrificazione, sistema di carica uniforme così da imprimere un impulso sempre a forza "costante"..ecc...insomma tutti accorgimenti che sono a corredo dello scappamento...poi spirale piana e senza racchetta..tutti accorgimenti che incidono minimamente rispetto alle performance di uno scappamento ad àncora..non si va oltre un COSC ..mentre con altri tipi di scappamenti si va in un altra dimensione..non -4 + 6 ..ma 1 o 2 sec/day...è un altra dimensione..siamo quasi a livello dei cronografi da marina.

Poi è ovviamente vero che un orologio ben lubrificato nei periodi previsti abbia performance più regolari..

E' solo con i nuovi scappamenti che sono usciti di recente (quelli che imprimo l'impuslo in maniera radiale..coaxial, AP, JLC tourbillon) che si può parlare di evoluzione nel campo della precisione ..si è fatto un salto in avanti incredibile.

Poi ci sta che un calibro Rolex sia stato pensato per ricevere meno turbamenti da una portabilità molto dinamica..così come anche i calibri pensati con spirale libera ..come il nuovo JLC e altri...però il vero argomento legato alla precisione di un orologio da polso sta dietro allo scappamento..
 

alanford

La precisione
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2009, 16:16:41 pm »
A mio avviso, la temperatura gioca un ruolo fondamentale.
Il mio FM con movimento frederic piguet, è praticamente perfetto al polso con un avanzamento di 1 minuto al mese,mentre in cassaforte sul rotore 10 sec. al giorno.
Il nautilus è sempre perfetto, al polso e sul rotore.
Quindi credo che la scelta dei materiali e le tolleranze siano fondamentali per la buona riusciuta del prodotto..

massotto

La precisione
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2009, 16:32:32 pm »
Una delle piu' grosse balle della storia che a volte gli amici "inesperti" mi propongono :  Massimo , ma è vero che i Rolex sono orologi che sbagliano ?   ....  BALLE rispondo io ...

Io indosso da circa 2/3 mesi il mio Explorer II del 2001 comprato usato l'anno scorso :  da quando lo misi in punto 2 mesi fa ,  è circa 15/20 secondi indietro oggi pomeriggio ( adesso ) !!!!!!

poi ..fate voi .  

Rolex e anche preciso imbarazzante   .  Cosa cerco di piu' dalla vita ?[:D][:D][:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2009, 16:40:00 pm »
Nel 1500 gli orologi meccanici avevano uno scarto di circa due ore, arrivando circa ad un'ora al giorno grazie a modifiche sul bilanciere e sul ruotismo;
nel 1675 Huyghens accoppia la spirale al bilanciere, si passa a 10 minuti giornalieri e da quel momento compare la lancetta dei minuti.
Nel 18oo s'inizia a costruire gli scappamenti a cilindro che portano la precisione da 5 a 1-2 minuti alla fine del secolo.
Tra gli anni 181o-182o la precisione degli orologi, anziché migliorare, decade a causa della diffusione dell'orologio da polso con notevoli problematiche in più da risolvere rispetto all'orologio da tasca che veniva usato fino all'epoca. Oltre ad avere il bilanciere più piccolo, la vita al polso non era certo quella nel taschino ad una temperatura costante, sempre nella solita posizione, protetto dall'umidità e dagli urti, ecc.
Lo scarto si aggirava attorno ai due - tre minuti al di.
Pian piano la precisione aumenta fino agli anni 4o-5o in cui si torna al minuto, due di scarto, grazie ai miglioramenti tecnologici.
Negli anni 6o, con l'orologio automatico e l'aumento della frequenza vengono raggiunti i 2-5 secondi al giorno.
Quindi sicuramente influisce lo scappamento, tutti i materiali utilizzati per il movimento, ma anche la temperatura e in piccola parte anche tutte le condizioni climatiche. [xx(][xx(][xx(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

massotto

La precisione
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2009, 16:44:26 pm »
ROOOOLEEEEEEXXXXX ......  altro che scappamento ..e balle varie sulla temperatura !!!![:D][:D][:D]

Il mio va bene qui a Modena , al mare , in montagna a 3000 metri .....

