Orologico Forum 3.0

Referendum

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Referendum
« il: Giugno 09, 2009, 13:54:13 pm »
Andare a votare , oppure no.Personalmente sino ad adesso ci ho capito poco,ma se vale la pena forse ci andrò.Cosa si vota in concreto,so che riguarda il sistema elettorale,qualcuno sa con certezza in cosa consiste.

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Referendum
« Risposta #1 il: Giugno 09, 2009, 15:38:32 pm »
aaaa non lo so mica io..
mio papà mi ha detto vai a votare e fai la x su questo..e io l'ho fattooo!!
ho sentito però,che si andrà a rivotare (almeno da me) di nuovo il 21 giugno...
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Referendum
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2009, 17:49:58 pm »
Delle mie figliole, la maggiore aveva il manifesto autografato del "Boss" sopra il letto, fino a quando è rimasta in casa con noi. "L'olandese", è sinistra ed anticlericale al massimo. Tutte e due, hanno delle idee politiche ben precise e assolutamente non influenzabili, come è giusto che sia. Con mia moglie, è un comune intendere, politicamente parlando, anche se lei la prende più alla larga di me.[:D][;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Referendum
« Risposta #3 il: Giugno 09, 2009, 18:01:36 pm »
1° QUESITO: PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA LISTA CON + VOTATA (CAMERA DEI DEPUTATI)
2°PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA LISTA + VOTATA (SENATO)
3° ABROGAZIONE DELLE CANDIDATURE MULTIPLE


Il 1° e il 2° quesito: premio di maggioranza alla lista più votata e innalzamento della soglia di sbarramento

Le attuali leggi elettorali di Camera e Senato prevedono un sistema proporzionale con premio di maggioranza. Tale premio è attribuito su base nazionale alla Camera dei Deputati e su base regionale al Senato. Esso è attribuito alla “singola lista” o alla “coalizione di liste” che ottiene il maggior numero di voti.

Il fatto che sia consentito alle liste di coalizzarsi per ottenere il premio ha fatto sì che, alle ultime elezioni, si siano formate due grandi coalizioni composte di numerosi partiti al proprio interno. E la frammentazione è notevolmente aumentata.

Il 1° ed il 2° quesito (valevoli rispettivamente per la Camera dei Deputati e per il Senato) si propongono l’abrogazione del collegamento tra liste e della possibilità di attribuire il premio di maggioranza alle coalizioni di liste.

In caso di esito positivo del referendum, la conseguenza è che il premio di maggioranza viene attribuito alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che abbia ottenuto il maggior numero di seggi.

Un secondo effetto del referendum è il seguente: abrogando la norma sulle coalizioni verrebbero anche innalzate le soglie di sbarramento. Per ottenere rappresentanza parlamentare, cioé, le liste debbono comunque raggiungere un consenso del 4 % alla Camera e l'8 % al Senato.

In sintesi: la lista più votata ottiene il premio che le assicura la maggioranza dei seggi in palio, le liste minori ottengono comunque una rappresentanza adeguata, purché superino lo sbarramento.

All’esito dell’abrogazione, resteranno comunque in vigore le norme vigenti relative all’indicazione del “capo della forza politica” (il candidato premier) ed al programma elettorale.

Gli effetti politico-istituzionali del 1° e del 2° quesito

Il sistema elettorale risultante dal referendum spingerà gli attuali soggetti politici a perseguire, sin dalla fase pre-elettorale, la costruzione di un unico raggruppamento, rendendo impraticabili soluzioni equivoche e incentivando la riaggregazione nel sistema partitico. Si potrà aprire, per l’Italia, una prospettiva tendenzialmente bipartitica. La frammentazione si ridurrà drasticamente. Non essendoci più le coalizioni scomparirà l’attuale schizofrenia tra identità collettiva della coalizione e identità dei singoli partiti nella coalizione. Con l’effetto che i partiti sono insieme il giorno delle elezioni e, dal giorno successivo, si combattono dentro la coalizione.

Sulla scheda apparirà un solo simbolo, un solo nome ed una sola lista per ciascuna aggregazione che si candidi ad ottenere il premio di maggioranza.

Le componenti politiche di ciascuna lista non potranno rivendicare un proprio diritto all’autonomia perché, di fronte agli elettori, si sono presentate come schieramento unico, una cosa sola. Nessuno potrà rivendicare la propria “quota” di consensi. E sarà molto difficile spiegare ai cittadini eventuali lacerazioni della maggioranza. Lo scioglimento del Parlamento una volta che è entrata in crisi una maggioranza votata compattamente dagli elettori potrebbe essere politicamente molto probabile.

L’eliminazione di composite e rissose coalizioni imporrà al sistema politico una sterzata esattamente opposta all’attuale. Piuttosto che l’inarrestabile frammentazione in liste e listine, minacce di scissioni e continue trattative tra i partiti, il nuovo sistema imporrà una notevole semplificazione, lasciando comunque un diritto di rappresentanza anche alle forze che non intendano correre per ottenere una maggioranza di Governo, purché abbiano un consenso significativo e superino la soglia di sbarramento.

Il 3° quesito: abrogazione delle candidature multiple e la cooptazione oligarchica della classe politica

Un terzo quesito referendario colpisce un altro aspetto di scandalo. Oggi la possibilità di candidature in più circoscrizioni (anche tutte!) dà un enorme potere al candidato eletto in più luoghi (il “plurieletto”). Questi, optando per uno dei vari seggi ottenuti, permette che i primi dei candidati “non eletti” della propria lista in quella circoscrizione gli subentrino nel seggio al quale rinunzia. Egli così, di fatto, dispone del destino degli altri candidati la cui elezione dipende dalla propria scelta. Se sceglie per sé il seggio “A” favorisce l’elezione del primo dei non eletti nella circoscrizione “B”; se sceglie il seggio “B” favorisce il primo dei non eletti nella circoscrizione “A”. Nell’attuale legislatura, questo fenomeno, di dimensioni veramente patologiche, coinvolge circa 1/3 dei parlamentari. In altri termini: 1/3 dei parlamentari sono scelti dopo le elezioni da chi già è stato eletto e diventano parlamentari per grazia ricevuta. Un esempio macroscopico di cooptazione!

E’ inevitabile che una tale disciplina induca inevitabilmente ad atteggiamenti di sudditanza e di disponibilità alla subordinazione dei cooptandi, atteggiamenti che danneggiano fortemente la dignità e la natura della funzione parlamentare. Inoltre i parlamentari subentranti (1/3, come si è detto) debbono la propria elezione non alle proprie capacità, ma alla fedeltà ad un notabile, che li premia scegliendoli per sostituirlo.

Con l’approvazione del 3° quesito la facoltà di candidature multiple verrà abrogata sia alla Camera che al Senato.

vedete voi..
io la mia idea ce l'ho..
col sì, si spazza via la legge porcata (porcellum)
e tanti lo vorrebbero fare (tranne la lega, chiaramente, perchè quello che prende + voti - oggi il pdl -...non avrebbe + tanto bisogno di lei)
ma nn son così certo che quella indi venire sia così tanto meglio..

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Referendum
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2009, 18:02:38 pm »
Elen ha scritto:

aaaa non lo so mica io..
mio papà mi ha detto vai a votare e fai la x su questo..e io l'ho fattooo!!
ho sentito però,che si andrà a rivotare (almeno da me) di nuovo il 21 giugno...


e che segno c'era sotto la tua x?
[:o)]

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Referendum
« Risposta #5 il: Giugno 09, 2009, 18:19:16 pm »
....
lega nord
...
[:D][:D]
lo so che non sei d'accordo...
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Referendum
« Risposta #6 il: Giugno 09, 2009, 18:21:08 pm »
Elen ha scritto:

....
lega nord
...
[:D][:D]
lo so che non sei d'accordo...


il tuo babbo ce l'ha duro!!! [:D][:D][:D][;)][:o)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Referendum
« Risposta #7 il: Giugno 09, 2009, 18:31:39 pm »
anche io ce l'ho duro!
[:D]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Referendum
« Risposta #8 il: Giugno 09, 2009, 18:33:53 pm »
e chiarendo tutto

QUESITI 1 E 2 (CAMERA & SENATO)

Se vincono i Sì, scompariranno le coalizioni di partiti e si eviterà che questi si uniscano il giorno delle elezioni e si dividano subito dopo imponendo veti, mediazioni e verifiche continue a maggioranza e governo. Si realizzerà anche in Italia il bipartitismo, così come negli Usa, in Inghilterra, in Francia e in Spagna. Senza coalizioni, la soglia di accesso a Camera (4%) e Senato (8%) diventerà uguale per tutti e il premio di maggioranza non potrà più andare alla coalizione ma solo alla lista che avrà ottenuto più voti.

QUESITO 3 (CANDIDATURE MULTIPLE)

Se vincono i Sì, sarà vietato candidarsi in più di un collegio e scomparirà la pratica abusata di presentare ovunque candidati “acchiappa-voti” (normalmente i leader di partito). In questo modo sarà colpita la nomina dei parlamentari da parte delle segreterie di partito, che decidono chi deve andare al Parlamento sia prima delle elzioni, sia (mediante questa pratica abusata) all'indomani del voto.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Referendum
« Risposta #9 il: Giugno 09, 2009, 18:34:01 pm »
cmq io al referendum non voterò perchè è l'ennesima presa per il cxxo.....di referendum che sono stati ignorati da lor signori son piene le fosse, non voglio essere complice di un'altra boiata....

uno su tutte, avevamo votato per l'abolizione del ministero dell'agricoltura, con tanto di bomba al napalm per eliminare la gente dentro....bene, l'hanno chiuso ed hanno aperto subito quello per le politiche agricole e forestali.
ma che crepino, è l'unica cosa che può fermarli.

Referendum
« Risposta #10 il: Giugno 09, 2009, 18:34:15 pm »
Elen ha scritto:

....
lega nord
...
[:D][:D]
lo so che non sei d'accordo...

Più riservatezza Elena, perchè vuoi far sapere a tutti che siamo leghisti![:D][;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Referendum
« Risposta #11 il: Giugno 09, 2009, 18:39:27 pm »
Elen ha scritto:

....
lega nord
...
[:D][:D]
lo so che non sei d'accordo...


ma no..
ognuno ha il diritto-dovere di votare per chi vuole
+ che altro, è importante farlo in modo consapevole e critico
sapendo e conoscendo
tra qualche anno, affronterai la cosa in modo + responsabile
e non mettendo una x dove ti ha detto di metterla il babbo
ma decidendo TU, cosa e chi ti convince
chi penserai avrà buoni progetti, e chi ne avrà meno

mi par di capire che mario - che ha certamente idee politiche diverse dalle mie - ha due figlie diametralmente opposte (politicamente) al suo pensiero.
il classico...voto di protesta casalingo insomma [:D][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Referendum
« Risposta #12 il: Giugno 09, 2009, 18:40:34 pm »
io invece in casa litigo sempre, son sempre stato contrario ai matrimoni misti!
[:D]

Referendum
« Risposta #13 il: Giugno 09, 2009, 18:56:21 pm »
manuele ha scritto:

Elen ha scritto:

....
lega nord
...
[:D][:D]
lo so che non sei d'accordo...


ma no..
ognuno ha il diritto-dovere di votare per chi vuole
+ che altro, è importante farlo in modo consapevole e critico
sapendo e conoscendo
tra qualche anno, affronterai la cosa in modo + responsabile
e non mettendo una x dove ti ha detto di metterla il babbo
ma decidendo TU, cosa e chi ti convince
chi penserai avrà buoni progetti, e chi ne avrà meno

mi par di capire che mario - che ha certamente idee politiche diverse dalle mie - ha due figlie diametralmente opposte (politicamente) al suo pensiero.
il classico...voto di protesta casalingo insomma [:D][:D]

Non esattamente, una la pensa come me, l'altra, in modo diametralmente opposto. Preciso che da parte mia, non c'è mai stata nessuna pressione di nessun tipo; le loro scelte sono frutto di una personalissima elaborazione, liberamente operata e non hanno mai trovato nessuna forma di ostracismo da parte mia. Un'altro modo di intendere la democrazia, come io la intendo.[:D][;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Referendum
« Risposta #14 il: Giugno 09, 2009, 19:07:37 pm »
mariol4749 ha scritto:
... la maggiore aveva il manifesto autografato del "Boss" sopra il letto, fino a quando è rimasta in casa con noi.


ma per il boss intendi il boss-boss quello vero insomma???!!! [^][^][^][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire