Orologico Forum 3.0

Graffi scatoletta Omega Planet Ocean

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Graffi scatoletta Omega Planet Ocean
« Risposta #15 il: Maggio 04, 2009, 15:28:30 pm »
...purtroppo sono cose che capitano...
puoi sempre levarlo dal polso quando sei al pc... io faccio così [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Graffi scatoletta Omega Planet Ocean
« Risposta #16 il: Maggio 04, 2009, 16:09:30 pm »
Andrea80 ha scritto:

...purtroppo sono cose che capitano...
puoi sempre levarlo dal polso quando sei al pc... io faccio così [;)]


Adesso che lo so anche io mi comporto così, i graffi infatti li ho fatti appena indossato il primo giorno [:)]

Vincenzo Daniele

Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... Lei mi crede pianista in un bordello.
di Jacques Séguéla

Graffi scatoletta Omega Planet Ocean
« Risposta #17 il: Maggio 04, 2009, 17:26:27 pm »
Sono eliminabili abbastanza facilmente, sei fortunato che le scritte sono incise e non a rilievo. La "spazzolatura", la puoi fare con una carta vetrata finissima, fissata al piano e tenendo in mano la scatoletta dare delle strusciatine leggere in un solo senso, sempre quello, avendo cura nel farlo di far seguire all'oggetto, un andamento curvo che segua la curvatura della scatoletta. Io l'ho fatto su un chiusura Seiko, il lavoro , è venuto perfetto, ma ci vuole una bella "manina". Se non l'hai mai fatto, ti consiglio di lasciar perdere. Il vero problema è trovare la carta vetrata con la giusta grana. Se hai una vecchia chiusura simile, puoi fare delle prove.[:D][;)]

Graffi scatoletta Omega Planet Ocean
« Risposta #18 il: Maggio 04, 2009, 17:46:07 pm »
mariol4749 ha scritto:

Sono eliminabili abbastanza facilmente, sei fortunato che le scritte sono incise e non a rilievo. La "spazzolatura", la puoi fare con una carta vetrata finissima, fissata al piano e tenendo in mano la scatoletta dare delle strusciatine leggere in un solo senso, sempre quello, avendo cura nel farlo di far seguire all'oggetto, un andamento curvo che segua la curvatura della scatoletta. Io l'ho fatto su un chiusura Seiko, il lavoro , è venuto perfetto, ma ci vuole una bella "manina". Se non l'hai mai fatto, ti consiglio di lasciar perdere. Il vero problema è trovare la carta vetrata con la giusta grana. Se hai una vecchia chiusura simile, puoi fare delle prove.[:D][;)]


Grazie ma preferisco lasciare tutto cosi e fra un anno/due far fare una pulizia generale a tutto l'orologio, quello della carta vetrata o spugnetta spontex l'ho usato su vecchi orologi per farmi la mano ma non ho il coraggio di farlo sul PO [:)]

Cmq i graffi nella realtà sono poco piu che invisibili, forse nella foto l'effetto e dovuto dalla luce ma non sono cosi gravi come sembra.n Secondo te che costo può avere una lucidatura del bracciale ?
Vincenzo Daniele

Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... Lei mi crede pianista in un bordello.
di Jacques Séguéla

Graffi scatoletta Omega Planet Ocean
« Risposta #19 il: Maggio 04, 2009, 17:56:04 pm »
Non si tratta di una lucidatura, ma di una "spazzolatura", se chi lo farà non è un cagnaccio, non dovrebbe costare molto, ma come ben saprai la congruità, nell'orologeria , è merce rara.[:D][B)]

Graffi scatoletta Omega Planet Ocean
« Risposta #20 il: Maggio 04, 2009, 17:58:54 pm »
mariol4749 ha scritto:

Non si tratta di una lucidatura, ma di una "spazzolatura", se chi lo farà non è un cagnaccio, non dovrebbe costare molto, ma come ben saprai la congruità, nell'orologeria , è merce rara.[:D][B)]


