Orologico Forum 3.0

Insensatezze e mancanza di fantasia.

alanford

« Risposta #15 il: Giugno 26, 2009, 16:48:13 pm »
Tu Renato sei un po più giovane di me , ma hai fatto forse in tempo a far parte di quei giovani sognatori che negli anni sessanta volevano cambiare il mondo.
Abbiamo perduto la battaglia allora e mi sono rassegnato ed adattato a questo mondo che tanto non cambia.
Le parole ed i propositi sono una bella cosa da leggere, ma poi fuori di quì c'è la giungla.
In azienda facciamo cose di cui non sono assolutamente convinto, ma il mercato le vuole e se non le faccio io le fa un altro ed io debbo rendere conto ad un centinaio di famiglie che dalle mie decisioni dipenderà se mangeranno il mese prossimo o no.
Con il solito affetto e stima.

« Risposta #16 il: Giugno 26, 2009, 16:53:12 pm »
alanford ha scritto:

Tu Renato sei un po più giovane di me , ma hai fatto forse in tempo a far parte di quei giovani sognatori che negli anni sessanta volevano cambiare il mondo.
Abbiamo perduto la battaglia allora e mi sono rassegnato ed adattato a questo mondo che tanto non cambia.
Le parole ed i propositi sono una bella cosa da leggere, ma poi fuori di quì c'è la giungla.
In azienda facciamo cose di cui non sono assolutamente convinto, ma il mercato le vuole e se non le faccio io le fa un altro ed io debbo rendere conto ad un centinaio di famiglie che dalle mie decisioni dipenderà se mangeranno il mese prossimo o no.
Con il solito affetto e stima.

Grandissimo intervento.
è così, non ci sono caxxi che reggano! (scusate il francesismo da illuminista contemporaneo...[xx(])
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Giugno 26, 2009, 17:05:41 pm »
E' stato trovato il nocciolo fondamentale.....se non lo fai tu tanto lo farà un altro....secondo voi però è giusto così...? E' meglio rassegnarsi e andare avanti o anche cercare pian piano di trovare una soluzione? Non è polemica in modo più assoluto...è una domanda![;)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Giugno 26, 2009, 18:35:34 pm »
ecco!!! sento di quotare anche io il l'alessandro-pensiero-esperienza-di-vita!
[;)]
« Ultima modifica: Giugno 26, 2009, 18:35:53 pm da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giugno 26, 2009, 18:44:17 pm »
Ma cosa pretendete di trovare ancora nell'orologeria?
Quella tradizionale,intendo.
Lo scappamento ad ancora è stato proposto in tutte le salse
e i quadranti ormai sfiorano il ridicolo in alcune presentazioni.
Ridicolo,si,è la parola giusta,visto che a piu riprese
vengono proposte riedizioni di quadranti di inizio secolo scorso.
E la gente li compra anche,vantandosene,dimistrando di blaterare e di non
capire una mazza di orologi.
Il coaxial è una vera novità,ma vivendo in un sistema consumistico
frenetico già abbiamo la senzazione che sia una cosa "non nuova"
Ma vi rendete conto che c'è piu tecnologia e innovazione
in un cambio automatico che in orologeria??
I radiocontrollati,i quadranti a energia solare,lo spring drive di seiko..
queste sono innovazioni,non da poco.
Siete voi,noi,che le liquidiamo come "..un quarzone,non lo prenderei mai.." ecc ecc.
Nella nostra nicchia di pensiero,non ce ne può essere molta di innovazione.
E inutile scandalizzarsi.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Giugno 26, 2009, 18:54:37 pm »
anche quello che afferma nicola è una sacrosanta verità!!!
[:D][;)]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Giugno 26, 2009, 19:14:08 pm »
Quello che dico io è una cosa....invece di lavorare su prodotti già qualitativamente parlando ottimi si producono estetiche da brividi che servono solo a risaltare di possedere un orologio e non "quell'" orologio....perchè la moda impona la vistosità e l'ostentazione...se si va a ben vedere diciamo più o meno la stessa cosa...invece per esempio come dice Nicola di dare risalto alle innovazioni come il Co-Axial (secondo me forse la vera rivoluzione degli ultimi 50 anni) o lo spring-drive di Seiko anch'esso per ciò che mi riguarda un'autentica innovazione, si ostentano quadrupli tourbillon, oppure tourbillon messi a lato cassa su un orologio di dimensioni paurose...perchè??? Perchè il turbo fa figo...fa orologio serio...fa soldo!!!! e qui l'ostentazione è di rigore....solo questo! Concordo pienamente con Nicola quando dice che spesso, io per primo, facciamo passare in sordina quelle che davvero sono le innovazioni....

