Orologico Forum 3.0

i 40 anni dell'El Primero...

persson

« il: Luglio 27, 2009, 15:35:46 pm »
nn so se avevte già visto le pagine dedicate al 40° anniversario sul sito ufficiale... in caso contrario, buona lettura e buona visione...

http://www.zenith-watches.com/scripts/getpage.asp?pageid=0_7&langid=2
« Ultima modifica: Luglio 27, 2009, 15:38:56 pm da persson »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2009, 15:39:36 pm »
Grazie Fabri! Hanno fatto una bella presentazione....l'unica cosa che stona è quella nuova collezione con quelle bande tipo "fine trasmissioni!"

Immagine:

23,7 KB

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2009, 15:49:32 pm »
certo che se guardo il catalogo...nn è che ce ne siano moltissimi che prenderei...spesso i quadranti attuali non mi piacciono...[V][V][V]
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2009, 15:53:37 pm »
Anche per me...gli open non mi piacciono...gli unici che prenderei sono questi:

Immagine:

130,01 KB

Immagine:

84,94 KB

Immagine:

35,27 KB
« Ultima modifica: Luglio 27, 2009, 15:54:09 pm da Roberto »

massotto

« Risposta #4 il: Luglio 27, 2009, 15:56:24 pm »
...ragazzi ...state osannando un movimento assai robusto , sufficientemente preciso ma ben poco complicato e ricercato .

La fortuna di quel movimento è stato che  lo ha scelto "sappiamo bene chi" e da "mettere dove" .

E quindi non credo sia il caso di "spostarsi" tanto per una cosa del genere .[:D]

Oserei anche piu' in la ... la fortuna del primero è stata daytona e non il contrario ....

E vado oltre.... se il cosmograph avesse montato un semplice 7750 sarebbe stato lostesso . [:)][:)]

e se nella mia fortunata vita potessi permettermi un Daytona non lo prenderei perchè monta Zenith !!!!!! ( ora non piu' )

persson

« Risposta #5 il: Luglio 27, 2009, 16:02:07 pm »
si anche io sono molto perplesso dalle scelte delle collezioni celebrative e dalle estetiche di molti pezzi oggi in produzione... l'ho cmq segnalato per un motivo... c'è tutta la pagina dedicata alla storia del calibro e in genereale mi sembra meno "pomposo" del solito... forse la storia sarebbe stata messa lo stesso... ma ci trovo qualcosa di differente da come magari uno tipo Nataf avrebbe "allestito" la cosa... mi ha dato l'idea di essere un primo sottile cambiamento... o forse mi sbaglio...

p.s. per Roberto... bellissima la firma, Kill Bill lo considero il più bel film della storia del cinema... innarrivabile!
p.s.2 per la firma di Patrizio [:D]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2009, 16:03:15 pm »
massotto ha scritto:

...ragazzi ...state osannando un movimento assai robusto , sufficientemente preciso ma ben poco complicato e ricercato .

La fortuna di quel movimento è stato che  lo ha scelto "sappiamo bene chi" e da "mettere dove" .

E quindi non credo sia il caso di "spostarsi" tanto per una cosa del genere .[:D]

Oserei anche piu' in la ... la fortuna del primero è stata daytona e non il contrario ....

E vado oltre.... se il cosmograph avesse montato un semplice 7750 sarebbe stato lostesso . [:)][:)]

e se nella mia fortunata vita potessi permettermi un Daytona non lo prenderei perchè monta Zenith !!!!!! ( ora non piu' )

Massimo tu sai quanto a me piaccia Rolex....secondo me in questo caso sei stato esagerato....l' El primero è conosciuto in quanto El Primero e non in quanto Daytona...come dici tu Daytona avrebbe venduto comunque...il Daytona è ricordato in quanto Daytona e non in quanto El Primero....l'El Primero è un'altra cosa...e trovo sia stato un movimento che ha fatto la storia del cronografo, per molti ancora è IL MOVIMENTO cronografico...anzi ti dirò Rolex l'ha usato proprio per questo....per me invece si parla di uno dei movimenti storici dell'orologeria!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2009, 16:06:48 pm »
persson ha scritto:

si anche io sono molto perplesso dalle scelte delle collezioni celebrative e dalle estetiche di molti pezzi oggi in produzione... l'ho cmq segnalato per un motivo... c'è tutta la pagina dedicata alla storia del calibro e in genereale mi sembra meno "pomposo" del solito... forse la storia sarebbe stata messa lo stesso... ma ci trovo qualcosa di differente da come magari uno tipo Nataf avrebbe "allestito" la cosa... mi ha dato l'idea di essere un primo sottile cambiamento... o forse mi sbaglio...

p.s. per Roberto... bellissima la firma, Kill Bill lo considero il più bel film della storia del cinema... innarrivabile!
p.s.2 per la firma di Patrizio [:D]

Questa cosa l' ho notata anch'io è vero. E' una celebrazione abbastanza sobria, secondo me ben riuscita sia nelle immagini che nel testo! sicuramente il buon Nataf ci avrebbe messo del suo se avessero interpellato lui![:D][:D][:D]

