Orologico Forum 3.0

il ticchettio.

il ticchettio.
« Risposta #60 il: Giugno 25, 2009, 21:27:10 pm »
Roberto ha scritto:

Chiedere alla casa dite che può essere esagerato? solo come informazione.....

E pensi che se c'è davvero un ingranaggio con un difetto di centratura, te lo direbbero?[:D][:I]

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #61 il: Giugno 25, 2009, 22:12:52 pm »
alanford ha scritto:

La cosa è misteriosa ed inspiegabile anche per il mio orologiaio.
La prova crono comparativa ha dato esito ottimo.

RATE                       [s/day] =+001
BEAT ERROR          [ms]      = 0.0
AMPLITUDE            [deg]     = 314

Però il fenomeno lo ha sentito pure lui.

Ok, i dati numerici sono ottimi[^],.....ma il grafico l'hai visto per caso? Sei riuscito ad ottenere una  stampa del diagramma??[:I] Mi spiego meglio, se il tempo medio viene registrato come buono, ciò non toglie che possa esserci una ruota leggermente eccentrica che durante la sua rotazione crei questo "fenomeno" periodico. Poi ci sarebbe anche da verificare se l'ampiezza dell'oscillazione del bilanciere è stabile oppure manifesta lo stesso fenomeno periodico del volume del ticchettio. Sia chiaro che parlo solo per ipotesi, ... e sono molte[B)]. Il grafico del cronocomparatore fornisce moltissime informazioni[;)]. Come anche il grafico del "rumore" dello scappamento. "Last but not least", potrebbe essere un fenomeno molto leggero di magnetismo.... prova a farlo smagnetizzare (non prima di averlo messo sul cronocomparatore prima, per avere un parametro di confronto) e subito dopo verificare se il "fenomeno" persiste. Eviterei in ogni caso di farlo aprire[8], visto che marcia molto bene[^]. Ma sono veramente curioso, ..........[:I][:I][:I][:I] ....... non vieni mai a Verona x lavoro? Hai un controllo gratuito con colazione in centro storico che ti aspetta[:o)][:o)][:o)]!!

Cicci
[;)]

La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #62 il: Giugno 25, 2009, 23:52:30 pm »
alanford ha scritto:

Roberto ha scritto:

E quindi???????? Dicci dicci......

Ancora!!!
Ci sono stato stamattina ho già detto!!![:D][:D][:D]

Aaaaahhhhhhh evvvvaaabbbbbèèèèèè.....e dillo allora che era quello di oggi!!!!![:D][:D][:D] Qui devo fa sempre tutto io!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

alanford

il ticchettio.
« Risposta #63 il: Giugno 26, 2009, 07:15:30 am »
cicci ha scritto:

alanford ha scritto:

La cosa è misteriosa ed inspiegabile anche per il mio orologiaio.
La prova crono comparativa ha dato esito ottimo.

RATE                       [s/day] =+001
BEAT ERROR          [ms]      = 0.0
AMPLITUDE            [deg]     = 314

Però il fenomeno lo ha sentito pure lui.

Ok, i dati numerici sono ottimi[^],.....ma il grafico l'hai visto per caso? Sei riuscito ad ottenere una  stampa del diagramma??[:I] Mi spiego meglio, se il tempo medio viene registrato come buono, ciò non toglie che possa esserci una ruota leggermente eccentrica che durante la sua rotazione crei questo "fenomeno" periodico. Poi ci sarebbe anche da verificare se l'ampiezza dell'oscillazione del bilanciere è stabile oppure manifesta lo stesso fenomeno periodico del volume del ticchettio. Sia chiaro che parlo solo per ipotesi, ... e sono molte[B)]. Il grafico del cronocomparatore fornisce moltissime informazioni[;)]. Come anche il grafico del "rumore" dello scappamento. "Last but not least", potrebbe essere un fenomeno molto leggero di magnetismo.... prova a farlo smagnetizzare (non prima di averlo messo sul cronocomparatore prima, per avere un parametro di confronto) e subito dopo verificare se il "fenomeno" persiste. Eviterei in ogni caso di farlo aprire[8], visto che marcia molto bene[^]. Ma sono veramente curioso, ..........[:I][:I][:I][:I] ....... non vieni mai a Verona x lavoro? Hai un controllo gratuito con colazione in centro storico che ti aspetta[:o)][:o)][:o)]!!

Cicci
[;)]

Il grafico era perfettamente regolare solo che mancava l'inchiostro ed è sbiadito, quindi
non sono stato in grado di scnnerizzarlo, oggi posto il grafico in dotazione all'orologio.
Grazie per l'invito che accetterei davvero volentieri, il problema è che verona sta in mezzo tra treviso e bergamo i due aeroporti che utilizzo di solito, ma non è detto che non venga a farmi un fine settimana da quelle parti prima o poi.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #64 il: Giugno 26, 2009, 08:24:56 am »
mancava l'inchiostro.....[B)][:(][xx(]

alanford

il ticchettio.
« Risposta #65 il: Giugno 26, 2009, 08:40:37 am »
Questi sono i  dati forniti in dotazione dalla casa.

Allegato: Di251020090626084146.pdf
36,39 KB

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #66 il: Giugno 26, 2009, 22:24:28 pm »
alanford ha scritto:
Il grafico era perfettamente regolare solo che mancava l'inchiostro ed è sbiadito, quindi
non sono stato in grado di scnnerizzarlo, oggi posto il grafico in dotazione all'orologio.
Grazie per l'invito che accetterei davvero volentieri, il problema è che verona sta in mezzo tra treviso e bergamo i due aeroporti che utilizzo di solito, ma non è detto che non venga a farmi un fine settimana da quelle parti prima o poi.

Molto bene!!

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #67 il: Giugno 27, 2009, 10:35:14 am »
quindi come si deve comportare??? [:0]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

il ticchettio.
« Risposta #68 il: Giugno 27, 2009, 13:08:59 pm »
Andrea80 ha scritto:

quindi come si deve comportare??? [:0]

Mi fa la consulenza gratis e mi porta pure a pranzo se lo vado a trovare[:)][:p]
Dove la trovo un'assistenza cosi? grazie Severo mi piacerebbe oltre che per l'assistenza
a gratis per conoscerti.

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #69 il: Giugno 27, 2009, 13:31:40 pm »
quindi devi andare in quelli di verona... [:D][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #70 il: Giugno 27, 2009, 13:34:25 pm »
tra non molto ci dovrò andare io, con molto piacere magnerò anche per te Alessandro...[:D]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #71 il: Giugno 27, 2009, 15:13:26 pm »
airangel ha scritto:

tra non molto ci dovrò andare io, con molto piacere magnerò anche per te Alessandro...[:D]

Altro Nomos????[:D][:D][:D]

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #72 il: Giugno 27, 2009, 15:17:02 pm »
acqua, acqua... roberto...
altra operazione!!!
[:D][;)]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #73 il: Giugno 27, 2009, 15:18:17 pm »
Si sta già preparando per la coroncina allora?????

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #74 il: Giugno 27, 2009, 16:26:20 pm »
naaaaaaaaaaaaaaaaaa, acqua, acqua!!!
[:D][:D][:D][:D][:D][;)]