Brevemente cosi per cultura sapresti spiegarmi la differenza fra lucidatura e spazzolatura perchè io fino ad ora ho sempre sentito parlare di lucidare. Grazie.
Vincenzo Daniele

Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... Lei mi crede pianista in un bordello.
di Jacques Séguéla

Graffi scatoletta Omega Planet Ocean
« Risposta #21 il: Maggio 04, 2009, 20:58:32 pm »
Si tratta di due diverse "finiture" se lucidi un metallo, avrai raggiunto lo scopo, quando in esso ti ci potrai specchiare. La spazzolatura consiste nel trattare il metallo "a spazzola", osservandolo fortemente ingrandito, noterai che presenta tante sottili rigature; effetto della spazzolatura con attrezzo a motore, sul quale è montata una spazzola circolare, costituita da un insieme di sottili fili in metallo (tipo mola a motore). Esiste anche la "satinatura", cioè una finitura opaca del metallo che può essere fatta meccanicamente o chimicamente (corrosione mediante acidi chimici). Nel tuo caso, è evidente che si tratti di spazzolatura meccanica.[:D][;)]

Graffi scatoletta Omega Planet Ocean
« Risposta #22 il: Maggio 04, 2009, 21:03:03 pm »
mariol4749 ha scritto:

Si tratta di due diverse "finiture" se lucidi un metallo, avrai raggiunto lo scopo, quando in esso ti ci potrai specchiare. La spazzolatura consiste nel trattare il metallo "a spazzola", osservandolo fortemente ingrandito, noterai che presenta tante sottili rigature; effetto della spazzolatura con attrezzo a motore, sul quale è montata una spazzola circolare, costituita da un insieme di sottili fili in metallo (tipo mola a motore). Esiste anche la "satinatura", cioè una finitura opaca del metallo che può essere fatta meccanicamente o chimicamente (corrosione mediante acidi chimici). Nel tuo caso, è evidente che si tratti di spazzolatura meccanica.[:D][;)]




Obligado. Grazie per la spiegazione.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2009, 21:04:09 pm da vdaniele »
Vincenzo Daniele

Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... Lei mi crede pianista in un bordello.
di Jacques Séguéla

Graffi scatoletta Omega Planet Ocean
« Risposta #23 il: Maggio 05, 2009, 00:56:07 am »
A volte capita di usare certi termini, al fine di esemplificare e rendere più chiari alcuni concetti. Se si preferisce usare il termine "satinatura", anzichè "mattatura" o "granitura", è soltanto perchè il termine scelto, meglio rende il concetto di superfice opaca. Avendo lavorato per 40 anni in campo grafico, "casualmente" mi capita di sapere che le lastre litografiche (in alluminio) al fine di un miglior ancoraggio dell'emulsione fotosensibile, venivano "microgranite" meccanicamente, mediante "abrasione", con l'ausilio di sferette d'acciaio a finitura grezza che rotolando sulla superfice della lastra, ne causavano una fitta ed uniforme abrasione, la superfice così trattata, risultava più idonea di una superfice perfettamente liscia, all'uso cui era destinata. In tempi più recenti questo stesso risultato, si và ad ottenere "chimicamente", mediante soluzioni acide che corrodono in modo controllato la superfice trattata. Più o meno secondo lo stesso principio "chimico",si pratica questo stesso metodo, per ottenere una finitura "opaca" o microgranita che dir si voglia, anche su un'infinita varietà di componentistica, per gli usi più svariati. Per fare un'esempio, l'Orient che ho aperto l'altro giorno, presenta una prevalenza di componenti, (ponti, platina ed altri, tra i meno miniaturizzati) satinati, mattati o micrograniti che dir si voglia CHIMICAMENTE! Non esiste la possibilità di trattare particolari in metallo di piccole dimensioni, ottenendo quel tipo di effetto "matt", se non mediante trattamento chimico/galvanico.[:o)][:o)][:o)]
« Ultima modifica: Maggio 05, 2009, 20:50:14 pm da mariol4749 »