Orologico Forum 3.0

Domande tecniche

Domande tecniche
« il: Aprile 01, 2007, 18:14:40 pm »
[:D]Dopo essermi iscritto al forum, sono più sensibile alle immagini dei movimenti degli orologi in genere. Mi chiedevo che funzione hanno i rubini inseriti nei calibri e come mai il loro numero varia da poche unità a qualche decina? Per quale motivo è utilizzato propio il rubino e non un'altra pietra preziosa?
La seconda domanda riguarda il quadrante. Quando questo è definito ristampato? E' definito tale solo se fornito ufficialmente dalla casa costruttrice oppure la terminologia è corretta anche per forniture non di casa madre?
Dato che stiamo entrando nella Settimana Santa, Buona Pasqua a tutti Voi del forum ed alle Vs. famiglie.
Ciao...
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Domande tecniche
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2007, 19:18:26 pm »
I rubini servono a limitare l'attrito trai perni in movimento e le altre parti.Non è detto che ppiu ce ne sono migliore è il calibro,anzi,spesso calibri con decine di rubini sono dei calibri base con sovraposti moduli aggiuntivi(modulo crono,modulo riserva carica modulo calendario perpetuo ecc ecc)Chiaramente questi "panini" non sono ritenuti aprezzabili come i calibri che hanno "integrate" tutte le funzioni. Ecco che nel caso di "sovrapposti" servono molti rubini per far funzionare il tutto in modo omogeneo.
Penso si usi il rubino per la sua durezza e per la possibilità di ottenerlo sinteticamente in maniera economica rispetto ad altre pietre.

Un quadrante è definito ristampato quando viene creato ex novo rispetto al quadrante originale. Il fatto che la ristampa la faccia la casa produttrice dell'orologio non toglie in fatto che un vero collezionista storca il naso di fronte ad esso (es,Iwc definisce "originali" anche i quadranti che rispampano su richiesta dei clienti,destinati a dei vintage da restaurare vecchi di 30 anni.Un collezionista griderebbe allo scandalo mentre i tecnici Iwc ritengono che siccome il quadrante in questione lo hanno fatto loro questo sia perfettamente "originale"
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

persson

Domande tecniche
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2007, 21:52:23 pm »
come ti ha detto Citrone i rubini svolgono la funzione di cuscinetti con lo scopo di ridurre il più possibile l'attrito tra i perni degli ingranaggi ed i loro alloggiamenti sulla platina e sui ponti, ed è anche nei rubini che vengono messi gli oli lubrificanti... un tempo veniva usato il rubino (pietra naturale) per la sua durezza e quindi il suo basso grado di usura, poi è stata sostituita dal corindone, che probabilmente conosci con il nome di zaffiro (ottenuto sinteticamente da polvere di alluminio cristallizzata), che è il secondo materiale più duro su questa pianeta (il primo è il diamante) e quindi molto più duro del rubino naturale... perciò, i rubini che vedi sui calibri sono dello stesso materiale con cui vengono fatti i vetri zaffiro che proteggono i quadranti di alcuni dei nostri cari orologi, con la aggiunta di un pigmento rosso per ricorade la tonalità del rubino naturale...

Domande tecniche
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2007, 22:27:40 pm »
[:D]Ok, grazie per le risposte. Ciao
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion