Nel frattempo che attendiamo la ricetta di Nicola ve ne dico io una mia...essendo nato e cresciuto in una famiglia di cacciatori ovviamente il mio contatto con la selvaggina è stato totale...la ricetta che vi dirò ora l'ho inventata un pomeriggio nel quale mia madre mi disse "come li facciamo questi petti di fagiano?" Ho guardato in cucina e avevo farina,burro,latte,noci e miele al tartufo...non è una ricetta prettamente estiva anzi...ma in una fresca serata estiva magari anche in montagna fa piacere....
Petti di fagiano con besciamella alle noci e miele al tartufo:
-Primo passo si fa la besciamella...un pò di burro lo si fa sciogliere in un tegame a fuoco lento...quasi sciolto il burro si aggiunge della farina e si mescola con una frusta.Ottenuto un composto omogeneo e liscio si aggiunge a opco a poco il latte e si mescola fino a denssità desiderata della besciamella..aggiustare di sale!
-Dopo sgusciate e tritate un pò di noci e mettetele da parte.
- In una padella a fuoco vivo con un goccio di olio far cuocere i petti di fagiano...rosolarli su entrambi i lati per bene e poi far finire la cottura in forno per 8-10 minuti...
-Tirate fuori i petti dal forno e mettete la padella sul fuoco aggiungendo la besciamella e le noci tritate e fate insaporire per qualche minuto.aggiungere un altro pò di sale.
-Servite i petti nei piatti e cospargete sopra ogni petto con un cucchiaino un pò di miele al tartufo....e sentirete che delizia!!!!
Questa mia ricetta a casa ha avuto un successone....e anche con Ludo per conquistarla![
][
] Inoltre è veloce...con meno di mezz'ora si fa tutto!!! Che ne pensate?
E poi voi che vino abbinereste?
P-s- La stessa cosa si può benissimo fare con i petti di pollo!!!!!