Orologico Forum 3.0

il ticchettio.

alanford

il ticchettio.
« Risposta #15 il: Giugno 24, 2009, 12:05:52 pm »
Elen ha scritto:

io ne sento anche troppi di ticchettii..
quando chiudo il negozio e non c'e musica,ne altri rumori,sembra quasi che qualcosa stia friggendo...
in ogni pannello ci sono 36 orologi..per 12 che sono tutti gli expo..sono 432 orologi...
[:D][:D][:D][:D][:D]

Fanno rumore anche i quarzi?
Non sono esperto, ma credevo fossero silenziosi.

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #16 il: Giugno 24, 2009, 12:07:32 pm »
si si...
sono rumorosi..si sentono molto..
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #17 il: Giugno 24, 2009, 12:13:30 pm »
alanford ha scritto:

Elen ha scritto:

quando chiudo il negozio e non c'e musica,ne altri rumori,sembra quasi che qualcosa stia friggendo...
in ogni pannello ci sono 36 orologi..per 12 che sono tutti gli expo..sono 432 orologi...

Fanno rumore??????? Porca miseria prova ad avere un quarzo sul comodino in camera la notte........

alanford

il ticchettio.
« Risposta #18 il: Giugno 24, 2009, 12:14:31 pm »
airangel ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

airangel ha scritto:

mah, io non sarei così sicuro che sia una sua impressione....magari ha colto una piccola percezione di un qualcosa che succede davvero....nel silenzio della notte, se si è svegli e non rincoxxioniti, può essere.

Si può sempre mettere l'oggeto su un cronocomparatore, se c'è qualcosa di strano, dovrebbe risultare. Si può anche farlo "auscultare" da un'altro orecchio, di altra persona. In questi casi, fidarci dei nostri fallaci sensi, non è la cosa migliore, almeno una prova del 9, bisognerebbe farla.[:D][;)]

.

quoto, ci vuole questa prova....portalo dal dottore Alex...sono curioso pure io....per me non è una tua impressione....[:)]

Va beh.. ma con il cronocomparatore cosa misura il rumore?
Misura la regolarità di marcia no? se è preciso.
E per questo è di una precisione esagerata, da quando ce l'ho ha perso due secondi con l'orario di canale 5

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #19 il: Giugno 24, 2009, 12:15:31 pm »
[:0][:0][:0] sai che mal di testa la sera quando torni a casa.... .. ......  [xx(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #20 il: Giugno 24, 2009, 12:15:33 pm »
airangel ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

airangel ha scritto:

mah, io non sarei così sicuro che sia una sua impressione....magari ha colto una piccola percezione di un qualcosa che succede davvero....nel silenzio della notte, se si è svegli e non rincoxxioniti, può essere.

Si può sempre mettere l'oggeto su un cronocomparatore, se c'è qualcosa di strano, dovrebbe risultare. Si può anche farlo "auscultare" da un'altro orecchio, di altra persona. In questi casi, fidarci dei nostri fallaci sensi, non è la cosa migliore, almeno una prova del 9, bisognerebbe farla.[:D][;)]

quoto, ci vuole questa prova....portalo dal dottore Alex...sono curioso pure io....per me non è una tua impressione....[:)]

Va bene... dai mi sacrifico io alan... te lo vengo a prendere e me lo tengo per un mesetto così lo ausculto io e poi ti do il responso [8D][8D][8D][:)][:)][:)][:p][:p][:p]

Matteo

alanford

il ticchettio.
« Risposta #21 il: Giugno 24, 2009, 12:15:43 pm »
Roberto ha scritto:

alanford ha scritto:

Elen ha scritto:

Fanno rumore??????? Porca miseria prova ad avere un quarzo sul comodino in camera la notte........

Io c'ho una sveglietta radiocontrollata sul comodino che non fiata!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #22 il: Giugno 24, 2009, 12:15:58 pm »
ti da un parere almeno no?

alanford

il ticchettio.
« Risposta #23 il: Giugno 24, 2009, 12:17:16 pm »
Aspettiamo Cicci?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #24 il: Giugno 24, 2009, 12:28:40 pm »
alanford ha scritto:

Aspettiamo Cicci?

