Orologico Forum 3.0

speedmaster - differenze

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
speedmaster - differenze
« Risposta #15 il: Settembre 09, 2009, 09:57:40 am »
ancona84 ha scritto:

2) Come è possibile definire la ref. 3570 come "LO" speedmaster visto che ha cambiato addirittura 2 calibri da quello che è andato sulla luna? Secondo il mio ragionamento da perfetto ignorante, il Moon vero e proprio dovrebbe essere quello degli anni '60 con la ruota a colonne, quelli moderni hanno solo l'estetica dell'orologio che è andato sulla luna. Sempre secondo questo ragionamento quindi, mi sembra inutile acquistare la ref. 3570 "perchè è l'orologio che è andato sulla luna" (che poi per me non è quell'orologio lì che ci è andato ma quello di 40 anni fa) e disprezzare la ref. 3573 "perchè non è quello della luna" che però estetica per estetica se non altro mi sembra più bello e più "duraturo".

Ditemi dove sbaglio e correggetemi, grazie!!!

io sono sempre stato di questa corrente di pensiero,
tra due repliche,
meglio quella in zaffiro,ma faccio parte di quelli che non sono amanti del moon.

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
speedmaster - differenze
« Risposta #16 il: Settembre 09, 2009, 10:18:53 am »
Beh gli unici speedmaster che andarono sulla luna sono quelli che avevano al polso gli astronauti, che se non sbaglio sono chiusi in uno o piu musei. Gli altri, anche i vintage, sono riproduzioni piu' o meno fedeli. Diciamo pero' che il 3570 e' la referenza che riproduce quegli orologi in modo piu' fedele. Tutto qui!
« Ultima modifica: Settembre 09, 2009, 10:19:35 am da teu »
 

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
speedmaster - differenze
« Risposta #17 il: Settembre 09, 2009, 10:23:20 am »
ancona84 ha scritto:

Già che ci siamo, due domande da uno che è ancora indeciso tra il Moon classico e quello col doppio zaffiro:

1) Anche la ref. 3573, quella col doppio zaffiro è una "reincarnazione" e quindi considerata in qualche modo inferiore alla ref. 3570?

2) Come è possibile definire la ref. 3570 come "LO" speedmaster visto che ha cambiato addirittura 2 calibri da quello che è andato sulla luna? Secondo il mio ragionamento da perfetto ignorante, il Moon vero e proprio dovrebbe essere quello degli anni '60 con la ruota a colonne, quelli moderni hanno solo l'estetica dell'orologio che è andato sulla luna. Sempre secondo questo ragionamento quindi, mi sembra inutile acquistare la ref. 3570 "perchè è l'orologio che è andato sulla luna" (che poi per me non è quell'orologio lì che ci è andato ma quello di 40 anni fa) e disprezzare la ref. 3573 "perchè non è quello della luna" che però estetica per estetica se non altro mi sembra più bello e più "duraturo".

Ditemi dove sbaglio e correggetemi, grazie!!!


Non esiste solo la Luna.
Lo speedy con il calibro 861 (praticamente identico all'attuale 1861) ha accompagnato gli astronauti nelle varie missioni degli anni '70. E' stato utilizzato come orologio di bordo nella missione Apollo 17 per vari esperimenti a gravità zero: http://www.youtube.com/watch?v=nWU5OPvLz2w&feature=related
Lo speedy 861 a metà degli anni '70 e alla fine (prima del nuovo programma Space Shuttle) ha riaffrontato gli stessi test del suo fratello maggiore (321), risultando il vincitore rispetto ad altri orologi di altre marche.
Lo speedy 861 non sarà mai stato sulla Luna ma è comunque risultato l'orologio scelto dalla Nasa nei successivi anni di lavoro.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare!! [;)][;)][;)]

Detto questo, spenderei gli stessi soldi di uno nuovo per comprarmi il vintage con calibro 321. (Cosa che in effetti ho fatto [:D])

Ciao
Lu

« Ultima modifica: Settembre 09, 2009, 10:26:12 am da lumen »

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
speedmaster - differenze
« Risposta #18 il: Settembre 09, 2009, 10:30:59 am »
teu ha scritto:

Beh gli unici speedmaster che andarono sulla luna sono quelli che avevano al polso gli astronauti, che se non sbaglio sono chiusi in uno o piu musei. Gli altri, anche i vintage, sono riproduzioni piu' o meno fedeli. Diciamo pero' che il 3570 e' la referenza che riproduce quegli orologi in modo piu' fedele. Tutto qui!


