Immagine: 107,99 KBImmagine: 161,96 KBImmagine: 110,66 KBUna farfalla è intrappolata nel movimento dell’ultimo nato della casa MB&F (Maximilian Büsser & Friends) e non potrà fuggire, perché il complicato meccanismo è avvolto nel filo spinato. Il pezzo, dall’estrema carica emotiva, è un’interpretazione unica nel proprio genere dell’Horological Machine No2 di MB&F, firmata dall’artista americano Sage Vaughn. Sarà battuto all’asta all’Only Watch, l’asta di beneficenza a sostegno della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne, che avrà luogo con il patrocinio di Sua Altezza il Principe Alberto II nel Principato di Monaco il 24 settembre 2009.
L’asta ha luogo ogni due anni e ospita i nomi di maggior spicco dell’alta orologeria svizzera. Ogni partecipante contribuisce con un orologio unico o il numero uno di una serie limitata, che viene battuto all’asta senza prezzo di riserva. I proventi di Only Watch saranno destinati dall’Associazione Monegasca contro la Distrofia Muscolare di Duchenne (AMM) a progetti internazionali di ricerca sulla malattia – un’attività che vede l’associazione impegnata dal 2005.
La cassa dell’Horological Machine No2 è la più complessa mai concepita nella storia dell’orologeria, ma la sua struttura modulare si ispira al meccano con cui Büsser giocava da piccolo. La finitura a mano, tipica dell’Alta Gioielleria, del rotore automatico in oro 22K è tipica dei movimenti dei più prestigiosi orologi tradizionali, ma deve la sua inconfondibile forma a falce all’alabarda spaziale brandita dall’eroe dei fumetti della sua infanzia, Goldrake. Le più famose saghe televisive di fantascienza, Star Trek, i Thunderbids, Doctor Who e Guerre Stellari, hanno svolto un ruolo importantissimo nelle creazioni di MB&F. La vitalità dei suoi prodotti deriva proprio da questa tensione tra il fascino di mondi immaginari e l’amore per l’orologeria di alta gamma.
L’orologio vanta il primo movimento meccanico al mondo – il “motore” come viene chiamato da MB&F – che combina ora saltante istantanea, minuti concentrici rétrograde, data rétrograde, fasi lunari a doppio emisfero e carica automatica. La sola cassa contiene oltre 100 parti – più di molti sofisticati movimenti – ed è la più complessa della storia dell’orologeria. Il numero totale dei componenti dell’orologio è 450.