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Giugno 26, 2009, 19:17:22 pm »
non in sordina... non le pensiamo proprio...
ti ricordi qualche giorno fa quando c'era da scegliere tra un coaxial ed un "semplice" jlc??? c'è stato un plebiscito di suggerimenti verso il jlc... questo cosa significa??? che spesso al di la dell'innovazione noi per primi cerchiamo il peso del "nome"...
(p.s. io ho consigliato il coaxial!!! [:D][:D][:D][:D]
[:D])

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Giugno 26, 2009, 19:28:03 pm »
Andrea80 ha scritto:

non in sordina... non le pensiamo proprio...
ti ricordi qualche giorno fa quando c'era da scegliere tra un coaxial ed un "semplice" jlc??? c'è stato un plebiscito di suggerimenti verso il jlc... questo cosa significa??? che spesso al di la dell'innovazione noi per primi cerchiamo il peso del "nome"...
(p.s. io ho consigliato il coaxial!!! [:D][:D][:D][:D]
[:D])

Li però si trattava di scegliere a livello estetico tanto è vero che molti hanno detto se dovessi vedere per la macchina Omega...l'estetica JLC...però ti dò ragione e tanto...perchè anche altre volte lo stesso Nicola ha postato orologi degni di nota e li abbiamo scartati senza davvero approfondire....

alanford

« Risposta #24 il: Giugno 26, 2009, 19:29:46 pm »
Roberto ha scritto:

E' stato trovato il nocciolo fondamentale.....se non lo fai tu tanto lo farà un altro....secondo voi però è giusto così...? E' meglio rassegnarsi e andare avanti o anche cercare pian piano di trovare una soluzione? Non è polemica in modo più assoluto...è una domanda![;)]

Dipende!
Se lo fai per hobby come facciamo noi , possiamo fare tutte le congetture e le elucubrazioni mentali che vogliamo.
Se invece si fa per lavoro, allora bisogna guardare il fatturato tanto a sognare ci pensiamo noi.
Tu che operi nel mondo del cinema, che ne pensi se rifacessero maciste che a me piaceva tanto?

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Giugno 26, 2009, 19:33:11 pm »
Premesso che amo lo stile classico in un orologio, le vere innovazioni negli ultimi anni sono state nei materiali che stanno piano piano affacciandosi, in primis ingranaggi al silicio che secondo me sarà il futuro.

Probabilmente prima o poi ci sarà un Galileo Galilei che una mattina si sveglia e dirà: Gli orologi si fanno così.

Rivoluzionando tutto il sistema a oggi conosciuto.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Giugno 26, 2009, 19:35:26 pm »
alanford ha scritto:

Roberto ha scritto:

Dipende!
Se lo fai per hobby come facciamo noi , possiamo fare tutte le congetture e le elucubrazioni mentali che vogliamo.
Se invece si fa per lavoro, allora bisogna guardare il fatturato tanto a sognare ci pensiamo noi.
Tu che operi nel mondo del cinema, che ne pensi se rifacessero maciste che a me piaceva tanto?

Penso che...potrebbe essere una cosa buona perchè si potrebbe migliorare con la tecnologia di oggi un film che ha fatto epoca...e secondo me non è affatto sbagliato! A volte riportare alla luce le migliori cose del passato è molto utile...sopratutto se coadiuvate in maniera intelligente da i nostri mezzi!

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Giugno 26, 2009, 19:41:25 pm »
il consiglio di un orologio non è mai solo ed esclusivamente sotto l'aspetto estetico, ma il connubbio tra la meccanica e l'estetica...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Giugno 26, 2009, 19:51:32 pm »
Andrea80 ha scritto:

il consiglio di un orologio non è mai solo ed esclusivamente sotto l'aspetto estetico, ma il connubbio tra la meccanica e l'estetica...

Però siamo noi i primi a dire che se dobbiamo decidere un orologio dobbiamo scegliere quello che più ci piace esteticamente.....

« Risposta #29 il: Giugno 26, 2009, 19:57:14 pm »
Andrea80 ha scritto:

giusto. ed ha ragione anche roberto.
il problema è che a fronte di poche innovazioni meccaniche
si presentano ancora meno innovazioni estetiche,
e quelle che vengono fatte sono, come ha giustamente sottolineato
roberto, tutte in favore dell'apparenza, anche a costo
della sobrietà, dell'eleganza, della ricercatezza.
se però il mondo della micromeccanica è ormai limitato,
e si può ampliare solo dal punto di vista qualitativo
della materia prima (bravo torque), quello del design
dovrebbe essere sterminato, in quanto puro prodotto dell'attività
intellettuale umana ed esente da leggi e regole.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>