Orologico Forum 3.0

Dialetto

Dialetto
« Risposta #15 il: Agosto 21, 2009, 17:11:39 pm »
io ribadisco il concetto: prima di tutto l'italiano CORRETTO,
poi l'inglese, i dialetti e tutto quello che volete
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Dialetto
« Risposta #16 il: Agosto 21, 2009, 17:16:16 pm »
airangel ha scritto:

quoto sull'inglese.....

il senso era quello che si dovrebbe insegnare una lingua che sia mondiale e nn perdere tempo ad insegnare cose inutili.

io raddoppierei le ore di inglese e lo farei fare seriamente (nn a livello scolastico) in tutte le scuole di tutti i livelli,
penso sia più facile che venga richiesto un colloquio in inglese che nn in dialetto.
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

Dialetto
« Risposta #17 il: Agosto 21, 2009, 17:18:46 pm »
StevenSegal ha scritto:

...prima di tutto l'italiano CORRETTO, poi l'inglese...

poi greco, latino, storia, matematica, ecc...
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dialetto
« Risposta #18 il: Agosto 21, 2009, 17:33:55 pm »
Agape.s ha scritto:

airangel ha scritto:

quoto sull'inglese.....

il senso era quello che si dovrebbe insegnare una lingua che sia mondiale e nn perdere tempo ad insegnare cose inutili.

io raddoppierei le ore di inglese e lo farei fare seriamente (nn a livello scolastico) in tutte le scuole di tutti i livelli,
penso sia più facile che venga richiesto un colloquio in inglese che nn in dialetto.

non posso che riquotare........[;)]

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Dialetto
« Risposta #19 il: Agosto 21, 2009, 19:26:15 pm »
Signori,dimenticate una cosa,
l'Italiano espresso in modo corretto
dovreste GIA saperlo.
Vorrei vedere quanti di voi tornerebbero
sui libri per approfondire le conoscenze
dell'itagliano. Branco di asini!
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dialetto
« Risposta #20 il: Agosto 22, 2009, 13:36:50 pm »
ma se tanti professori non lo conoscono l'italiano......addendi! al posto di attenti!

parlano come biscardi....

Dialetto
« Risposta #21 il: Agosto 23, 2009, 11:56:20 am »
Ricordo un episodio che mia moglie mi raccontò a suo tempo: nei primi anni della sua scuola elementare, un supplente propose un "dettato" ed esordì con: "deddado", la stragrande maggioranza degli alunni fu diligente e scrisse esattamente ciò che il maestro aveva pronunciato: deddado, per l'appunto, per non parlare del resto del compito. Questo è un caso limite naturalmente. Per come la vedo io; questa volta non sono con il "Boss" e potrei intendere la cosa unicamente come studio voluttuario di una lingua "quasi" morta. Io parlo molto bene il dialetto lissonese, conosco anche tantissimi vocaboli assolutamente unici e caratteristici del medesimo, spesso sconosciuti a moltissimi lissonesi non più giovanissimi e non sono lissonese di nascita, (milanese) anzi le mie origini sono di tutt'altre latitudini; siculomarchigiane per essere precisi. Che senso e utilità potrebbe avere insegnare i dialetti nelle scuole? Sono troppi e troppo diversi l'uno dall'altro; basti sapere, ad esempio, che Lissone e Monza, due città confinanti, hanno ciascuna il loro dialetto, similì per certi versi, ma decisamente differenti nella pronuncia. No, non ce la vedo proprio questa cosa, anche perchè, dalle nuove generazioni viene pesantemente snobbato, per loro sarebbe un'imposizione e non è ne saggio, ne opportuno imporre cose del genere ai giovani; quasi scontato un rigetto istintivo, con effetto controproducente.[:D][;)]

Dialetto
« Risposta #22 il: Agosto 23, 2009, 13:44:43 pm »
è solo una trovata orribile questa dei dialetti, basta pensare ai tanti ragazzi del sud che frequentano scuole del nord, magari un napoletano si trova a dover imparare il dialetto milanese,o peggio ancora canzoni milanesi(con tutto il rispetto), ma che senso ha? è solo un modo per discriminare e rendere la vita più difficile alle persone del sud emigrate al nord. speriamo che resti solo una improbabile proposta.
La classe non è acqua

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dialetto
« Risposta #23 il: Agosto 23, 2009, 13:51:35 pm »
sarei più d'accordo nel studiare gli usi e costumi della propria regione di residenza al massimo.....

Dialetto
« Risposta #24 il: Agosto 23, 2009, 14:00:33 pm »
airangel ha scritto:

sarei più d'accordo nel studiare gli usi e costumi della propria regione di residenza al massimo.....

però anche in questo modo si dovrebbero fare 2 se non più programmi diversi in ogni classe, ma dico io con i tanti problemi che abbiamo i politici dibattono sul dialetto, certe cose succedono solo in italia.
La classe non è acqua

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dialetto
« Risposta #25 il: Agosto 23, 2009, 14:42:30 pm »
in sostanza sono d'accordo....meglio impiegare le ore altrove....

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Dialetto
« Risposta #26 il: Agosto 26, 2009, 09:28:37 am »
il dialetto cosa è????
noi a napoli abbiamo una lingua!!!
[^][^][^][^][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Dialetto
« Risposta #27 il: Agosto 26, 2009, 09:38:01 am »
anche il friulano è una lingua!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Dialetto
« Risposta #28 il: Agosto 26, 2009, 10:11:28 am »
se lo dici tu...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Dialetto
« Risposta #29 il: Agosto 26, 2009, 11:33:44 am »
airangel ha scritto:

Quoto...frequentando ancora la scuola mi inserisco...se già così l'italiano non si studia figuriamoci con l'introduzione del dialetto...