Orologico Forum 3.0

Glycine new

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Glycine new
« Risposta #15 il: Settembre 11, 2009, 17:36:55 pm »
ma adesso seiko è diventato la pietra di paragone per tutti gli orologi?
[B)][:0]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Glycine new
« Risposta #16 il: Settembre 11, 2009, 17:41:24 pm »
airangel ha scritto:

ma adesso seiko è diventato la pietra di paragone per tutti gli orologi?
[B)][:0]


[:D][:D][:D] E' stato creato un mostro!!![:D][:D][:D] Angelo ti scrivo in mp...

gidi_34

Glycine new
« Risposta #17 il: Settembre 11, 2009, 17:42:10 pm »
cert angelo...tutta l'orologeria parte da li
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]




















si scherza ovviamente...è venerdì e siamo tutti stanchi...suvvia

massotto

Glycine new
« Risposta #18 il: Settembre 11, 2009, 17:46:33 pm »
airangel ha scritto:

ma adesso seiko è diventato la pietra di paragone per tutti gli orologi?
[B)][:0]


ovviamente per tutti gli orologi da 100 Euro ...si !

Glycine new
« Risposta #19 il: Settembre 11, 2009, 17:58:39 pm »
Molto più facile prendere come pietra di paragone, l'orologeria Svizzera o Tedesca. Per chi considera il rapporto prezzo/prestazioni come fattore determinante, diventa naturale prendere in considerazione anche Seiko. Guarda caso, si tratta della maggioranza della popolazione terrestre, poi naturalmente è ovvio che ogni essere umano brami di possedere un Patek o un Vacheron, o no?[:D][:o)][:I]

gidi_34

Glycine new
« Risposta #20 il: Settembre 11, 2009, 18:00:50 pm »
mario!

TUTTO il mondo vuole rolezzzzzzzzzzzzzz[:D]

Glycine new
« Risposta #21 il: Settembre 11, 2009, 18:06:49 pm »
gidi_34 ha scritto:

mario!

TUTTO il mondo vuole rolezzzzzzzzzzzzzz[:D]

Quale mondo?[:D]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glycine new
« Risposta #22 il: Settembre 11, 2009, 19:03:35 pm »
airangel ha scritto:

ma adesso seiko è diventato la pietra di paragone per tutti gli orologi?
[B)][:0]

se penso che con ogni probabilità ero stato io a tirar fuori che ci sono dei Seiko da non considerare muletti....
quasi me ne pento!!![:D][:D][:D]

comunque i 2 orologi in presentazione mi soddisfano!![;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Glycine new
« Risposta #23 il: Settembre 11, 2009, 19:25:56 pm »
[:D][:D][:D] tutta colpa tua fabri!!!
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Glycine new
« Risposta #24 il: Settembre 11, 2009, 19:57:45 pm »
non sono male, ma solo come entry level
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Glycine new
« Risposta #25 il: Settembre 11, 2009, 22:28:13 pm »
Roberto ha scritto:

airangel ha scritto:

ma adesso seiko è diventato la pietra di paragone per tutti gli orologi?
[B)][:0]


[:D][:D][:D] E' stato creato un mostro!!![:D][:D][:D] Angelo ti scrivo in mp...