P.s. Grazie per la firma! Anch'io lo trovo un film stupendo...tra i miei preferiti di sempre! Per me un capolavoro![;)][:D]

persson

« Risposta #8 il: Luglio 27, 2009, 16:07:01 pm »
massotto ha scritto:

immagino sarai convinto di quello che hai scritto, altrimrnti nn lo avresti scritto... diciamo che in linea di massima hai una visione molto tua degli eventi storici... quanto meno di quelli che per un certo periodo hanno legato zenith e rolex... e per l'amor di dio, nn sarò certo io ha scrollarti brutalmente da un bel sogno appagante [:)]

sul fatto che il daytona lo avrebbero venduto lo stesso pure con flyk-flak inside nn ne ho nessun dubbio... e questo la dice lunga sulla perizia e competenza di gran parte degli amanti del marchio coronato... come si dice "mele ai porci" [;)]

in ultimo... fa quasi specie sentir fare da un cultore di rolex considerazioni sul "ben poco complicato e ricercato"... sicuri di essere abbastanza allenati o avezzi per entrare nel merito di certi argomenti?
« Ultima modifica: Luglio 27, 2009, 16:14:51 pm da persson »

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2009, 16:12:16 pm »
la tua - as usual - è una visione della storia rolex-centrica..
el primero è un movimento che da 40 anni funziona anche senza rolex...e direi egregiamente.
che sia poco complicato e ricercato è assai discutibile...guarda le complicazioni che ci mettono sopra...sono assai più di quelle che fa rolex...peraltro è uno dei pochi crono integrati...l'unico che va a 36k...se escludi qualche movimento di manifattura di parmigiani...
personalmente nella mia futuribile collezione ci metterei sicuramente un rolex, ma altrettanto sicuramente un crono elprimero...ecco perchè mi dispiaccio di quadranti non all'altezza del movimento

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2009, 16:23:24 pm »
non c'è niente da fare, c'ha in mente solo rolex anche quando rolex c'entra poco.
[B)]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2009, 16:26:18 pm »
Patrizio ha scritto:

la tua - as usual - è una visione della storia rolex-centrica..
el primero è un movimento che da 40 anni funziona anche senza rolex...e direi egregiamente.
che sia poco complicato e ricercato è assai discutibile...guarda le complicazioni che ci mettono sopra...sono assai più di quelle che fa rolex...peraltro è uno dei pochi crono integrati...l'unico che va a 36k...se escludi qualche movimento di manifattura di parmigiani...
personalmente nella mia futuribile collezione ci metterei sicuramente un rolex, ma altrettanto sicuramente un crono elprimero...ecco perchè mi dispiaccio di quadranti non all'altezza del movimento

Esattissimo! Quoto in pieno! Nonostante sia amante Rolex....ma la cosa è palese e IMHO non si può assolutamente discutere...come ho già scritto sopra!

massotto

« Risposta #12 il: Luglio 27, 2009, 16:42:01 pm »
...in ultimo... "fa quasi specie sentir fare da un cultore di rolex considerazioni sul "ben poco complicato e ricercato"... sicuri di essere abbastanza allenati o avezzi per entrare nel merito di certi argomenti?"

Non ho 'mai' detto qui di esser cultore Rolex ( forse lo avete erroneamente supposto voi) ...e , come tutti sappiamo e abbiamo detto mille volte , Rolex non fa complicati .... non è un mistero per nessuno credo .

Mi spiace molto , ma proprio parlando di Zenith El Primero con chi ne sa molto piu' di me  , potrà essere la storia dell'orologeria cronografica , ma non è mai stato nulla di speciale o eccezionale .
Forse mi ripeto , macchina storica , robusta , precisa  ma senza esagerarla ....

Sicuri sia un movimento cosi' eccelso ?

Ricordiamoci che il 99 % di chi conosce e porta Daytona lo compra perchè montava ElPrimero senza sapere come si fa a far partire il crono !!!![;)]

Questo la dice lunga sugli intenditori "Presunti" di movimenti cronografici Zenith .

massotto

« Risposta #13 il: Luglio 27, 2009, 16:45:34 pm »
""la tua - as usual - è una visione della storia rolex-centrica..
el primero è un movimento che da 40 anni funziona anche senza rolex...e direi egregiamente.""

la volkswagen Golf sono almeno 30 anni che produce il motore 1.6 benzina 90cv .... una delle pietre miliari dei motori benzina super affidabili al mondo ...credo oggi "assolutamente privo" di difetti meccanici .
Robusto , indistruttibile , affidabile alla noia .!

Da qui a dire che sia un motore favoloso ne passa.... pero'

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 27, 2009, 16:59:16 pm »
definiamo movimento eccelso perchè sennò non ci capiamo...
mi fai un esempio di movimento eccelso? o mi definisci i criteri con cui si determina l'eccellenza?

il 99% di chi compra daytona cosa è el primero non lo sa...compra perchè daytona è riconoscibile e fa status symbol. stop.
che poi dentro ci sia zenith, eta, miyota...nn fa molta differenza...mi sa..[V][V]