|
alanford ha scritto:
| StevenSegal ha scritto:
| alanford ha scritto:
| StevenSegal ha scritto:
| alanford ha scritto:
| gidi_34 ha scritto:
praticamente il succo della discussione passato in secoindo piano...bravo fabri
|
Ma bravo de che? Cerca li in mezzo un brevetto riferito agli orologi oltre ai semiconduttori ed affini!!!
|
la seiko ha anche un brevetto per il rotore AG. lo avevo letto moltissimo tempo fa su un giornale. è un meccanismo di carica automatica (tutto meccanico) meno sensibile alla forza d'inerzia. però non so come funziona, perchè non sono un tecnico. ci vorrebbe cicci.
|
Ma mica metto in dubbio che seiko abbia dei brevetti anche in ambito orologiero! Lo ho scritto anche nel post iniziale che lo scopo era quello di conoscerli. La mia risposta era riferita a gidì che ha preso il link di Fabri come oro colato che mette a tacere tutto come se i 500 brevetti fossero tutti sugli orologi.
|
quello che penso intendesse fabri è che seiko di brevetti ne ha 100 mila. molti sono cose secondarie, come vetri meno spessi o con riflessi particolari per permettere una visibilità migliore ai miopi, oppure chiusure del bracciale. sono cose secondarie (anche per me), eppure c'è anche chi sviluppa solo brevetti di questo tipo, senza ave mai fatto complicazioni e ha notevole cnsiderazione... secondo me era questo ciò che intendeva fabri.
|
Non so se stiamo dicendo la stessa cosa o no, quello che io dico è che dei 100.000 brevetti seiko, riferiti agli orologi saranno? 5? 10? 20?.... è che di un brevetto per pulire i curcuiti stampati o uno per usare meno silicio nei microprocessori, a noi che ce frega?[]
|
no, no, ho capito cosa intendi e sto dicendo "quasi" la stessa cosa.
lasciamo perdere i brevetti che non c'entrano nulla.
seiko avrà almeno 50 brevetti per gli orologi come ne avranno una cinquantina le altre maison.
tutto dipende dalla pubblicità che fa una maison dei suoi brevetti.
io non avevo mai sentito dell'ag system, eppure esiste. se anzichè essere di seiko fosse di qualche altra maison (come il pellaton per iwc) lo farebbero pagare a peso d'oro.
invece questi sono i brevetti importanti, che tutti dovrebbero conoscere.
poi seiko ha anche quelli meno importanti (come il vetro per i miopi, in cui mi sono casualmente imbattutto tra i 100 mila del link di fabri). e anche qui seiko non dice nulla.
rolex invece (per fare un esempio) è da due anni che pubblicizza la nuova chiusura dei bracciali, neanche fosse un nuovo scappamento.
questo non significa che seiko è meglio di rolex o viceversa, e neanche che si debba fare un applauso a rolex perchè pubblicizza bene i suoi brevetti, cosa che seiko non fa. eppure seiko vende centinaia di migliaia di pezzi nella stessa fascia di prezzo. questo cosa significa?
significa probabilmente che dei consumatori, prendendo in considerazione anche seiko per il loro acquisto da 2k, sono venuti a conoscenza di questi brevetti e hanno rivalutato la maison.
se non lo avessero fatto non avrebbero acquistato quell'orologio.
ciò che voglio spiegare è che non possiamo escludere a priori nessun brand, perchè ci sono quelli che producono e pubblicizzano e quelle che producono e non pubblicizzano, confidando nella curiosità e nell'apertura mentale dei consumatori o nella loro capacità di vendere sempre e comunque.
in questo senso sono fermamente convinto che seiko produca degli orologi validi in tutte le fasce di mercato nelle quali è presente.
potranno piacere o non piacere, ma saranno comunque degli orologi validi: non sono dei seiko da 150€ fatti pagare 2k. sono degli orologi da 2k che vengono fatti pagare 2k come quelli di qualsiasi altra maison, anche se si chiamano seiko.