Il mostro si è creato da sè!
Molti di voi sono troppo giovani per ricordare, ma c'è stato un tempo in cui, i "cinesini scopiazzanti" non esistevano ancora, si limitavano a coltivare il riso, se andava bene. Al loro posto c'erano i giapponesi, che copiavano di tutto e così facendo riuscirono a risollevare le sorti del loro paese, uscito malconcio dall'ultimo conflitto mondiale. Quando acquistai il mio primo Seiko5, (circa 40 anni fa) lo feci vedere ad un mio amico orologiaio di origini svizzere concessionario Baume & mercier, ricordo come fosse ieri cosa mi disse: "questi copiano tutto; aprono un Rolex e lo copiano di sana pianta. Certo i materiali non sono gli stessi e il controllo qualità lo fanno a campione, uno su dieci magari, però funziona, ne vendono una marea e se si rompono, poco male con quello che costano..." penso che la filosofia Seiko, sia stata più o meno questa, per molti anni e come diceva il mio amico, sembra aver funzionato. Inevitabile che il mercato memore di quanto accadeva in passato, conservi una certa diffidenza per il marchio. Ora sembra che la filosofia Seiko, stia mutando, sembra che accanto a linee molto economiche, si stia sviluppando un interesse ad aggredire fascie più alte di mercato, con l'uscita di prodotti più raffinati e di maggior valore intrinseco. Io dico stiamo a vedere, sono possibilista e cerco di essere obbiettivo, senza farmi influenzare da antichi blasoni e tradizioni secolari, spesso disattese. Chi si ferma è perduto e questi non si fermano ragazzi! Propongono sempre nuove soluzioni, spesso molto avanzate, sviluppando una tecnologia proprietaria fuori dalla tradizione; oramai non copiano più, facile che prima o poi, se non è già successo, siano gli altri a copiare loro. Intanto noi continuiamo pure a disegnare orologi che sembrano tombini, ma che in sostanza non innovano un bel niente, oppure perdiamoci ad ammirare abbaglianti decori messi in bella mostra su orologi che costano come una corazzata. Per la cronaca, il mio Seiko5, 40 anni fa, (che funziona ancora) lo pagai esattamente 50.000 lire; oggi un Seiko5 nuovo, lo porti a casa con meno di 60 euro. In 40 anni il suo prezzo, tenendo conto dell'inflazione reale, si è spaventosamente ridotto e la qualità non è certo scaduta, anzi! Io credo che ci sia da riflettere  non poco. Qualcuno si sente di fare delle ipotesi su come staranno le cose tra altri 40 anni, senza dimenticarsi dei "cinesini" che vengono subito dietro. Speriamo che alla Svizzera resti almeno la cioccolata! La batosta degli anni '70, non se la sono ancora dimenticata.[:I][:I][B)][:0]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Glycine new
« Risposta #26 il: Settembre 11, 2009, 22:34:08 pm »
I giapponesi sono un popolo meticoloso e paziente...hanno iniziato col copiare male, proseguendo col copiare bene e ora come dici tu stanno iniziando ad invadere (o perlomeno ci provano) anche altre fasce...la loro bravura è stata quella di pazientare e copiando copiando...hanno imparato qualcosa e ora stanno cercando di metterla bene a fuoco!

Glycine new
« Risposta #27 il: Settembre 11, 2009, 23:17:37 pm »
Roberto ha scritto:

I giapponesi sono un popolo meticoloso e paziente...hanno iniziato col copiare male, proseguendo col copiare bene e ora come dici tu stanno iniziando ad invadere (o perlomeno ci provano) anche altre fasce...la loro bravura è stata quella di pazientare e copiando copiando...hanno imparato qualcosa e ora stanno cercando di metterla bene a fuoco!

Rimane per fortuna la loro atavica insipienza nell'adattarsi a concepire linee e stili più affini al gusto occidentale. Tutti i prodotti industriali giapponesi, dagli orologi alle automobili, lasciano esteticamente a desiderare; lì, continuano a copiare con scarsissimo successo, per nostra fortuna. Plotoni di giapponesini sempre sorridenti e muniti di macchina fotografica, vengono sguinzagliati con l'incarico di andar per fiere campionarie e fotografare tutto il possibile, ma poi, quasi sempre non riescono a tradurre in soldoni quanto riescono a carpire, ci provano, ma non ci riescono bene. Ne ha beccato uno mio fratello, mentre stava fotografando, (di nascosto, perchè era proibito) dei nuovi prodotti di tessitura, in una fiera di settore. L'intelligenza vera, sa riconoscere i propri limiti. Mi chiedo quanto ci metteranno ancora, prima di affidarsi apertamente al gusto di noi occidentali, lasciando a noi il compito di "vestire" i loro prodotti a noi destinati. Ecco, quello per alcuni sarà un brutto giorno.[:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Glycine new
« Risposta #28 il: Settembre 12, 2009, 09:37:34 am »
eheheheh, la creatività ed il gusto non si possono copiare....[;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Glycine new
« Risposta #29 il: Settembre 12, 2009, 10:18:01 am »
mariol4749 ha scritto:

C'è un modello di Seiko 5, praticamente identico al primo, ma ce n'è anche uno più o meno simile al secondo, costa circa 60 euro.[:D][;)]


esatto
l'ho detto subito

e penso ti riferisca a questo (ce l'ha mio papà ed è stupendo)


Immagine:

97,55 KB

quindi, chi ha copiato chi?
[:D]