Che secondo me è meglio![;)][:D][:D][:D][:D]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #25 il: Giugno 24, 2009, 12:35:48 pm »
adesso bisogna scoprire la verità!!!
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

il ticchettio.
« Risposta #26 il: Giugno 24, 2009, 16:59:29 pm »
alanford ha scritto:

Premetto che sono un po sordo, da giovane all'inizio dell'attività, le sirene le collaudavo ad orecchio 120 dB ad 1 metro,
e così ho perso sensibilità sulle frequenze da 1500 a 2500 Hz (quelle dove lavorano le sirene appunto).
alanford ha scritto:

Premetto che sono un po sordo, da giovane all'inizio dell'attività, le sirene le collaudavo ad orecchio 120 dB ad 1 metro,
e così ho perso sensibilità sulle frequenze da 1500 a 2500 Hz (quelle dove lavorano le sirene appunto).
alanford ha scritto:

Però non è che ci sento a volte si ed a volte no.
Ho riprovato anche ora da perfettamente sveglio, non lo sento benissimo come stanotte in quanto il silenzio non è lo stesso, ma il fenomeno persiste.

Ho riprovato anche ora da perfettamente sveglio, non lo sento benissimo come stanotte in quanto il silenzio non è lo stesso, ma il fenomeno persiste.

scusami ma su questo passaggio stavo per cadere dalla sedia dal ridere![:D][:D]

alanford

il ticchettio.
« Risposta #27 il: Giugno 24, 2009, 17:06:30 pm »
Eh... eh... l'ho fatto sentire anche a mia moglie senza spiegargli niente.
Poi gli ho chiesto se ci sentisse qualcosa di strano.
Risposta: a volte il ticchettio scompare per poi risentirsi forte dopo un po.
Ma...quei due bariletti di carica non c'entreranno nulla?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #28 il: Giugno 24, 2009, 17:33:08 pm »
sylverace ha scritto:

alanford ha scritto:

alanford ha scritto:

alanford ha scritto:

Però non è che ci sento a volte si ed a volte no.

scusami ma su questo passaggio stavo per cadere dalla sedia dal ridere![:D][:D]

Che c'è di così tanto comico?[B)]

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
il ticchettio.
« Risposta #29 il: Giugno 24, 2009, 22:49:32 pm »
alanford ha scritto:

Va beh.. ma con il cronocomparatore cosa misura il rumore?
Misura la regolarità di marcia no? se è preciso.
E per questo è di una precisione esagerata, da quando ce l'ho ha perso due secondi con l'orario di canale 5

Il cronocomparatore misura la precisione (quindi isocronismo) degli orologi attraverso i "rumori".

Per avere un'idea di cosa sono i "rumori" dello scappamento:  

http://www.argoeditore.net/orologio/suisse/scappamento/choc.htm
http://www.argoeditore.net/orologio/suisse/scappamento/choc.htm

Devo dire che il fenomeno che ascolti Alanford è particolare davvero[8)]. Non conosco il calibro che monta quindi non posso dire niente sul comportamento, ma ripeto questa periodicità dell'intensità e/o volume del ticchettio mi "suona" strano[:I]. In ogni caso non mi preoccuperei se l'orologio si comporta bene. Se puoi passare eventualmente dal tuo orologiaio di fiducia per vedere il grafico che fa il tuo segnatempo e ascoltare il "battito" attraverso il microfono del cronocaoparatore e "interpretarlo" insieme al tuo orologiaio[8)][;)].
Hai provato ad appoggiarlo su un tavolo completamente immobile e ascoltarlo lasciandolo immobile?[:I]? Certo che sono curioso anch'io di sapere come mai questo comportamento. Se, potendo vedere il grafico del cronocomparatore si evidenziasse una figura analoga ad una sinusoide, ma regolare, (quindi questo giustificherebbe la regolarità di marcia) potrebbe, e ripeto potrebbe significare che c'è una ruota leggermente eccentrica. Cronometrando la periodicità si risale alla "eventuale" ruota incriminata. Ma,.....[:I][:I] .. [:I][:I] .. sono tutte ipotesi[:I].

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)