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
La precisione
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2009, 17:05:31 pm »
io come già scritto nell'altro topic,attualmente sono rimasto colpito dalla precisione del mio deep!!!sono curioso di vedere come si comporterà al sole o in acqua,(che creano sbalzi di temperatura),,ma visto i predecessori so già la risposta!!!![;)]
si vive solo 1 volta. emy

alanford

La precisione
« Risposta #6 il: Marzo 10, 2009, 17:17:02 pm »
massotto ha scritto:

ROOOOLEEEEEEXXXXX ...... altro che scappamento ..e balle varie sulla temperatura !!!!

Il mio va bene qui a Modena , al mare , in montagna a 3000 metri .....


Forse non hai seguito bene il discorso.
Io ho detto che il mio nautilus è perfetto sia al polso che in cassaforte e non è rolex.
Il movimento frederic piguet è assolutamente perfetto al polso, mentre si avvantaggia un po di più sul rotore.
Il tuo rolex , ha un'andatura identica al polso e sul rotore?



Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
La precisione
« Risposta #7 il: Marzo 10, 2009, 17:20:40 pm »
il mio seiko li asfalta i vostri orologi da fighetti...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto

La precisione
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2009, 17:22:36 pm »
"Forse non hai seguito bene il discorso."

.. non so cosa faccia il rotore ( se dorma , se gira ... [:D])

Il mio rolex Explorer II , caricato e portato 24h al giorno , a far tutto ( come mia abitudine non lo tolgo mai) ....  lavoro , sport , docce bollenti ,nuoto , sci ,  lavaggio auto , sesso ...ecc   da due mesi ( 60 giorni )  ha sbagliato con l'ora esatta  20 secondi . LO STO GUARDANDO ADESSO ALLE ORE 17,23 .[8D]

E non costa come un'automobile  ( il tuo Nautilus ndr. ) .[:D]

E l'ho comprato usato di 6 anni ( quindi non so chi l'aveva e come l'ha usato ndr. )

E' piu' chiara la risposta ora alan ?

ps. : a proposito la mia or esatta è questa ...tutti i miei orologi li sincronizzo qui .

http://toi.iriti.cnr.it/it/rightime.shtml
« Ultima modifica: Marzo 10, 2009, 17:26:10 pm da massotto »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2009, 17:26:22 pm »
come siete fanatici della precisione....pensare che io manco l'ora guardo....io guardo l'orologio solo per ammirarlo....contemplarlo....per leggere l'ora c'è il pc, il cellulare, la tv, gli orologi da parete ecc....
[:D]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
La precisione
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2009, 17:26:38 pm »
la precisione e' un insieme di fattori...

ovviamente una maison che punta alla qualita' studia anche come migliorare la precisione....

visto che moltissimi ormai lavorano con macchine a controllo le precisioni sono simili per tutti...
salvo (ovviamente) migliori e/o ottimizzati calcoli di meccanica....

quindi? [:D]

alanford

La precisione
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2009, 17:32:19 pm »
No mi dispiace ma la risposta non è chiara perchè tu non lo hai provato al polso e sul rotore
e la mia domanda era proprio questa.
Quindi se non hai fatto questa prova non puoi rispondere al mio quesito .

massotto

La precisione
« Risposta #12 il: Marzo 10, 2009, 17:37:36 pm »
Guarda , se vuoi lo metto sul rotore , sulla bicicletta , sul frullatore in cucina , o dentro la lavatrice !

Secondo me è un gran ferro .... 0,33 sec. /day .

Secondo te sul benedetto rotore potrebbe avere scarti esagerati rispetto a questo risultato ? io credo di no [:D]
« Ultima modifica: Marzo 10, 2009, 17:38:43 pm da massotto »

alanford

La precisione
« Risposta #13 il: Marzo 10, 2009, 17:41:37 pm »
Credo anch'io di no, però dei miei alcuni scartano ed altri no, quindi finchè non lo provi puoi
solo supporlo.
E comunque io non sono un maniaco della precisione ma della buona meccanica si.
Pertanto capire perchè uno si comporta in un modo ed un altro in un altro modo mi interessa molto.

massotto

La precisione
« Risposta #14 il: Marzo 10, 2009, 17:43:26 pm »
e' cosa buona e giusta questa Alan .... la curiosità e la comprensione sono lecite.