Ieri sera, è sceso mio fratello, mi ha portato sia il Technos che il Rodania, ho scelto questo. Più tardi ci ho lavorato un pò; non molto, giusto quel tanto che è bastato ad eliminare il leggerissimo graffio sul vetroplastica, visibile nell'altra foto. Poi una leggerissima svelatura alla cassa; le placcature a 10 micron vanno trattate poco e raramente. Anche se mi prude l'apricasse, non lo aprirò per svelare il movimento; questo genere di meccaniche, hanno un pistoncino all'interno del fondello che interagisce con la suoneria e devono essere posizionati in modo preciso. C'è una ghiera a vite che blocca il fondello nella giusta posizione. Aveva un bellissimo cinturino in lucertola, nuovo di pacca, che ho dovuto togliere, dato che come sempre, sono costretto a montare almeno un "L", se non un "XL", come in questo caso. Questa volta sono io a chiedere notizie sul movimento montato, lo so che senza vederlo è dura, ma ci provo. Mi hanno detto che dovrebbe montare lo stesso movimento, adottato anche da Vulcain, per certi suoi pezzi; so che sono in pochi i costruttori di questi movimenti, che spesso vengono adottati da diverse maison, ma non mi fido molto della fonte.[
][
]
Immagine: 168,5 KB