Visto che siamo tutti gggggiovani e mondani ecco alcune ricette secondo me sfiziose per i cosiddetti finger-food...ovver cibo al dito...ovvero in termini di oggi pietanze per aperitivo...così quando avrete qualcuno a casa mi penserete e verreta a leggere il topic per le ricette![
][
][
] ovviamente aumentando le porzioni può diventare tranquillamente una cena sfiziosa.....
Profiteroles di mortadella:
-Bignè...comprateli già fatti...spiegare la ricetta è lungo![
] Vuoti ovviamente!!!
-Mortadella e Ricotta di mucca in parti uguali, latte 1 cucchiaio ogni 100g di mortazza e ricotta e mezzo cucchiaino d'olio sempre ogno 110g di ricotta e mortazza......frullare il tutto e riempire i bignè! Per rendere la cosa meno pesante e stucchevole i bignè tagliateli in 2 metà e riempiteli così!
Rotolini di pollo con bacon:
-Fare a pezzetti piccoli il petto di pollo e cuocerlo al vapore...a parte tagliare del bacon o della pancetta tesa a fettine...arrotolarla intorno ai bocconcini di pollo e mettere il tutto in padella finche la pancetta non diventa croccante! Tenerla arrotolata al pollo con uno stuzzicadenti!
Polpette fritte di patate,zucca e scamorza affumicata:
500g di zucca, 2 patate e mezza, 150g di scamorza affumicata, 2 cucchiai e mezzo di parmiggiano grattugiato, erba cipollina, sale, pepe, pangrattato, farina, uova e olio per friggere.
Sbucciare la zucca e le patate, tagliare il tutto a cubetti e far cuocere al vapore per 20 minuti finché la polpa sia ben cotta e morbida. Trasferire il tutto in una ciotola e schiacciare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un purè grossolano. Lasciar raffreddare completamente.
Riprendere il purè freddo, aggiungere la scamorza tagliata a dadini piccolini, l’erba cipollina, un uovo, il parmigiano, un cucchiaio di pangrattato e tre cucchiai abbondanti (circa) di farina.
Mescolare bene il tutto fino a ottenere un composto sufficientemente denso che per formare delle polpette. Salare e pepare. Formare delle polpettine dalla dimensione di una noce, passarle nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggere una decina di polpette in olio caldo, per uno-due minuti, finché siano dorate, lasciare a scolare su della carta da cucina e servitele calde.
Considerando che tra le ricette proposte abbiamo del fritto...formaggi vari quindi grassi in bocca...la zucca che è dolce...pancetta e mortadella e quindi ancora grassi in bocca....con questi cibi vi consiglio delle buone BOLLICINE a vostro gradimento che sgrassano e preparano la bocca ad ogni tocchetto di cibo![
]