Orologico Forum 3.0

Consigli acquisto cronografo anni '70

opeltiz

« il: Maggio 19, 2009, 22:18:30 pm »
Rieccomi qua a chiedere consigli [:D] ormai capirete che son preso dal vintage [:p]
Dunque, premesso che sono innamorato del Tag Monaco (che ho avuto modo di polsare per qualche secondo) e non potendomelo, almeno per adesso, permettermelo ho deciso che tra oggi e fine anno vorrei farmi un regalo, ovvero un bel cronografo ani '70, con magari montato un bel Valjoux 7733 [:p] i limiti sono fissati dal budget 200-350 euro circa e dalle buone condizioni dell'orologio; ma la mia domanda non è questa [:p] vorrei sapere da voi esperti su quali marche potrei indirizzarmi perchè io ne conosco solo due: Dugena e Breitling...altro?

Vi metto foto esempio sulla forma e sullo stile dell'orologio che vorrei

Immagine:

35,98 KB

Immagine:

23,71 KB

Immagine:

11,2 KB

opeltiz

« Risposta #2 il: Maggio 20, 2009, 09:15:15 am »
grazie Mario, aspettavo la tua risposta [:p] diciamo che lo preferisco a 2 contatori..con 3 mi sembra un po' troppo affollato il quadrante [:D] bene ho altre 2 marche a cui guardare [:)] tu che sei un esperto del vintage, altre buone marche con uno stile simile?

Lory

• 362
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2009, 09:56:42 am »
Io consiglierei più che il marchio di cercare il movimento.

Alle volte si "rischia" di trovare cronografi anni 70 con calibri a mio parere superiori al 7733 a prezzi abbastanza similari... [;)]

opeltiz

« Risposta #4 il: Maggio 20, 2009, 13:05:59 pm »
Lory ha scritto:

Alle volte si "rischia" di trovare cronografi anni 70 con calibri a mio parere superiori al 7733 a prezzi abbastanza similari... [;)]

tipo? [:p]

« Risposta #5 il: Maggio 20, 2009, 20:20:54 pm »
Il Bulova col 7734, non mi sembra male: movimento, stato conservazione e prezzo, direi che sono in linea e apprezzabili, sopratutto, ci stai bene nel budget.[:D][:I]

Lory

• 362
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2009, 09:53:09 am »
opeltiz ha scritto:

Lory ha scritto:

tipo? [:p]

tipo i lemania 187x a navette/camme come il primo postato da mariol  i bei lemania 134x oppure il poco conosciuto valjoux 92 pignone oscillante che almeno ha una smistamento ruota a colonne (o considerabile tale [:o)] ), il "bruttino" ma davvero sostanzioso lemania 5100 o addirittura se sei fortunato e ti applichi, perchè siamo un pò fuori target un valjoux 72/23 ( i 71/22 sono in genere un pò più datati) .

Ce ne sarebbero altri ma è meglio non esagerare...

Onestamente i 773x smistamento a leve come i modulari 774x non mi fanno fare pazzie, anche se capisco che con quel budget sono comunque discreti acquisti.

Comunque alludevo al cercare più il movimento rispetto la marca perché spesso in quel periodo (e non solo) molte maison erano semplici "monterie" che utilizzavano casse-calibri simili (se non uguali) e aggiungevano solo qualche personalizzazione come quadranti e qualche iscrizione sul calibro (non sempre).

L.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2009, 10:00:44 am da Lory »

opeltiz

« Risposta #7 il: Maggio 21, 2009, 10:06:03 am »
Grazie dei consigli [:)] diciamo che guardo molto alle condizioni generali, all'estetica, che è particolare ( ad esempio mi piacerebbe fondo blu, 2 contatori e lancette rosse) e poi al movimento; è ovvio che non voglio che monti un movimento baracca [:p] ma un movimento di tutto rispetto [;)] comunque ora che so un po' di più, e visto che ho tempo fino a natale, posso cercare con calma [:D]