Immagine: 48,43 KBImmagine: 48,43 KBPierre de Roche crea il primo meccanismo in grado di ospitare 6 lancette retrograde per la misurazione dei secondi. Sebbene questo tipo di complicazione sia stata introdotta per realizzare un orologio con un certo qual grado di divertimento, comunque essa si fa portatrice di un approcio totalmente inedito alla misurazione dei secondi in un orologio meccanico.
Tutte le lancette, infatti, sono mosse da ruote dentate piuttosto che da camme e, grazie a una molla a nastro che ha sostituito il classico sistema con molla a spirale, ritornano nella loro posizione iniziale immediatamente dopo aver "passato il testimone" alla lancetta successiva.
Per la realizzazione di questa complicazione si è resa necessaria una lunga progettazione, durata un intero anno. Ogni settore, misura un tempo di dieci secondi ed è contraddistinto da un segnale di colore rosso posto al centro del ponte che identifica il settore stesso.
Ammirando il Pierre de Roche TNT Royal Retro colpisce, innanzitutto, il forte impatto della cassa, da ben 47,5 mm di diametro. Essa ospita un movimento meccanico a carica automatica calibro Dubois Dépraz, dotato di massa oscillante in oro 22k. Alle ore 6, le funzioni di questo affascinante segnatempo si completa con la finestrella del datario.
E' disponibile in vari materiali: titanio e acciaio (edizione limitata a 201 esemplari), oro rosa (21 esemplari). E' infine, corredato da un cinturino in coccodrillo con fibbia in oro.