Nicola se ti posso dare un consiglio dopo una vita vissuta nello sport agonistico tra nutrizionisti e dottori vari ti dico:
- a colazione cerca di mangiare carboidrati...non in quantità industriale ovvio, tipo cereali, fette biscottate (4) con un pochino di marmellata o miele + una tazza di latte e caffè (se lo prendi) o uno yogurt 0,1% oppure un thè....
- Per spuntino alle 10.30 se hai fame frutta (un frutto) o succo di frutta senza zucchero (ananas, pompelmo) e null'altro.
- a pranzo mangia 100g di pasta, ovviamente evitando condimenti grassi (burro, uova,pancetta, panna e via dicendo) usa solo grassi vegetali...ovvero olio! + verdura e frutta! Se con il lavoro ce la fai a mangiarla anche una zuppa di legumi (fredda vista la stagione[
])...se con il lavoro non hai tempo fatti 2 panini con solo affetato magro tipo prosciutto cotto, crudo (magro), bresaola, e fesa di tacchino!
Usa max 2 cucchiai d'olio
- a merenda nulla
- a cena mangia solo proteine e evita i carboidrati (visto che li mangi a colazione,spuntino e pranzo). Pesce intorno ai 200g, calamari o seppie 300g, crostacei non superare i 150g, poi ovviamente ciccia max 150g tipo petto di pollo, coniglio, maiale (lombo no collo), abbacchio parte magra (fatto in padella o ai ferri), vitella (il vitellone è più grasso), puoi anche variare con affettati (max 150g) tipo prosciutto cotto o crudo (magro), fesa di tacchino,bresaola, fiocchi di latte tipo jocca (una vaschetta) + verdura. Evita la frutta a cena e sempre a cena evita carote, piselli e patate, fagioli e ceci sono carboidrati. A cena usa max un cucchiaio d'olio!
Ovvio dire che tutti i pasti devono avere condimenti magri e leggeri! Questa non è una dieta ma un'alimentazione regolare per rimettersi in forma.....se supportata da camminate, corsetta o un pò di addominali meglio ancora! Se poi riesci proprio a stabilizzare la tua alimentazione così...vai tranquillo! Una volta a settimana mangia anche 2 uova e un pò formaggio magro, evita mozzarella, ricotte grasse eccetera...mangia 100g di stracchino magari, philadelphia light o ricotta magra max 80g.
quando devo buttare giù un pò di scorie mangio così per un pò e mi alleno un pochino.....dopo 2 settimane così una volta alla settimana puoi anche fare uno strappo alla regola![
]
Ovviamente non voglio fare il dietologo o sostituirmi a lui...come detto è un' alimentazione bilanciata per tutti i giorni e nulla più!