Riproduzioni????

Gli speedy degli astronauti non furono fatti ad hoc da Omega per la Nasa. I primi speedy ref. 105.003 usati per il programma Gemini furono addirittura acquistati in una comune orologeria della zona, all'insaputa di Omega.
Le ref. 321 vintage sono le stesse di quelle scelte dalla Nasa. E' vero, poi, che gli orologi che sarebbero serviti per le missioni spaziali erano trattati con tutti i riguardi ed erano revisionati ogni 6 mesi, ma ciò non toglie che erano comunissimi Omega Speedmaster, identici agli altri 321.

Ciao
Lu

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
speedmaster - differenze
« Risposta #19 il: Settembre 09, 2009, 15:20:32 pm »
Insomma,
manteniamo le distanze!![:D]
Lo speedy è lo speedy non una replica!!!!!

gidi_34

speedmaster - differenze
« Risposta #20 il: Settembre 09, 2009, 15:22:57 pm »
ci mancherebbe pure...![;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
speedmaster - differenze
« Risposta #21 il: Settembre 09, 2009, 17:03:05 pm »
io prenderei (anzi, ho preso... [:D]) il classicissimo speedy con vetro in esalite... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
speedmaster - differenze
« Risposta #22 il: Settembre 09, 2009, 17:09:29 pm »
Andrea80 ha scritto:

io prenderei (anzi, ho preso... [:D]) il classicissimo speedy con vetro in esalite... [:D][;)]



Idem....e proprio per quel che ha detto Lucuiano dico al nostro amico Ancona che il 3570 è lo Speed![;)][:D]

massotto

speedmaster - differenze
« Risposta #23 il: Settembre 09, 2009, 17:52:42 pm »
Roberto ha scritto:

massotto ha scritto:

EMILIANO ha scritto:

basta anche vedere sul mercato!! lo speed moon lo vendi subito.,.,l'altro fai fatica a svenderlo!!![;)]


Sono paroloni questi : di oggetti ( di qualsiasi tipo) oggi che si vendono "subito" ce ne sono pochini !

Poca pecunia e pagine e pagine piene di tutto da vendere .




Beh Massimo....in orologeria ci sono solo 2 certezze di vendita e che mantengono bene il valore....Rolex e il Moon!


Diciamo che un momento di grande ristrettezze come quello che stiamo vivendo .... Rolex e Omega Speedmaster riescono ancora a interessare.

Le certezze sono altre... : la salute , il lavoro , la famiglia ..ecc.

Se ti guradi un po' intorno troverai pagine e pagine di orologi da vendere ( compresi ROlex e Omega ) : belli e brutti , completi e incompleti ...a prezzi interessanti o no ... [;)][;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
speedmaster - differenze
« Risposta #24 il: Settembre 09, 2009, 18:05:22 pm »
massotto ha scritto:

Roberto ha scritto:

massotto ha scritto:

EMILIANO ha scritto:

basta anche vedere sul mercato!! lo speed moon lo vendi subito.,.,l'altro fai fatica a svenderlo!!![;)]


Sono paroloni questi : di oggetti ( di qualsiasi tipo) oggi che si vendono "subito" ce ne sono pochini !

Poca pecunia e pagine e pagine piene di tutto da vendere .




Beh Massimo....in orologeria ci sono solo 2 certezze di vendita e che mantengono bene il valore....Rolex e il Moon!


Le certezze sono altre... : la salute , il lavoro , la famiglia ..ecc.

