I vari "tipi" di sciacallo
Guardate un po' a cosa arriva la gente..
«Scendete in strada, c'è una scossa di terremoto, e ne sta arrivando un'altra». Suonava così l'annuncio, tramite un megafono, ha svegliato decine di abitanti del quartiere Prati a Roma. A dare «l'avvertimento», che ha spaventato i residenti di Piazza Mazzini e strade limitrofe, era una falsa auto della protezione civile, con insegne altrettanto fasulle.
Per fortuna nessuno a quasi, dopo un primo momento di smarrimento e paura, ha creduto all'«allarme» e soltanto qualcuno è sceso in strada. I vigili urbani, avvertiti dai cittadini, hanno segnalato la vicenda alla polizia che ha avviato ricerche per rintracciare i teppisti che, ancora è da chiarire se per un macabro scherzo o con intenti di saccheggio, hanno terrorizzato il quartiere romano.
Sembrano certe, invece, le intenzioni di un falso volontario che esibendo un tesserino falso di «Emergency» chiedeva soldi ai passanti invogliandoli a donare offerte in favore degli sfollati del sisma in Abruzzo. L'uomo, A.V., 32 anni di Pescara, è stato arrestato a Roma dai poliziotti di una pattuglia della volante Trevi. Il truffatore è stato notato dagli agenti in Piazza Colonna, all'ingresso della Galleria Alberto Sordi, nel centro della Capitale.
La polizia dopo un immediato controllo, ha appurato che si trattava di una clamorosa messa in scena, in quanto non esisteva nessun collegamento tra l'uomo e l'organizzazione. Il truffatore è stato denunciato per il reato di tentata truffa, con l'aggravante dei motivi abbietti e futili per la motivazione del gesto, e contestualmente gli è stato sequestrato tutto il materiale pubblicitario usato nel tentativo di reperire denaro.
Pazzesco..