Orologico Forum 3.0

IV OD Bologna 2010

IV OD 2010
« Risposta #195 il: Giugno 08, 2009, 05:54:55 am »
Legio ha scritto:

Per quanto mi riguarda appena ebbi modo di leggere la dichiarazione di Persoon a riguardo la volonta di bannare il BRF , gli mandai un messaggio privato , in cui chiesi a lui se gli sembrava la cosa migliore bannarlo ,perchè a me sembrava eccessiva  come misura da applicare . Mi rispose con cortesia e gentilezza spiegandomi le motivazioni ed esponendomi la situazione che portava a questa scelta.
Credo che i motivi che invece hanno portato alla cancellazione di altri topic siano dovuti al fatto che immancabilmente sono andati a toccare proprio l'argomento -ALLONTANAMENTO BRF- .

Personalmente non ho mai pensato che i moderatori siano cattive persone, anzi: lo hanno dimostrato più volte. La mia stima e il mio rispetto per loro resta immutato.
A mio giudizio il problema è di regolamento: se non vado OT (e come farlo in una sezione che si chiama Off Topic) e se non sono irrispettoso e volgare e aggressivo e se non faccio pubblcità, perché cancellare un commento? Non penso che sia corretto avere argomenti "intoccabili".
I messaggi privati in questo caso, dove il malcontento era generalizzato, non servivano a far circolare le opinioni. Per questo io non ho utilizzato questo strumento.
Comunque, per me vada per le bocce ferme ... fino alla prossima volta: non è la prima volta che si apre una "crisi" del genere[;)]
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
IV OD 2010
« Risposta #196 il: Giugno 08, 2009, 07:33:22 am »
caro Nicola,
devi decidere tu cosa bisogna scrivere nella sezione caffè, che per definizione è la sezione cazzeggio del fourm?
parlare di costume non va bene, di attualità nemmeno, parlare di consigli per gli acquisti per chi va in usa non va bene, calcio nemmeno, politica per carità di Dio, cosa dobbiamo parlare, ci vuoi illuminare?

poi sinceramente sono un pò stufo di essere trattato (mettendo tutti insieme), come un scolaretto idiota con tanto di lezione di vita da parte tua, perchè non sei nè mio fratello, nè mio padre nè il mio padre confessore, quindi datti, cortesemente, una calmata.

in sostanza, senza rancore e senza niente di personale ti dico:

i requisiti per fare il moderatore dovrebbero essere: equilibrio e presenza costante nel forum, e tu hai dimostrato più e più volte di non avere nè l'uno nè l'altro, quindi fatti un esame di coscienza e vedi se non sarebbe il caso di tornare tra noi comuni mortali e lasciare il ruolo ad altri.

non l'ha ordinato il dottore di fare il moderatore, e se non si è in grado non è un peccato lasciare.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
IV OD 2010
« Risposta #197 il: Giugno 08, 2009, 09:08:07 am »
Ormai quasi tre anni fa abbiamo messo in gioco questo forum sommessamente....
Senza scalpore.
Con molta probabilità senza neppure accorgercene noi stessi ospiti del forum
Abbiamo piano piano acceso una essenza nuova... Tra le righe di una comune chatline evoluta.
Ci abbiamo messo a pezzetti, pian piano quel che definirei "il mettersi veramente in gioco"

Incontri, iniziative, fotografie personali, progetti, sogni comuni.....
Hanno dato a questo forum una OPPORTUNITA'

Molti utenti si sono trasformati in AMICI
Molti pensieri passeggeri sono diventati RIFLESSIONI

Ciò che ho verificato nel tempo con estrema onestà intellettuale se pur personale, è che ho la sensazione che la regia di questo pur magnifico porto virtuale tematico; non abbia colto questa opportunità.

Era difficile, e delicato.

Tornando all'OPPORTUNITA':
Una tale ricchezza di occasioni di socializzazione, di unicità di intenti, di intese e confidenze schiette e preziose, di cemento amicale che andava fortificandosi di gg in gg sempre di più.... Era ed è ormai di certo una bomba ad orologeria nelle mani di un gruppo di ottimi moderatori con limiti logici sanciti dal regolamento, dal tempo a dedicarsi, dal proprio concetto di moderazione e non ultimo da un notevolmente diverso coinvolgimento.
Distintivo e professionale assolutamente, ma sempre redatto sotto l'egita del "movimento meccanico"
Spiegare questo non lo ritengo opportuno, perchè una chat certe cose non le può dipanare se non dando poi vita a mille fraintendimenti e distorsioni.
Debolezza di un forum.

Io cmq debbo dire grazie a tutti
Avete ulteriormente rinverdito una sensibilità di un appassionato, ma grazie a Dio senza mai perdere di vista la componente umana e di cuore.
In questo, solo grazie a noi utenti... l'OPPORTUNITA' è stata più che raccolta e magnificata.

un abbraccio a tutti

RRI

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
IV OD 2010
« Risposta #198 il: Giugno 08, 2009, 09:40:40 am »
trovo assurda le "offese" generiche e generalizzate...
può darsi che per te nicola, orologico è una cosa seria.... per noi orologico è molto di più:
   Orologico è vivo grazie a noi "fancaxxisti"
   Orologico è passione per gli orologi
   Orologico è spunto di riflessione
   Orologico è solidarietà
   Orologico è aggregazione di amici
   Orologico è un insieme di progetti realizzati e da realizzare
   Orologico è quotidianità per molti di noi
Io non mi sono mai permesso di giudicare nessuno nè un utente qualsiasi nè tantomeno l'operato di un moderatore, e nemmeno questa volta lo farò...
però ti voglio dare un consiglio... non cancellare questa discussione e tutto quello che rappresentano per noi gli "OROLOGICO DAY".

Invito gli altri utenti/amici a non scrivere più qui i propri pareri, qualora qualcuno volesse replicare, lo inviterei gentilmente a creare un altro topic. Questo Topic DEVE restare intatto nella sua forma e nella sua integrità.
Confido in Voi, il solito grande e sentito abbraccio
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

"il Batterista"

• 1057
  • Mille Cose Partono Da Una - Confucio
    • MSN Messenger - enrico_gaucho@hotmail.it
    • Mostra profilo
IV OD 2010
« Risposta #199 il: Giugno 08, 2009, 10:40:56 am »
Andrea80 ha scritto:

trovo assurda le "offese" generiche e generalizzate...
può darsi che per te nicola, orologico è una cosa seria.... per noi orologico è molto di più:
   Orologico è vivo grazie a noi "fancaxxisti"
   Orologico è passione per gli orologi
   Orologico è spunto di riflessione
   Orologico è solidarietà
   Orologico è aggregazione di amici
   Orologico è un insieme di progetti realizzati e da realizzare
   Orologico è quotidianità per molti di noi
Io non mi sono mai permesso di giudicare nessuno nè un utente qualsiasi nè tantomeno l'operato di un moderatore, e nemmeno questa volta lo farò...
però ti voglio dare un consiglio... non cancellare questa discussione e tutto quello che rappresentano per noi gli "OROLOGICO DAY".

Invito gli altri utenti/amici a non scrivere più qui i propri pareri, qualora qualcuno volesse replicare, lo inviterei gentilmente a creare un altro topic. Questo Topic DEVE restare intatto nella sua forma e nella sua integrità.
Confido in Voi, il solito grande e sentito abbraccio
[;)]

Quotone....
io direi di farlo venire lo stesso a BRF all' OD
che be dite ??
un abbraccio a tutti
Enrico
..::Il Batterista::..

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
IV OD 2010
« Risposta #200 il: Giugno 08, 2009, 10:47:39 am »
Senza segnarli QUOTO ogni singola lettera, parola, virgola e punto di Angelo, Renato e Alfonso!
« Ultima modifica: Giugno 08, 2009, 10:47:59 am da Roberto »

IV OD 2010
« Risposta #201 il: Giugno 08, 2009, 14:06:03 pm »
rri ha scritto:

io voterei per la tua Vercelli.... ma mia moglie non mi ci farebbe venire[}:)]

Qualche scheletro nell'armadio????[:D][:D][:D] La mia città e troppo geograficamente decentrata per un OD!! Ciao[:)][:)]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
IV OD 2010
« Risposta #202 il: Giugno 08, 2009, 17:38:10 pm »
Nessun problema,perchè dovrei cancellarlo?
Non sono un dittatore.
E non credo neanche di essere un cattivo moderatore.
Ma,probabilmente su questo punto,secondo voi, mi sbaglio totalmente.
Un buon moderatore cosa dovrebbe fare? lasciarvi fare tutto,ogni cosa
senza nessun limite ( di qualsivoglia tipo)?
Se non altro, mi metto in gioco il piu possibile,
ormai sapete tutti come sono.

Ditemi(senza ironia da parte mia) chi dovrebbe fare il moderatore
al mio posto?  
Non occorre che vi mettiate a scrivere nomi,ci mancherebbe.

Scrivete alla proprietà del forum ( la Bros manifatture),
telefonategli (è sull elenco) chiedete di Maury (io non lo sento da anni)
ed esponetegli i vostri dubbi sulla moderazione di orologico.

Sapete,comunque che fin che ci sono io questo resta un Forum di orologeria,
impreciso,aspecifico,amatoriale ma pur sempre un forum di orologeria.
Non un bar o una chat tra pochi.
Visto come si comportano "certi" pochi.

