Orologico Forum 3.0

Frodi alimentari

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Frodi alimentari
« Risposta #15 il: Agosto 04, 2009, 11:35:21 am »
piccioncino ha scritto:

Pare che le frodi alimentari siano tra quelle più redditizie...io mi produco l'olio da solo e capisco perfettamente che è impossibile venderlo al supermercato a meno di 8 euro al litro; la maggior parte delle bottiglie vengono vendute a meno di 5 euro!

fai bene a fartelo

ed è chiaro che esistono extra..ed extra
insomma, essere extra può voler dire tutto e voler dire niente..

io personalmente uso l'olio carli di imperia-oneglia (che mi faccio recapitare 1 volta l'anno)
oppure, sempre della stessa zona, l'isnardi novello
l'olio è una di quelle cose su cui non transigo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Frodi alimentari
« Risposta #16 il: Agosto 04, 2009, 14:22:35 pm »
manuele ha scritto:

piccioncino ha scritto:

Pare che le frodi alimentari siano tra quelle più redditizie...io mi produco l'olio da solo e capisco perfettamente che è impossibile venderlo al supermercato a meno di 8 euro al litro; la maggior parte delle bottiglie vengono vendute a meno di 5 euro!

fai bene a fartelo

io personalmente uso l'olio carli di imperia-oneglia (che mi faccio recapitare 1 volta l'anno)

[;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Frodi alimentari
« Risposta #17 il: Agosto 04, 2009, 14:32:43 pm »
manuele ha scritto:

piccioncino ha scritto:

fai bene a fartelo

quoto, lo uso pure io l'olio carli...ma se posso, ti consiglio di ordinare una volta il tonno e le acciughe....mai mangiate così buone!
ci sono solo da ottobre ad aprile.........

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Frodi alimentari
« Risposta #18 il: Agosto 04, 2009, 15:04:32 pm »
airangel ha scritto:

manuele ha scritto:

piccioncino ha scritto:

fai bene a fartelo

quoto, lo uso pure io l'olio carli...ma se posso, ti consiglio di ordinare una volta il tonno e le acciughe....mai mangiate così buone!
ci sono solo da ottobre ad aprile.........

presi presi
tutti e due!

ma ti consiglio questi, specie per il tonno:
http://www.anticatonnaradifavignana.com/

lo scorso anno han vinto il premio miglior tonno istituito dal gambero rosso
io prendo i filetti e son strepitosi
anche quelli di ventresca..e tarantello, che sono le parti più prelibate del tonno
[;)][;)]

se li provi, il rio mare al market..non hai nemmeno il coraggio di guardarlo[:D]
« Ultima modifica: Agosto 04, 2009, 15:05:51 pm da manuele »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Frodi alimentari
« Risposta #19 il: Agosto 04, 2009, 15:30:49 pm »
già non lo guardo più da tempo.....[;)]

grazie del consiglio.....[;)]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Frodi alimentari
« Risposta #20 il: Agosto 05, 2009, 19:55:38 pm »
airangel ha scritto:

già non lo guardo più da tempo.....[;)]

grazie del consiglio.....[;)]

de nada [;)]

Frodi alimentari
« Risposta #21 il: Agosto 05, 2009, 20:57:53 pm »
Senza spendere troppo io uso (con soddisfazione) il tonno Auriga, devo dire che è davvero molto buono, purtroppo però è un po' raro da trovare al supermarket.

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Frodi alimentari
« Risposta #22 il: Agosto 05, 2009, 21:48:03 pm »
L'olio Carli però a volte cambia
completamente sapore e sembra men buono
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Frodi alimentari
« Risposta #23 il: Agosto 05, 2009, 22:31:28 pm »
Gli olii in generale e l'extravergine in particolare possono cambiare il loro sapore per diversi motivi; spesso la causa è l'invecchiamento, un olio di un anno tende già a cambiare il proprio sapore soprattutto se è stato ottenuto da una spremitura ad elevata temperatura (beninteso, qui per elevata temperatura si intende una temperatura superiore ai 40 °C) oppure a causa dei residui della lavorazione (la cosiddetta morca o morchia). Gli olii poco raffinati ottenuti con spremitura a caldo tendono più degli altri a cambiare il proprio sapore proprio per la presenza della morchia. La morchia infatti tende a cambiare il sapore dell'olio con il passare dei mesi tanto è vero che viene utilizzata per ungere le forme di formaggio in quanto conferisce il suo sapore forte alla forma che "matura", perde umidità e si arricchisce di preziosi olii di origine animale. In realtà un buon olio di oliva andrebbe consumato entro un anno dalla spremitura, ciò non vieta di andare oltre ma a volte si perde in freschezza e fragranza.