Se ti guradi un po' intorno troverai pagine e pagine di orologi da vendere ( compresi ROlex e Omega ) : belli e brutti , completi e incompleti ...a prezzi interessanti o no ... [;)][;)]


Io infatti ho parlato di certezze in orologeria.....certo poi i tempi che viviamo non sono dei più felici...

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
speedmaster - differenze
« Risposta #25 il: Settembre 09, 2009, 18:09:16 pm »
massotto ha scritto:

Roberto ha scritto:

massotto ha scritto:

EMILIANO ha scritto:

basta anche vedere sul mercato!! lo speed moon lo vendi subito.,.,l'altro fai fatica a svenderlo!!![;)]


Sono paroloni questi : di oggetti ( di qualsiasi tipo) oggi che si vendono "subito" ce ne sono pochini !

Poca pecunia e pagine e pagine piene di tutto da vendere .




Beh Massimo....in orologeria ci sono solo 2 certezze di vendita e che mantengono bene il valore....Rolex e il Moon!


Diciamo che un momento di grande ristrettezze come quello che stiamo vivendo .... Rolex e Omega Speedmaster riescono ancora a interessare.

Le certezze sono altre... : la salute , il lavoro , la famiglia ..ecc.

Se ti guradi un po' intorno troverai pagine e pagine di orologi da vendere ( compresi ROlex e Omega ) : belli e brutti , completi e incompleti ...a prezzi interessanti o no ... [;)][;)]


Bhé di speedy 321 o fine '60 fino alla fine '70 non è che ne trovi a cariolate. Discorso diverso per i Rolex. 1675 in testa a tutti [;)][;)]

Ciao
Lu
« Ultima modifica: Settembre 09, 2009, 18:45:41 pm da lumen »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
speedmaster - differenze
« Risposta #26 il: Settembre 09, 2009, 18:44:03 pm »
massotto ha scritto:

Roberto ha scritto:

massotto ha scritto:

EMILIANO ha scritto:

basta anche vedere sul mercato!! lo speed moon lo vendi subito.,.,l'altro fai fatica a svenderlo!!![;)]


Sono paroloni questi : di oggetti ( di qualsiasi tipo) oggi che si vendono "subito" ce ne sono pochini !

Poca pecunia e pagine e pagine piene di tutto da vendere .




Beh Massimo....in orologeria ci sono solo 2 certezze di vendita e che mantengono bene il valore....Rolex e il Moon!


Diciamo che un momento di grande ristrettezze come quello che stiamo vivendo .... Rolex e Omega Speedmaster riescono ancora a interessare.

Le certezze sono altre... : la salute , il lavoro , la famiglia ..ecc.

Se ti guradi un po' intorno troverai pagine e pagine di orologi da vendere ( compresi ROlex e Omega ) : belli e brutti , completi e incompleti ...a prezzi interessanti o no ... [;)][;)]


il daytona ormai nei mercatini lo vendono a prezzo di listino....e tra un pò pure sotto!
[}:)]

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
speedmaster - differenze
« Risposta #27 il: Settembre 09, 2009, 18:49:33 pm »
airangel ha scritto:
il daytona ormai nei mercatini lo vendono a prezzo di listino....e tra un pò pure sotto!
[}:)]


Già visti, di poco ma sotto il listino.
Un anno e mezzo fa la cosa saebbe stata fantascienza. Come vedere piovere rane!!!

http://www.youtube.com/watch?v=6sWJuQD0cL8

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao
Lu

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
speedmaster - differenze
« Risposta #28 il: Settembre 09, 2009, 19:05:38 pm »
Il Daytona nuovo sottolistino anche nei mercatino ancora non l'ho visto......

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
speedmaster - differenze
« Risposta #29 il: Settembre 09, 2009, 19:16:11 pm »
io venderei piu' che volentieri il mio perfetto nuovo (2008) spedmaster per il glorioso 321 anni 60...
se qualcuno a tal proposito si vuole fare avanti...
[:D]
« Ultima modifica: Settembre 09, 2009, 21:17:58 pm da lumen »