Bene o male, per quel che attiene ai lavori più comuni: piccoli lavori in muratura, tinteggiatura, piastrellatura ecc. , non è poi così difficile trovare persone disponibili e non esose nelle richieste. Quello che comincia a diventare realmente difficoltoso, è reperire l'ometto giusto, che per i motivi elencati da me nell'intervento d'apertura, svolgono quel genere di lavoretti un pò più specializzati e raffinati. Io oltre agli orologi ho anche una discreta collezione di accendini. Per gli interventi più banali, come sempre me la cavo da me, recentemente ho sostituito, ricostruendola con le mie mani, la guarnizione di caricamento gas, ad un "colibrì" anni '60, splendido oggettino regalatomi da un ex collega. Per altro genere di interventi, più complicati o che richiedevano ricambi particolari, mi rivolgevo ad un ometto che aveva un minuscolo laboratorio vicino alla stazione centrale di Milano, è ormai parecchio tempo che non lo interpello, penso che abbia cessato l'attività e a parte i vari concessionari ufficiali: DuPont, Dunhill, Sterling ecc., che forti del marchio rappresentato, ti tirano mazzate da far male davvero, non ho più trovato la persona giusta per questo tipo di riparazioni. Non banalizziamo come sempre; è vero che oggi compri la stecca di sigarette e il cricket te lo regalano, ne ho a scatolate e periodicamente li regalo a chi li vuole, io stesso ne faccio uso, prediligendo i turbo a piezo morbido, (ormai da tempo proibiti per legge) ma di tanto in tanto metto in tasca un DuPont o un Pierre cardin, per mio sfizio personale e me lo godo per qualche giorno. Quando un pezzo di questi che prediligo comincia a fare i capricci, diventa un cruccio; come quando si ferma un orologio di quelli che amiamo, anzi peggio, perchè l'ometto giusto, che te lo ripara, non c'è più.[
][
]