Orologico Forum 3.0

Speedmaster reduced

Speedmaster reduced
« il: Aprile 28, 2009, 08:19:26 am »
Nella mia (piccolissima) collezione di Omega sono in bella mostra due Speedmaster professional (vetro in esalite e modello zaffiro davanti e dietro) e un Railmaster. Il più vecchio però è uno Speedmaster Reduced con fondo bianco (mi piace molto), vetro zaffiro e datario acquistato a metà anni Novanta.

Ho letto un po' di post precedenti e viene criticato il meccanismo (oogi l'ho rimesso dopo tanto tempo e non ricordo quale sia la sua 'imprecisione'): c'è qualcuno che mi sa illustrare il meccanismo con pregi e difetti.

Grazie per le risposte.

Luca

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Speedmaster reduced
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2009, 08:39:20 am »
il reduced, diciamo è il parente povero della famiglia degli speedmaster, è un automatico che monta il calibro 3220, cioè un eta 2892A2 + modulo DD 2020....dovessi scegliere non avrei dubbi su quale comprare.....[;)]

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Speedmaster reduced
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2009, 11:30:50 am »
Sostanzialmente il reduced non è un crono integrato come l'altro speedmaster, ma fatto di due parti, come ti ha detto Angelo, che vengono messe insieme per creare la parte cronografica.
Si distingono facilmente i movimenti di questo tipo guardando l'orologio di fianco, dalla parte della corona e dei pulsanti. Non sono sullo stesso piano, mentre se guardi l'altro Speedmaster i due pulsanti della cronometria e la corona di carica sono sullo stesso piano.
A lato pratico non ci sono particolari difetti ma quello integrato è un movimento di maggior pregio,studiato all'origine per quelle funzioni, poi non sono abbastanza esperto da sapere se poi vi sono altri difetti intrinsechi.
Ciao
Alberto

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Speedmaster reduced
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2009, 11:54:40 am »
io ho avuto in regalo un reduced... al di la del lato estetico (troppo piccolo e il bracciale non era di mio gradimento...) l'ho cambiato dopo un plebiscito di pareri favorevoli da parte degli utenti del forum, a favore dell'aspetto tecnico... e praticamente da subito ne sono rimasto folgorato...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

teu

• 1023
    • Mostra profilo
Speedmaster reduced
« Risposta #4 il: Aprile 28, 2009, 13:36:15 pm »
Mi pare che il difetto fosse legato ad un montaggio scorretto della platina crono sulla base, che comportava un difetto di riallineamento della sfera dei secondi crono in fase di reset del crono...ma potrebbe anche essere tutto frutto della mia fantasia malata...