Orologico Forum 3.0

Prezzi

alanford

Prezzi
« il: Luglio 10, 2009, 07:07:50 am »
Stavo guardando l'annuario e guardavo il ripetizione di F.P Journet.
Costa 500.000 euro, e allora mi chiedo, a prescindere che il costo delle materie prime incide più o meno zero (è in acciaio) , ma quante ore di lavoro ci vuole a farlo, oppure a che tariffa oraria lavora il maestro?
Perchè quì non stiamo parlando di un prototipo ma di un oggetto in produzione, con disegni e procedure già definite, quindi particolari da realizzare a macchina da bravissimi artigiani ma non necessariamente maestri orologiai.
Credo che l'opera dl maestro sia nell'assemblaggio finale.

massotto

Prezzi
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2009, 08:38:02 am »
Ci sono oggetti che ....non sono per tutti Alessandro , tuto li  . Credo che l'esclusività si paghi , anche solo per essere stati fatti ( per esempio) in pochissimi esemplari per tutto il mondo . Anche se relativamente semplici.

Io personalmente , se potessi permettermelo , vorrei avere un oggetto esclusivo... quello "che"  nessuno potrà dirmi :

Bello , me lo compro anch'io !  ... no ! tu non te lo compri ...ne hanno fatti 2 e non sono in vendita.

« Ultima modifica: Luglio 10, 2009, 08:45:28 am da massotto »

alanford

Prezzi
« Risposta #2 il: Luglio 10, 2009, 08:38:03 am »
Comincio a rispondermi da solo, diciamo che al distributore farà un 50% di sconto,
e siamo a 250, se ci sono 2000 0re di lavoro artigiano, se ne vanno altri 100 e siamo a 150,
su queste ci sarà un 30% di tasse e siamo a 100.000 che dovrebbe essere il lavoro ed il guadagno del maestro.
L'avrò sparata grossa?

Prezzi
« Risposta #3 il: Luglio 10, 2009, 08:45:38 am »
forse un pochino sullo sconto... non credo che chi
può spendere 500k per un orologio vada a chiedere lo sconto.
per il resto mi può sembrare credibile.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Prezzi
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2009, 08:59:06 am »
StevenSegal ha scritto:

.... non credo che chi
può spendere 500k per un orologio vada a chiedere lo sconto...

di questo non né sono tanto sicuro... nel senso che ci stanno attenti anche loro e delle volte anche di più delle persone che non hanno la loro disponibilità economica

Matteo

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Prezzi
« Risposta #5 il: Luglio 10, 2009, 09:14:51 am »
quoto massimo e aggiungo che una parte dei soldi serve anche a pagare la ricerca e lo sviluppo di quel modello e di altri prototipi...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Prezzi
« Risposta #6 il: Luglio 10, 2009, 09:45:09 am »
ragazzi, non scherziamo, non vorrete far credere che sono giustificati tecnicamente 500mila per un orologio perchè vi ordino un TSO collettivo!
[B)]

gli orologi di lusso, chi più chi meno, vengono pagati soprattutto per il sogno che rappresenta polasrli, non certo per la meccanica o le ore lavorate.

è un pò come comprare un quadro d'autore....quanto costa al maestro dipingere? e a quanto vende?
lui vende un sogno, e noi paghiamo per poter comprare quel sogno.....più il prezzo è alto, più il sogno ambìto.

dopo pochissimi anni, il costo per la ricerca e sviluppo, nuovi materiali, macchinari ecc...viene abbondantemente ammortizzato con i prezzi che hanno...e tutto il resto è grasso che cola.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Prezzi
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2009, 10:18:01 am »
nel conteggio viene aggiunta una voce:
"quanto la gente è disposta a spendere".

alanford

Prezzi
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2009, 10:25:29 am »
airangel ha scritto:

ragazzi, non scherziamo, non vorrete far credere che sono giustificati tecnicamente 500mila per un orologio perchè vi ordino un TSO collettivo!
[B)]

gli orologi di lusso, chi più chi meno, vengono pagati soprattutto per il sogno che rappresenta polasrli, non certo per la meccanica o le ore lavorate.

