Mi spiace ma non sono d'accordo , Il vero collezionista non specula "mai" sui suoi pezzi !
Neppure per tentare di avere piu' denaro per comprare pezzi diciamo ..migliori.
Un collezionista che ha un Submariner Comex , non tenta di speculare per acquistare che so... un Sub "triangolo rosso" 6538 .
Non avrebbe piu' il Comex , che lui probabilmente "vuole tenere" in collezione .
Il collezionista vuole tutte le referenze , e non vende una per l'altra . In secondo luogo il collezionista ( di un certo livello ) ha una disponibilità economica che gli consente di "non vendere" , ma di acquistare soltanto oculatamnete .
Raro che il collezioista venda , di solito compra e aumenta la collezione.
Chi specula compra per vendere , non è un collezionista ma ( come dicevo ) un commerciante.
Ma il vero collezionista ( signore ) non si rivolge a questi speculatori , ma a fidate case di aste o a persone rispettabili.
Questi "trappolai" ( come li chiamiamo dalle mie parti) approfittano dei modaioli o dei signorotti disinformati al piu' per rifilargli qualche pezzo che a loro dire è eccezionale e ben comprato ! [
]
tanti qui hanno un vero comportamento da collezionista ad esempio : aspettano , raggranellano e alla fine comprano cio' che hanno sognato e lo tengono , senza venderlo mai.
Chi compra e vende per avere un oggetto superiore ( diciamo cosi') non è collezionista neppure di se stesso ( collezione propria) .
L'appasionato puro aspetta , compra ma non vende .
Io confesso di non essere un collezionista , anche se mi considero appassionato. Ma io ho sempre detto qui di non avere le possibilità economiche per acquistare un pezzo pregiato , tenerlo e dopo un anno comprarne un altro ( pregiato).
Trovare il "Freccione" Steven a prezzo di grido ( e non so cosa tu intenda per prezzo incredibile ) è cosa che attira credo molti .
Ma la discussione diventa puramente economica .
Purtroppo io non me lo potrei permettere neppure a 7/8000 Euri ( prezzo al quale non lo troverai mai e poi mai!!).
Tutti qui comprerebbero "freccioni" a 3500 Euri o Fifty Fathom a 2500 .... discorsi puerili e senza senso.
Tutti comprerebbero oggetti pregiati ad un quarto del loro valore di mercato o collezionistico... ma i polli che ti "regalano" oggi sono sempre meno . Aumentano magari gli speculatori ...
p.s. : esiste anche la figura importantissima dell' appasionato/tecnico , che a volte ne sa piu' del collezionista e che lo aiuta a gestire la stessa collezione.
COnosco molti appasionati che non posseggono quasi nulla ma che collaborano con "grandi" collezionisti.