Mi sorprende che nessuno abbia detto:
".. me ne vado in qualche altro forum,visto che qui
 non sono capito e mi trattano male...e magari mi trascino le
 amicizie e le "opportunità" cosi faticosamente coltivate "

Ma voi,sapete cosa volete?

Perchè come vi ho già detto,
"ragazzi questo non è un club per pochi con regole ad personam per pochi.
Ma ormai sono anche stufo di ripercorrere sempre gli stessi testi.
Massima libertà nelle vostre decisioni,volete restare,non restare,scrivere alla Bros,telefonare,altro.....

Nessun ostacolo da parte mia e nessuna mia azione preventiva.
Gli altri colleghi moderatori sono di vostro gusto? Vi danno meno filo da torcere? Sono piu "buoni"?
E dura avere a che fare con un bstardo par mio,non lo nego. Sarà che mi
sono state applicate,anche nella vita reale,regole dure,senza sconti.

Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
IV OD 2010
« Risposta #203 il: Giugno 08, 2009, 18:05:12 pm »
Nicola, al posto di fare un sermone liturgico dove hai detto niente ed il contrario di niente, sarebbe stato meglio dire, ragazzi ho sbagliato, ho esagerato, sarà stato il caldo, lo stress, il tempo, il capo, le elezioni.....voi non esagerate nel caffè che è la sezione del cazzeggio, ed io farò altrettanto come moderatore.

finita lì.

IV OD 2010
« Risposta #204 il: Giugno 08, 2009, 18:16:20 pm »
Caro moderatore, non ho voluto farne cenno prima, ma da tempo ho l'impressione, che tu stia attraversando un periodo non troppo sereno e felice. La parte conclusiva del tuo ultimo intervento, non fa che rafforzare questa mia impressione. Lungi da me l'intenzione di occuparmi in modo invadente dei fatti tuoi, mi rivolgo a te come mi rivolgerei ad un qualsiasi amico chiedendoti: posso, possiamo fare qualcosa per te? Possiamo aiutarti in qualche modo? Proprio perchè considero il nostro forum qualcosa di più di un semplice "assembramento" di amanti dell'orologeria; mi permetto di rivolgermi a te in questo modo. Certo, non pretendo che tu metta in piazza i tuoi affari privati, ma visto che sei tu stesso a farne vaga e reticente menzione, mi sento di incoraggiarti a sputare il bubbone, nella speranza che possa in qualche modo esserti d'aiuto; a volte esternare le proprie vicissitudini in un ambiente amico, serve ad attenuare l'ansia che ne deriva. Se vuoi e te la senti, puoi scrivermi anche in privato e farò del mio meglio per darti una mano. Non essere scettico, ti assicuro che non saresti il primo a farlo nell'ambito del forum e nemmeno il secondo. Mi fa un pò paura questa specie di ruolo che, alcuni mi hanno attribuito; a volte è dura anche ascoltare, credimi, ma mi sento di farlo, l'ho sempre fatto, per un amico. Ciao.[:D][:D]

IV OD 2010
« Risposta #205 il: Giugno 08, 2009, 18:16:35 pm »
Già che si riesce a comunicare senza "mannaie" a mio giudizio è un grosso passo avanti [:D]
Il fatto che nessuno sia uscito sbattendo la porta o sia ricorso alla proprietà (per quello che si sa) è un indice di maturità da parte degli utenti che si sforzano di risolvere la situazione senza mollare. E' sicuramente un punto a nostro favore, non credi?
Non sei un cattivo moderatore, nessuno l'ha detto: fai il moderatore come meglio puoi e quando accetti il dialogo (che non significa poi fare quello cho vogliamo noi ...) sei quasi bravo[:D][;)][}:)]
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
IV OD 2010
« Risposta #206 il: Giugno 08, 2009, 18:47:40 pm »
Nicola (mi piace più chiamarti per nome che per Nick) praticamente hai continuato a dire che scriviamo castronerie sull'OT e non parliamo di orologeria....ti abbiamo già fatto una domanda a cui non hai risposto...la ripropongo io...cosa dobbiamo scrivere sull'OT? O meglio cosa è di tuo gradimento che si debba scrivere sull'OT? Inoltre non hai nemmeno riconusciuto la mancanza di rispetto nei confrointi degli utenti...tutti dicendo questa frase "Siete un branco di arroganti,e penso che non abbiate di meglio da fare.
Per voi è un gioco,per me Orologico è una cosa seria." Anzi col tuo ultimo discorso non hai fatto altro che confermarlo usando lo stesso toni arroganti e pensando di parlare a dei bambini....senza noi che scriviamo nemmeno faresti il moderatore...chiediamo solo un minimo di rispetto e delle scuse da parte tua! Per ciò che riguarda " Nessun problema,perchè dovrei cancellarlo?"...sai com'è ultimamente qualcosa di strano c'è stato...senza motivo! Se tutti quanti noi utenti la pensiamo alla stessa maniera un motivo ci sarà no? Non ti fa riflettere un minimo questo....probabilmente se sei l'unico a pensarla in una maniera un motivo ci sarà....e non è il tuo!