alanford

Frodi alimentari
« Risposta #24 il: Agosto 06, 2009, 11:10:50 am »
piccioncino ha scritto:

Gli olii in generale e l'extravergine in particolare possono cambiare il loro sapore per diversi motivi; spesso la causa è l'invecchiamento, un olio di un anno tende già a cambiare il proprio sapore soprattutto se è stato ottenuto da una spremitura ad elevata temperatura (beninteso, qui per elevata temperatura si intende una temperatura superiore ai 40 °C) oppure a causa dei residui della lavorazione (la cosiddetta morca o morchia). Gli olii poco raffinati ottenuti con spremitura a caldo tendono più degli altri a cambiare il proprio sapore proprio per la presenza della morchia. La morchia infatti tende a cambiare il sapore dell'olio con il passare dei mesi tanto è vero che viene utilizzata per ungere le forme di formaggio in quanto conferisce il suo sapore forte alla forma che "matura", perde umidità e si arricchisce di preziosi olii di origine animale. In realtà un buon olio di oliva andrebbe consumato entro un anno dalla spremitura, ciò non vieta di andare oltre ma a volte si perde in freschezza e fragranza.

Molto giusto, io l'olio lo prendo al frantoio.
Spremitura a freddo e quantitativo sufficiente per un anno.
A volte porto le olive del mio unico albero e me le mette in mezzo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Frodi alimentari
« Risposta #25 il: Agosto 06, 2009, 14:31:05 pm »
Sir C ha scritto:

L'olio Carli però a volte cambia
completamente sapore e sembra men buono

dipenderà dalle annate....cmq l'acidità è sempre molto molto bassa.....

Frodi alimentari
« Risposta #26 il: Agosto 06, 2009, 19:10:40 pm »
alanford ha scritto:

piccioncino ha scritto:

Gli olii in generale e l'extravergine in particolare possono cambiare il loro sapore per diversi motivi; spesso la causa è l'invecchiamento, un olio di un anno tende già a cambiare il proprio sapore soprattutto se è stato ottenuto da una spremitura ad elevata temperatura (beninteso, qui per elevata temperatura si intende una temperatura superiore ai 40 °C) oppure a causa dei residui della lavorazione (la cosiddetta morca o morchia). Gli olii poco raffinati ottenuti con spremitura a caldo tendono più degli altri a cambiare il proprio sapore proprio per la presenza della morchia. La morchia infatti tende a cambiare il sapore dell'olio con il passare dei mesi tanto è vero che viene utilizzata per ungere le forme di formaggio in quanto conferisce il suo sapore forte alla forma che "matura", perde umidità e si arricchisce di preziosi olii di origine animale. In
realtà un buon olio di oliva andrebbe consumato entro un anno dalla spremitura, ciò non vieta di andare oltre ma a volte si perde in freschezza e fragranza.

Molto giusto, io l'olio lo prendo al frantoio.
Spremitura a freddo e quantitativo sufficiente per un anno.
A volte porto le olive del mio unico albero e me le mette in mezzo.

Il metodo della spremitura a freddo, a quanto pare, durerà ancora per poco; per motivi igienici i frantoi con le presse a colonna dovranno chiudere la propria attività e, se vogliono continuare ad operare, dovranno riconvertirsi alla spremitura a caldo (a quanto pare molto più igienica).

Frodi alimentari
« Risposta #27 il: Agosto 06, 2009, 19:30:34 pm »
Nella mia zona si produce moltissimo olio e quando si va nel frantoio a freddo si fa a gara a chi arriva prima; i dischi delle presse a colonna, infatti, dopo le prime spremiture si sporcano ed usurano al punto da iniziare a compromettere la qualità dell'olio, ovviamente vengono cambiati ma non così di frequente come si dovrebbe. Nella spremitura a caldo il problema non sussiste e l'olio è di ottima qualità, l'importante è non superare determinate temperature.