Orologico Forum 3.0

Zenith da identificare

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Zenith da identificare
« il: Maggio 19, 2009, 19:45:24 pm »
Mio zio è appassionato di orologi vintage che compra nei vari mercatini delle pulci e rimette a nuovo. Oggi aveva al polso uno Zenith molto bello, chiedo se valga la pena prenderlo, anche perchè se è un calibro 135, lo prendo.
Segni particolari:
- probabilmente anni '50
- diametro piccolo, calibro manuale, molto sottile e con plexi, cassa in acciaio con fondello in cui era inciso solo un numero di serie
- quadrante nero in ottimo stato, gli indici erano presenti ogni 5 minuti (salvo le scritte "12" "3" e "9", ma su questo non sono sicuro, forse aveva solo il "12") di colore rosa e non c'era una scala dei minuti
- marchio "ZENITH" ad ore 12 con sopra la bella stellina
- piccoli secondi ad ore 6, che giravano attorno ad un "asse cartesiano" disegnato sul quadrante
Poichè l'orologio era bello, era in perfette condizioni (sembrava nuovo) e poichè se è un famoso calibro 135 potrei essere interessato, mi aiutate ad identificarlo? Grazie

lupo

• 950
    • Mostra profilo
Zenith da identificare
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2009, 22:44:32 pm »
Una foto è utile,cosa vuoi identificare conosci il calibro,la marca,cosa vuoi sapere?

Zenith da identificare
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2009, 22:49:25 pm »
Senza una foto del calibro medesimo, impossibile identificarlo con certezza. Deve essere per forza un cal. 135? Se fosse un 106, oppure un 116, o magari un un 126, ti farebbe schifo? [:D][;)]

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Zenith da identificare
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2009, 23:10:16 pm »
Ha ragione a preferire il calibro Zenith 135[^][^] IMHO è uno dei più bei calibri a carica manuale da polso della storia dell'Orologeria[^][8D][8D]. Nato sfortunato[V], ..... perchè al suo esordio era nel frattempo cominciata la "moda" dei orologi a carica automatca[:o)].

Cicci
[;)]

ps: sei molto fortunato se riesci a trovare uno Zenith 135, e tienilo stretto.
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Zenith da identificare
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2009, 23:34:09 pm »
Un pò come l'unicorno d'oro, raro ed ambito, difficile da trovare, ma parlando di Zenith, difficile cascare male.[:D][;)]

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Zenith da identificare
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2009, 08:29:17 am »
mariol4749 ha scritto:

Senza una foto del calibro medesimo, impossibile identificarlo con certezza. Deve essere per forza un cal. 135? Se fosse un 106, oppure un 116, o magari un un 126, ti farebbe schifo? [:D][;)]

No, però l'orologio, viste le sue ridotte dimensioni, sul mio polso non è sempre indossabile, quindi se lo prendo lo prenderei più che altro per avere un calibro "storico". E poi perchè se fosse un 135, che mio zio sembra ignorare, lo comprerei a prezzo buono [8D]
Poi siete cattivi, io chiedo di identificare un orologio e voi mi chiedete le foto [:D]
Purtroppo mio zio non abita vicino quindi non posso fare foto, il modello è simile a questo http://www.vintagewatch.ca/Pictures/Picture_605a.jpg con la differenza che ha il quadrante nero e, come ho detto, dovrebbe avere stampate le ore 3, 9, 12. Sapete se montava il 135?

Lory

• 362
    • Mostra profilo
Zenith da identificare
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2009, 09:42:15 am »
Riuscire ad identificare un calibro senza foto nemmeno dell'orologio è opera vicina all'impossibile.

Comunque in genere i 135 sono quasi sempre stati incassati in casse di dimensioni non proprio piccole, il mio in oro rosa è addirittura un oversize da circa 39mm, poi sul quadrante ci dovrebbe essere la scritta chronometre (o altre comunque piuttosto caratterizzanti) a meno che non si tratti di una ristampa, di certo queste sono solo supposizioni e comunque ti anticipo che la probabilità di trovarci un 135 visto le piccolissime percentuali di produzione di questo calibro rispetto agli altri (comunque godibili e ben fatti) è davvero bassissima.

Auguri...

L.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2009, 09:46:04 am da Lory »

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
Zenith da identificare
« Risposta #7 il: Maggio 20, 2009, 10:49:10 am »
Lory ha scritto:

Riuscire ad identificare un calibro senza foto nemmeno dell'orologio è opera vicina all'impossibile.

Comunque in genere i 135 sono quasi sempre stati incassati in casse di dimensioni non proprio piccole, il mio in oro rosa è addirittura un oversize da circa 39mm, poi sul quadrante ci dovrebbe essere la scritta chronometre (o altre comunque piuttosto caratterizzanti) a meno che non si tratti di una ristampa, di certo queste sono solo supposizioni e comunque ti anticipo che la probabilità di trovarci un 135 visto le piccolissime percentuali di produzione di questo calibro rispetto agli altri (comunque godibili e ben fatti) è davvero bassissima.

Auguri...

L.

39 mm?[:p] Con corona inclusa? Potresti postare una fotina?[:I]

Lory

• 362
    • Mostra profilo
Zenith da identificare
« Risposta #8 il: Maggio 20, 2009, 11:51:42 am »
circa 38/39mm senza corona, era probabilmente una misura di cassa piuttosto atipica destinata alle versioni in oro rosa.

Questa è una foto fatta male e di fretta che ho qui con me in cui il quadrante, con particolari ed a mio parere interessanti indici, sembra in condizioni molto peggiori che dal vivo, la cassa e movimento sembrano NOS.

E' uno degli orolgi che amo di più della mia collezione.

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Zenith da identificare
« Risposta #9 il: Maggio 20, 2009, 12:58:38 pm »
Ciao, effettivamente non credo sia un 135 perchè non aveva la scritta Chronometre (nel qual caso non l'avrei ridato a mio zio) [:D]
Resta un bell'orologio, con un quadrante più "nuovo" del tuo, ma mi sa che lo lascerò a lui. Il mio interesse era solo avere un 135 per vedere come andava, ma come dici sono piuttosto rari e costicchiano.