Orologico Forum 3.0

Il tourbillon

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« il: Luglio 26, 2009, 15:28:45 pm »
Guardando una trasmissione ieri traggo spunto per porre una domanda:

Considerato che tutte (o quasi) le complicazioni su un orologio possiamo ritenerle inutili all'atto pratico e che per complicazione intendiamo tute quelle cose che complicano un movimento meccanico e considerando che, ad oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante sopratutto a livello di materiali e componenti, sopratutto per ciò che riguarda lo scappamento....la domanda che mi pongo è: ma il tourbillon è indispensabile per avere un orologio più preciso e regolare? Il tourbillon è stato creato apposta per non far gravare la forza di gravità su uno stesso punto insistentemente...ma questo sui tasca, che stanno fermi sempre (o quasi) nella stessa posizione! Negli orologi moderni invece, che sono sempre in continuo movimento e con materiali sempre più evoluti che resistono anche alle variazioni di temperatura ed ambiente, al di là di un fatto di prestigio e meccanica quanto è utile il tourbillon?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2009, 15:36:26 pm »
zero

lucal

• 446
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2009, 15:45:35 pm »
direi che nel mondo dell'orologeria bisognerebbe una volte per utte abbandonare il concetto di "utilità" .. anche se chiaramente è legittimo domandarsi " <a che serve????>"

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2009, 16:19:38 pm »
La mia domanda è posta sul fatto che il turbo è a detta di molti l apiù grande invenzione su un orologio...però come detto su quelli da tasca....e data la sua difficoltà nel costruirlo e l'enorme dispendio ecnomico (a parte il SeaGull[:D]) mi chiedevo se effettivamente al di là del prestigio tecnico c'era anche un'utilità sulla marcia dell' orologio! Visto e considerato che non è una complicazione come dire "accessoria"...ma è parte integrante del movimento!

Il tourbillon
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2009, 16:26:21 pm »
anche per me nei polso infliusce zero,
basti pensare ai COSC che sbagliano di pochissimo:
grazie al tourbillon un miglioramento di qualche
centesimo di sec nella precisione ti costerebbe
un bel pò in moneta sonante.
conclusione del ragionamento: utilità zero...
ma resta un bel vedere!
[:D][:D][:D][:D]

AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2009, 17:54:26 pm »
La domanda allora sorge spontanea....come mai ad oggi (parlando di alta orologeria) la maggior parte delle case si cimentano in lavorazioni come il turbo??? Oltre a costare tanto nel prenderlo...costa tanto anche nel produrlo....lo fanno solo per cercare di "alzare il livello della maison" e darsi lustro sul mercato? Era qui che volevo arrivare....pongo queste domande perchè stiamo vivendo l'era delle serie limitate e dei tourbillon.....io credo che ci sia stata una svalutazione di entrambe le cose, solo per poter vendere di più e "cecare" di dare lustro alla casa....

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2009, 18:19:57 pm »
anche secondo me nell'orologeria da polso moderna sia solo un "bel vedere"...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #7 il: Luglio 26, 2009, 18:32:40 pm »
Roberto, non ti credere, ora il tourbillon lo fanno cani e porci, lo vendono a peso d'oro perchè è la complicazione più affascinante e prestigiosa, ma ai tempi di breguet era complicato farlo, ora lo possono fare tutti.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #8 il: Luglio 26, 2009, 18:35:27 pm »
airangel ha scritto:

Roberto, non ti credere, ora il tourbillon lo fanno cani e porci, lo vendono a peso d'oro perchè è la complicazione più affascinante e prestigiosa, ma ai tempi di breguet era complicato farlo, ora lo possono fare tutti.

Io infatti questo ho detto: è stata (è forse è) la più grande trovata nel campo orologiero...e a tutt'oggi ancora non è semplice farlo figuriamoci ai tempi di Breguet....però oggi ormai qualsiasi casa che abbia un minimo di seguito si cimenta nella produzione del turbo...e da qui le mie domande sopra!

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #9 il: Luglio 26, 2009, 19:10:35 pm »
in un orologio da polso probabilmente il peso e l'inerzia della gabbia
non riescono a compensare il difetto di baricentro della spirale.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #10 il: Luglio 26, 2009, 19:14:39 pm »
Ok! allora abbiamo assodato che come utilità (ad oggi ovviamente) è pari a zero....allora cerchiamo una risposta alla seconda.....viene elaborato solo per il marketing??? Possibile? Eppura costa produrlo...

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #11 il: Luglio 26, 2009, 19:25:16 pm »
però che non migliora la precisione l'abbiamo assodato noi(4pellegrini[:D][:D][:D])
guarda la lista dei partecipanti al concorso di cronometria,
ci sono diversi marchi che partecipano con un tourbillon.
http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2791&whichpage=2&SearchTerms=,concorso

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #12 il: Luglio 26, 2009, 19:41:17 pm »
Di Tourbillon ce ne sono è vero....è vero anche che mancano molte maison a quel concorso...è anche vero altrettanto che li si parla di concorso e quindi gara, magari scarti di millesimi...una condizione esasperata! Credo che molte delle case che partecipano al concorso avranno anche apportato modifiche per l'occasione! alla fine poi per la messa in vendita non sono così fondamentali i millesimi di secondo....noi ci accontentiamo di + o -....creto il più vicino possibile alla precisione....però da parte delle case produrre tutti questi tourbillon a certi costi lo trovo assurdo....il 20% (e mi sono ttenuto largo credo) di persone che seguono l'orologeria possono permettersi un tourbillon...in più mettiamoci il periodo che stiamo vivendo e tutto quanto.....
« Ultima modifica: Luglio 26, 2009, 19:41:59 pm da Roberto »

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #13 il: Luglio 26, 2009, 19:55:05 pm »
ormai li fanno quasi in serie!!!!
[xx(][:(][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #14 il: Luglio 26, 2009, 19:58:13 pm »
Andrea80 ha scritto:

ormai li fanno quasi in serie!!!!
[xx(][:(][V]

E' quello che dico io...possibile che si sia così svalutato....un'invenzione del genere.....case che fanno cose orrende e obrobbriose fanno il turbo....