Orologico Forum 3.0

Regolazioni...a occhio.

Regolazioni...a occhio.
« il: Giugno 01, 2009, 11:22:51 am »
Ho già detto di come la "voglia" di Junghans, insoddisfabile dal momento che il "Meister", per un pò sarà dall'orologiaio; mi abbia indotto a metterne al polso un altro, un cal. J87, piuttosto ben tenuto e mai indossato finora. L'orologio è ripartito ai primissimi giri di carica, il venditore lo dava come recentemente revisionato, sono passati però dei mesi e da una valutazione approssimativa media, sembrava avanzare di circa 30 secondi al giorno. Mi sono messo in testa di spremergli il massimo possibile e mentre lui continua a marciare, l'ho già aperto alcune volte per regolarlo. In questo momento siamo a 10 secondi scarsi di ritardo medio al giorno, ma penso di poter migliorare ancora qualcosa. Il mio orologiaio dice che in questo tipo di orologi +o- 5/6 secondi al giorno, sono già un buon risultato. Il fondello è a scatto, ancora abbastanza secco, per regolare la racchetta, bastano un buon lentino e una punta ben impugnabile. Il problema è, che non potendo disporre di un cronocomparatore, l'operazione si deve fare a "occhio" e di volta in volta, per riscontrare la differenza ottenuta, devi aspettare almeno qualche ora. Quando saremo agli spiccioli, vorrò avere almeno 12 ore di prova. Se l'orologio è abbastanza a posto, la racchetta risponderà coerentemente ad ogni correzione effettuata e non farà come successo ultimamente dal mio orologiaio che ad un minimo spostamento fatto sul cronocomparatore, lo sentii esclamare: "è impazzito!", segno evidente che il pezzo aveva bisogno di una buona revisione. Il fatto è che nel regolare, devi quasi trattenere il fiato e tenere la mano fermissima; gli spostamenti da fare sono davvero minimi. Domanda agli orologiai del forum: non disponendo del cronocomparatore, quella da me adottata, è l'unica procedura consigliabile, oppure c'è qualche trucco?[?][:D][:I]

Regolazioni...a occhio.
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2009, 20:18:07 pm »
Allora ragazzi! Nessuno che abbia qualche dritta?[:D][;)]

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Regolazioni...a occhio.
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2009, 07:52:39 am »
"Regolazioni.... a occhio", non le conosco e,[:I] ne ho mai sentito parlare, nemmeno nelle famose "leggende" di quei orologiai che raddrizzano spirali considerate irrecuperabili[:o)]. La regolazione del tempo è una delle "complicazioni" dell'orologiaio riparatore. Non ci sono trucchi o scorciatoie purtroppo..... Spostare la racchetta seppur di poco, .... non sempre è la soluzione per una buona regolazione.[;)]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Regolazioni...a occhio.
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2009, 11:08:29 am »
cicci ha scritto:

"Regolazioni.... a occhio", non le conosco e,[:I] ne ho mai sentito parlare, nemmeno nelle famose "leggende" di quei orologiai che raddrizzano spirali considerate irrecuperabili[:o)]. La regolazione del tempo è una delle "complicazioni" dell'orologiaio riparatore. Non ci sono trucchi o scorciatoie purtroppo..... Spostare la racchetta seppur di poco, .... non sempre è la soluzione per una buona regolazione.[;)]

Cicci
[;)]

In effetti, so bene che diversi possono essere i fattori da tenere in conto nella regolazione del tempo. Il fatto stesso che non mi riesca di ottenere risultati migliori di +o- 10 secondi al giorno, la dice lunga: l'orologio è da revisionare! Dal momento che se anche mi accontentassi di questo risultato, non è comunque detto che la meccanica non "zoppichi" e lavori male, dando la falsa impressione di essere "abbastanza" a posto. Pazienza, vorrà dire che quando andrò a ritirare il Meister, lascerò giù questo; ma prima vorrò che venga messo sul cronocomparatore, così, per mia curiosità.[:D][;)]