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
IV OD 2010
« Risposta #207 il: Giugno 08, 2009, 19:05:28 pm »
Ragazzi,mi spiace, ma non mi sento di fare scuse a nessuno.
Ho cancellato i post che riguardavano la questione di Brf e
di rimando quelli in cui si spostava di volta in volta la quastione
(infatti siamo finiti qui) e il post sulla "gnocca" visto che la cancellazione
dei post su Brf aveva innestato una serie di discorsi tipo
"qui scriviamo quello che vogliamo" (non è stata usata questa frase,ma,il
significato era questo)
Non mi scuso per questo,non sono molto stressato in questo periodo
e attualmente non ho bisogno di aiuto ("..grazie" una offerta di aiuto non la si rifiuta mai,se ne avrò bisogno verrò..)
Mi fermo qui altrimenti diventa un sermone anche questo.
Finiamola qui,dai,tanto io non cambio, e voi neanche.
"..vi benedico....figlioli" (scherzo)

Ps ma i miei collegli moderatori li avete gia scannati?
   quando servono non ci sono mai.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
IV OD 2010
« Risposta #208 il: Giugno 08, 2009, 19:05:33 pm »
airangel ha scritto:

Nicola, al posto di fare un sermone liturgico dove hai detto niente ed il contrario di niente, sarebbe stato meglio dire, ragazzi ho sbagliato, ho esagerato, sarà stato il caldo, lo stress, il tempo, il capo, le elezioni.....voi non esagerate nel caffè che è la sezione del cazzeggio, ed io farò altrettanto come moderatore.

finita lì.

Quoto in tutto.

Per quel che mi riguarda la diartiba se si può chiamarla così, finisce qui.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
IV OD 2010
« Risposta #209 il: Giugno 08, 2009, 19:40:54 pm »
se posso esprimere la mia modesta opinione sulla cosa direi che la moderazione è stata un pochino esagerata recentemente:

- sono stati cancellati post che nulla avevano a che vedere con enrico - cfr emiliano e gli acquisti in us...
- non è stata data alcuna spiegazione su ciò, ma anzi i post dove si chiedevano lumi sono anch'essi scomparsi. Questo non è un modo severo di moderare ma un modo arbitrario e non credo sia giusto
- idem dicasi per la dannatio nominis dell'enrico - che qualunque post che lo nomini sia stato rimosso mi pare un uso della moderazione eccessivo
- idem ancora l'ostracizzazione a tempo definito del brf  menzionata da nicola - chi ne definisce la durata ? in base a quali regole? a discrezione dei moderatori ? mi pare l'ennesimo arbitrio...anche rispetto all'opinione contraria al ban espressa da un gran numero di utenti...
- quanto all'argomento che questo è un forum di orologi e nn di altro, io posso pure essere d'accordo ma allora non andava inserita la sezione del caffè. una volta inserita quella - se anche un moderatore non concorda sulla sua esistenza - beh la deve moderare solo con riferimento al rispetto delle regole che gli si applicano, o no?
- infine sono comparsi toni non moderati ed appellativi un po' forti da parte di nicola nei confronti degli utenti del forum (arroganti, maleducati ecc. ecc.). Questi sono ancora meno condivisibili da parte di chi deve moderare...ci sarebbe voluto uno a moderare il moderatore...Personalmente non mi ritengo nè arrogante nè maleducato - quanto alla durezza delle prove che la vita ci ha posto davanti - argomento usato a giustificativo dei comportamenti assunti - ognuno si guardi la propria; in ogni caso non credo che sia motivo sufficiente per considerarsi esente e superiore dalle critiche che molti degli utenti (inclusi gli anzianotti) hanno manifestato. A volte credo che scusarsi e riconoscere i propri errori sia un chiaro sintomo di intelligenza e di moderazione che consente di aprire una pagina nuova senza rancori o mancati chiarimenti sulle questioni passate...

tutto ciò spiace soprattutto in riferimento al fatto che di nicola io per primo ma tutti noi abbiamo potuto apprezzare sia le grandi conoscenze in materia di orologi sia la simpatia ed il carattere schietto...

in questi casi consiglio sempre un prosecco di riconciliazione...[:D][;)]

« Ultima modifica: Giugno 08, 2009, 20:47:30 pm da Patrizio »
- Homo sapiens non urinat in ventum -