è un pò come comprare un quadro d'autore....quanto costa al maestro dipingere? e a quanto vende?
lui vende un sogno, e noi paghiamo per poter comprare quel sogno.....più il prezzo è alto, più il sogno ambìto.

dopo pochissimi anni, il costo per la ricerca e sviluppo, nuovi materiali, macchinari ecc...viene abbondantemente ammortizzato con i prezzi che hanno...e tutto il resto è grasso che cola.

Ma a parte il mio secondo post, dove cerco di dare una giustificazione, il primo , voleva proprio mettere in evidenza l'assurdità di certi prezzi!!!

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
Prezzi
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2009, 11:40:58 am »
massotto ha scritto:

Ci sono oggetti che ....non sono per tutti Alessandro , tuto li  . Credo che l'esclusività si paghi , anche solo per essere stati fatti ( per esempio) in pochissimi esemplari per tutto il mondo . Anche se relativamente semplici.

Io personalmente , se potessi permettermelo , vorrei avere un oggetto esclusivo... quello "che"  nessuno potrà dirmi :

Bello , me lo compro anch'io !  ... no ! tu non te lo compri ...ne hanno fatti 2 e non sono in vendita.

Eh già già........quoto.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Prezzi
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2009, 14:19:26 pm »
Io quoto sia Massimo che Angelo...i loro discorsi sono concatenati e giustissimi!!!!![;)]

gidi_34

Prezzi
« Risposta #11 il: Luglio 10, 2009, 14:26:59 pm »
alanford ha scritto:

Comincio a rispondermi da solo, diciamo che al distributore farà un 50% di sconto,
e siamo a 250, se ci sono 2000 0re di lavoro artigiano, se ne vanno altri 100 e siamo a 150,
su queste ci sarà un 30% di tasse e siamo a 100.000 che dovrebbe essere il lavoro ed il guadagno del maestro.
L'avrò sparata grossa?

alan...il prezzo è un optional per gli sceicchi...perchè di questi acquirenti parliamo.[:(]

massotto

Prezzi
« Risposta #12 il: Luglio 10, 2009, 14:28:06 pm »
Ragazzi .... è una storia vecchia come il mondo ... .

Il mio principale è il fortunato possessore di una Ferrari GTO del 1972 , pagata circa 100.000.000 di lire dell'epoca.
Ne furono fatti 200 esemplari per tutto il mondo .
A fine anni 80 un collezionista gli offri' ( con l'assegno in mano ) un miliardo e mezzo di lire ....
Lui , che non ha bisogno , rifiuto' ![;)]
Oggi viene stimata circa 300.000 Euri .....
Ma il bello per lui è avere sempre 20/30 persone che periodicamente lo chiamano per chiedere di acquistare...la sua !

E lui non vende ... ecco la libidine vera.
Lui è esclusivo e gli altri..... fumano !

Stesso principio vale per gli orologi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Prezzi
« Risposta #13 il: Luglio 10, 2009, 14:29:55 pm »
massotto ha scritto:

Ragazzi .... è una storia vecchia come il mondo ... .

Il mio principale è il fortunato possessore di una Ferrari GTO del 1972 , pagata circa 100.000.000 di lire dell'epoca.
Ne furono fatti 200 esemplari per tutto il mondo .
A fine anni 80 un collezionista gli offri' ( con l'assegno in mano ) un miliardo e mezzo di lire ....
Lui , che non ha bisogno , rifiuto' ![;)]
Oggi viene stimata circa 300.000 Euri .....
Ma il bello per lui è avere sempre 20/30 persone che periodicamente lo chiamano per chiedere di acquistare...la sua !

E lui non vende ... ecco la libidine vera.
Lui è esclusivo e gli altri..... fumano !

Stesso principio vale per gli orologi.

concordo!!!!!! Aver tanti soldi per me non significa poter aver l'esclusività di qualcosa......[;)]

gidi_34

Prezzi
« Risposta #14 il: Luglio 10, 2009, 14:31:54 pm »
la gto...LA ferrari.