Enrico, (belloriccofamoso) mi chiede di saperne di più, su un fatto capitatomi qualche anno fa, del quale avevo già accennato in un altro post.
Stringendo al massimo, posso dire che avendo da tempo il pallino della scrittura, mi è successo di partecipare con un mio raccontino, ad un concorso letterario, intitolato alla memoria di Gioia Turoldo, poetessa friulana, amata nipote del ben più noto Padre Davide Maria Turoldo.
L'associazione culturale umanitaria Gioia Turoldo, è stata creata in memoria di Gioia, da tempo ormai scomparsa a causa di una grave e lunga malattia. Da tempo ero in contatto epistolare con Gioia; mi mandava i suoi libretti di poesie e io le mandavo alcune delle mie; diverse delle quali erano ispirate da lei, per lei. Ho avuto l'onore, che una di queste venisse recitata come poesia funebre al funerale di Gioia.
Nereo, vedovo di Gioia, volle fondare l'associazione culturale umanitaria a lei dedicata; istituendo contemporaneamente un premio letterario a cadenza biennale, di poesia e narrativa, su temi etici cari a Gioia. Partecipai per la prima volta nel 2002, il tema era "L'amicizia, L'amore...", il mio raccontino s'intitola: "Gabbie dorate", arrivai primo classificato e vinsi. Andai alla premiazione, dalle parti di Udine; il premio consisteva in un'adozione a distanza della durata di 4 anni, di un bambino sieropositivo di una favela di Salvador Bahia in Brasile. Ogni anno, sotto Natale, invio un contributo in denaro all'associazione O.N.L.U.S. che si occupa del programma di adozioni a distanza, tanto per tenere viva la cosa (per quel che posso). Due anni dopo, alla successiva edizione sul tema: "Dei sentimenti umani", ripartecipai con il racconto: "La piccinina", arrivai terzo classificato, ma non importa, dal momento che per il 1°, 2° e 3° classificato, il premio consiste sempre in 4 anni di adozione a distanza. Qualche tempo dopo, Nereo mi disse che letti gli "anonimi", il mio raccontino era risultato il migliore, ma che siccome avevo già vinto il precedente concorso, la giuria decise di assegnare il 1° premio ad un altro concorrente (sarebbe sembrato sospetto, credo) va bene lo stesso.
Gioia Turoldo MalnisImmagine: 202,96 KB